vita sociale

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
bubina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:51 pm
Contatta:

vita sociale

Messaggio da bubina » sab nov 19, 2011 8:23 pm

è il problema che più mi rode da quando è nato tommy. Ha 11 mesi, è sempre andato a dormire intorno alle 20.30, per dormire vuole solo me e tanta tranquillità intorno. Per dire, difficilmente si addormenta nel passeggino da altre parti o a casa di altri. Per me questo è normale e io mi "sacrifico" volentieri, tnato più che arrivo alla sera stanca e mi piace stare accanto a lui che dorme, leggendo un libro, girando su internet per poi addormentarmi più tardi, verso le 23.
Mio marito però inizia ad essere stanco, vorrebbe fare vita sociale e mi accusa di tenere tommy dentro una campana di vetro, di essere esagerata...
Oggi ad esempio siamo stati tutto il giorno a casa di parenti. Una bella giornata, ma siamo rientrati alle 18 stanchi (io perchè ho curato tommy tutto il giorno, tommy perchè giocando con il cuginetto ha saltato il pisolino pomeridiano). mio marito voleva tornare dai parenti a cena (avrebbero mangiato verso le 20.30 non prima), ma io mi sono rifiutata perchè già immaginavo la scena di tommy frignante per il sonno. Niente, non l'ha digerita, è furioso.
Anche a me farebbe piacere uscire, ma se la cosa non è fattibile che colpa ne ho? non mi piace vedere mio figlio star male...Io son del parere che sarebbe meglio sfruttare il giorno o la fascia "aperitivo" per stare fuori con gli altri e rientrare per le 20.30-21
Voi come vi comportare? riuscite a fare vita sociale la sera? mediate con le esigenze dei vostri bimbi?


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab nov 19, 2011 8:28 pm

Come te, ma devo dire che anche per me e Marco la serata alle 21 finisce senza problemi, anche se siamo a cena dai miei difficilmente si fa più tardi di così. Poi ci mettiamo al pc o in divano.
Piuttosto ci si vede a pranzo, ma rimane comunque il problema del riposino pomeridiano.
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Messaggio da manu » sab nov 19, 2011 8:32 pm

Noi siamo sempre usciti, non spesso, ma una volta organizzati, accettiamo gli inviti a cena. Ma sempre a casa di amici, non fuori per ora.
Adesso però si addormenta presto, abbiamo problemi la notte e la vita sociale l'abbiamo spostata al mattino/pomeriggio.
Nel vostro caso, cmq, con uscita diurna così lunga e impegnativa anche io avrei detto NO alla cena
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » sab nov 19, 2011 8:33 pm

noi usciamo da sempre anche con i bimbi, però quando adele era più piccola c'è stato un periodo in cui io mi sacrificavo nel senso che se lei già dormiva io restavo a casa con lei e magari mio marito andava dagli amici che non vedeva mai (abitiamo in una città che non è la sua).

adesso con giulio invece semplicemente me lo carico di peso, adele ormai è felice di uscire e comunque è nottambula, poi se si stanca è lei stessa a dire "andiamo a casa" e soprattutto se diventa lagnosa rompe le scatole a suo padre :cisssss:

Nello specifico credo che per oggi hai ragione tu, siete stati fuori tutto il giorno uscire di nuovo sarebbe stata una forzatura, ma se invece di giorno foste stati a casa io sarei uscita di sera.
Avatar utente
strawberry
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1434
Iscritto il: ven set 04, 2009 6:30 pm

Messaggio da strawberry » sab nov 19, 2011 8:35 pm

Vita sociale?dhe cos è??? :cisssss:
no a parte gli scherzi...Zoe è sempre stata una bambina con le sue abitudini, e lo è ancora adesso...se si esce per le 22 dobbiamo essere a casa perchè lei vuole le sue cose, il suo letto ecc, inizia ora a resistere un pò di più...quindi vita sociale di sera niente...o almeno, andando a dormire non prima delle 22.30 al max usciamo un pò sul presto e basta...il più delle volte esce il mio compagno e io resto a casa con la bambina...ma a me non pesa...io sono un pò larva in effetti :cisssss:
Avatar utente
bubina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:51 pm
Contatta:

Messaggio da bubina » sab nov 19, 2011 8:46 pm

Ma sì, se non fossimo già stati in giro tutto il giorno saremmo anche potuti andare alla sera, com'è capitato altre volte (tornando presto). Oggi rivivo la stessa situazione che era capitata a settembre, sempre con i parenti di lui...dopo una giornata in montagna siamo andati alla festa del cuginetto, tommy è sclerato pesantemente per la stanchezza (poi mio figlio diventa un diavolo quando è stanco e nervoso). Memore di quel giorno stasera sono stata irremovibile! Gli ho anche detto di andare pure da solo (non lo obbligo certo a stare a casa con me!), ma lui niente. Ma uffa perchè non lo capisce? Lo vive come un affronto alla sua famiglia, eppure non mi sottraggo di giorno!
Almeno le vostre testimonianze non mi fanno sentire strana, ma ragionevole
Avatar utente
France
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2586
Iscritto il: gio mar 06, 2008 8:12 pm

Messaggio da France » sab nov 19, 2011 8:48 pm

Anche noi vita sociale zero, se per vita sociale si considera quella fatta di uscite serale.
Ed è normale che così, un bimbo piccolo in genere va a nanna presto, quindi non ci resta che utilizzare un altro arco della giornata per la vita sociale.

Insomma, certe scelte impongono anche qualche limitazione, mi pare che si possa vivere bene lo stesso :ok:
Avatar utente
bubina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:51 pm
Contatta:

Messaggio da bubina » sab nov 19, 2011 8:55 pm

France ha scritto:Anche noi vita sociale zero, se per vita sociale si considera quella fatta di uscite serale.
Ed è normale che così, un bimbo piccolo in genere va a nanna presto, quindi non ci resta che utilizzare un altro arco della giornata per la vita sociale.

Insomma, certe scelte impongono anche qualche limitazione, mi pare che si possa vivere bene lo stesso :ok:
Oh france come vorrei stampare queste parole e fargliele leggere, ma non posso si irriterebbe ancora di più visto che non sopporta la mia frequentazione di questo forum...

Ma appunto, per me viene naturale aver cambiato ritmi, anche perchè vivendo in simbiosi con tommy mi è venuto naturale. Oggi è stata una bella giornata, io ero a posto così, desideravo solo rilassarmi con la mia famiglia a casa. I parenti ci sono anche domani, ne arrivano anche altri da milano, ho già avvisato che passeremo in giornata a salutarli. Non capisco perchè deve drammatizzare sempre (che poi tra l'altro è pure uscito di casa e non mi ha neanche detto dove andava, vabbè...)
Rispondi