Sono sempre malati: mi sento continuamente in colpa. Anche voi?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » dom nov 20, 2011 2:41 pm

Linda Eva ha scritto:
Voi come vi regolate per capire se i più piccoli hanno freddo o caldo?
Da quando hanno avuto l'età per rispondere chiedevo, e in linea di massima assecondavo, tranne risposta manifestamente irragionevole (tipo uscire senza cappotto in giornata siberiana).
Per i piccolissimi un po' a caso, in base alle mie soggettive sensazioni di caldo-freddo, cercando di imitare il mio livello di abiti coprenti.

Quoto le altre sulla normalità dei piccoli che si ammalano quando sono in comunità.
E aggiungo che a volte non c'è niente da fare, "sono così".
A parità di comunità, stesso malanno che girava e Alex prendeva un raffreddore da niente, Fede broncospasmo e febbre a 40 :storto:
Con Fede siamo andati avanti così per anni, quasi quattro.
Poi ha smesso di avere manifestazioni così eclatanti (memorabili le due polmoniti, una bruttissima con ricovero in ospedale per 10 giorni).
Sono sempre la stessa mamma.
Non ho sbagliato qualcosa, almeno non credo.
Eppure ho avuto un figlio quasi sempre sano o lievemente malato e l'altro sempre conciatissimo, salvo migliorare da solo con il passare del tempo.

Perciò, ti lascio una coccola perché quando stanno male è un gran peso, come logistica, come preoccupazione e come stanchezza.
Ma, davvero, non sentirti in colpa.


Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Messaggio da Sharazade » dom nov 20, 2011 5:14 pm

Linda, è solo che son piccini. Non per nulla un tempo i bimbi erano chiamati "mocciosi".

Anche noi siam rintanati dentro casa con entrambi raffreddati/tosse/febbre.

Cresceranno, e questo fa parte del gioco. Un bacio!
Avatar utente
madda77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 947
Iscritto il: gio apr 16, 2009 10:56 pm

Messaggio da madda77 » dom nov 20, 2011 5:15 pm

willy69 ha scritto:Quoto tutto quello che hanno detto le altre...l'asilo e il nido sono luoghi di incubazione dei virus,TUTTI I bambini si ammalank!Togiti dalla testa che siacolpa tua!In piu I tuoi cuccioli sono due,e se li passano anche tra di loro....semmai puoi pensare a dsrgli quslcosa x aumentare le difese,ma altro non puoi fare di piu.Un abbraccio...
Oltre a ribadire che ci sono malanni contro cui possiamo fare poco e niente (se non stringere i denti e riempirli di coccole), io al mio grande già l'anno scorso diedi l'oscillococinum da ottobre a marzo.
Era il suo primo anno di nido ed io ero convinta che ogni 2x3 l'avrei tenuto a casa.
Non so davvero se ed in che misura sia stato efficace ma si è ammalato pochissimo nonostante nella sua classe sia passato davvero DI TUTTO.
Nulla ha del miracoloso, per carità, ma vale la pena tentare.
Per il resto, ti abbraccio :marika:
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » dom nov 20, 2011 5:19 pm

Il test del collo, Rie, mi piace e lo adotterò subito.
Quanto alle coccole.....non sono molto abituata a leggermene e le accolgo con vero piacere.

Sai, Shara, sul 'moccioso' non mi ero mai soffermata: hai ragione!

Un grande sorrisone a tutte voi...
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » dom nov 20, 2011 5:19 pm

Che dirti? Camilla non ha nemmeno 3 mesi ed ha già il suo secondo raffreddore, è tutta chiusa con gli occhini che lacrimano. Io mi sento uno schifo e me la prendo ora con il latte materno che non me la protegge abbastanza, ora il fratello untore, ora con il mondo intero.
Samuele al suo primo anno di nido è stato male pressochè ininterrottamente da dicembre a giugno con tanto di convulsioni e ricovero in ospedale.

Io credo che siano tappe obbligate per ogni bimbo e che non sia proprio questione di colpe materne.
Ciò non toglie che sia dura, io poi vivo malissimo i malanni dei miei figli, con un'ansia quasi patologica che somatizzo in mille distirbi fisici, tanto che posso dirti in tutta onestà che se Camilla non fosse arrivata a sorpresa, difficilmente avrei programmato un secondo figlio, ora che con Samuele eravamo usciti dal tunnel.
Un bacio
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » dom nov 20, 2011 5:25 pm

madda77 ha scritto: l'oscillococinum da ottobre a marzo.
....
Nulla ha del miracoloso, per carità, ma vale la pena tentare.
Per il resto, ti abbraccio :marika:
col Tartarughino, non funzionò e resto molto scettica nei confronti dell'oscillo, soprattutto dall'ultima discussione in merito.
Chissà, però, potrei riprovarci....
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » dom nov 20, 2011 5:30 pm

Palli ha scritto:vivo malissimo i malanni dei miei figli, con un'ansia quasi patologica che somatizzo in mille distirbi fisici, tanto che posso dirti in tutta onestà che se Camilla non fosse arrivata a sorpresa, difficilmente avrei programmato un secondo figlio, ora che con Samuele eravamo usciti dal tunnel.
Un bacio
come lo capisco questo!

Quando ci fu il periodino con il primo 2 anni fa, ero incinta, e mi resi conto che se non fossi stata già incinta, forse avrei esitato per un bel po', dopo quei giorni e i mesi per la ripresa successiva, prima di mettere in cantiere il secondo!
Avatar utente
madda77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 947
Iscritto il: gio apr 16, 2009 10:56 pm

Messaggio da madda77 » dom nov 20, 2011 5:42 pm

Linda Eva ha scritto:col Tartarughino, non funzionò e resto molto scettica nei confronti dell'oscillo, soprattutto dall'ultima discussione in merito.
Chissà, però, potrei riprovarci....
Ops, a me deve essere sfuggita.
Quest'anno, comunque, abbiamo optato per uno sciroppo immuno-stimolante.
Ribadisco che sono la prima ad avere perplessità sulla reale efficacia di questi rimedi preventivi, ma magari è una di quelle mille cose che noi mamme ci inventiamo per "proteggere" i nostri piccoli al di là di quanto realmente possano funzionare.
Io quest'inverno mi sono anche munita di umidificatore.
Finora, tranne un pò di tosse e raffreddore passati senza dargli nulla, ho avuto gran c..o e, anzi, al riguardo la penso molto come Rie: ci sono bimbi predisposti al malanno e bimbi che riescono a schivarli o incrociarli solo di traverso, e questo non dipende affatto da quanto la mamma si dia da fare.
In definitiva, concordo con chi ti ha detto che non c'è alcun motivo per cui tu debba sentirti in colpa.
Rispondi