Panini all'olio e biscottini assortiti

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Panini all'olio e biscottini assortiti

Messaggio da Sharazade » mar nov 22, 2011 8:34 am

sabato abbiamo fatto il pane, questa volta ci siam cimentati nei panini all'olio. Ho trovato una ricetta su un libricino di cucina.
600 gr di farina
mezzo bicchiere di olio, io uso l'extrav vergine
lievito
acqua
sale
2 cucchiaini di zucchero
Mio marito ha lavorato l'impasto, almeno 10 minuti finchè è diventato liscio liscio. Poi ha fatto le palline e io e Federico ci siamo occupati di dar loro la forma. Un'ora di lievitazione poi in forno a 180-200 gradi fino a cottura

ieri pomeriggio ho fatto i biscottini al burro. Ho finalmente trovato una ricetta di frolla che mi ha conquistato, dopo vari tentativi più o meno riusciti. La frolla viene fragrante ma non troppo burrosa, delicata e croccante.

200 gr di farina
100 gr di fecola di patate
150 gr di zucchero
2 uova
50/60 gr di burro
pizzico di sale
Per la frolla bianca buccia di limone grattugiata
Per la frolla nera sostituire 20 gr di farina col cacao e la buccia di limone con la buccia di arancia.

poi date sfogo alla vostra fantasia. La prossima volta farò delle mini crostatine, sia marmellata che ricotta e cioccolato. le decorazioni le ho fatte con semplicissima glassa, proprio alla come viene perchè era già ora di cena e sinceramente non ho la giusta attrezzatura per fare dei disegni come si deve.


Avatar utente
lenni
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2477
Iscritto il: ven gen 28, 2011 4:29 pm

Messaggio da lenni » mar nov 22, 2011 10:43 am

ma hai il forno a legna?
sembra tutto buonissimo!
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Messaggio da Sharazade » mar nov 22, 2011 10:49 am

no...figurati sto in appartamento, non ho nemmeno il barbecue! Forno a gas...si era tutto molto buono. :-D
ALE-GRE
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 400
Iscritto il: gio feb 25, 2010 11:34 am

Messaggio da ALE-GRE » mar nov 22, 2011 2:30 pm

Umhh che acquolina. Ma scusa i biscotti quanto devono cuocere? e in mezzo vedo che sono colorati, che ci hai messo?
Cpmunque complimenti, anche il pane ha un aspetto favoloso....
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Messaggio da Sharazade » mar nov 22, 2011 3:38 pm

Grazie Ale-Gre. I biscottini cuocciono in poco, comunque dipende sempre dal forno.
Quelli che vedi luccicosi è perchè li ho glassati. La glassa fatta con zucchero a velo, poca acqua calda e coloranti alimentari.
Rispondi