Quali sono le disposizioni dell'OMS per il travaglio di prova dopo il cesareo?

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
gilda
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 449
Iscritto il: sab ott 01, 2011 7:30 am
Contatta:

Quali sono le disposizioni dell'OMS per il travaglio di prova dopo il cesareo?

Messaggio da gilda » sab nov 19, 2011 7:59 am

Chiedo tutto nel titolo, praticamente.
Cinque anni fa, ho fatto il cesareo d'urgenza, ma al momento della nascita di quest'altro bimbo, saranno passati praticamente 6 anni.
Leggendo Alessia, che abita nella stessa città e ha partorito nella stessa struttura dove dovrei andare io, pare che lì nemmeno ti ci facciano provare.
Il 28 novembre avrò la visita e dovrò battermi - penso - per chiedere il travaglio di prova: vorrei essere ben informata per saper rispondere a tono a ciò che diranno i dottori.
Chiaro che se ci sono rischi per il bambino, non mi rifiuterò, ma se potessi evitare di fare un altro cesareo (anche perché dopo dovrei fare un'altra operazione per chiedere di chiudere la tuba sinistra e - già mi sono informata - al fatebenefratelli non la fanno quest'operazione, in particolar durante il cesareo), sarei più contenta.
Nella scuola dove vanno i bambini (la waldorf - steiner) ho parlato con altre mamme che addirittura hanno partorito in casa dopo il precedente cesareo. :mumble:
Cosa sapete sull'argomento?


Avatar utente
misspurple
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3031
Iscritto il: sab nov 13, 2010 10:17 pm

Messaggio da misspurple » sab nov 19, 2011 9:40 am

Mi pare siano 18 mesi sai?
Comunque sei anni sono certamente abbondanti. Direi che ormai non si tratterebbe nemmeno più di travaglio di prova, ma di tentare un vaginale vero e proprio (il travaglio di prova ha regole ben precise che sono decisamente meno "elastiche" rispetto al travaglio fisiologico normale)
Avatar utente
gilda
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 449
Iscritto il: sab ott 01, 2011 7:30 am
Contatta:

Messaggio da gilda » sab nov 19, 2011 9:51 am

chiaro che se ci fossero evidenti problemi, non mi opporrei al cesareo, ma mi sembra che serva più per salvare i loro fondelli piuttosto che per un benessere mio e del bambino (almeno in questo momento).
Poi hanno cominciato da ora a darmi cardioaspirina ed eparina: sinceramente per una con problemi ematologici, pensare di fare un cesareo prendendo questi medicinali, mi sembra che sia un suicidio peggiore che non se facessi un normale parto, o mi sbaglio?
Avatar utente
misspurple
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3031
Iscritto il: sab nov 13, 2010 10:17 pm

Messaggio da misspurple » sab nov 19, 2011 9:54 am

Credo che tu ti sbagli. Cardioaspirina ed eparina servono per far attecchire e nutrire meglio l'embrione e a dosaggi corretti (e necessari) anche in caso di cesareo non favoriscono le emorragie più del parto spontaneo.
Avatar utente
misspurple
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3031
Iscritto il: sab nov 13, 2010 10:17 pm

Messaggio da misspurple » sab nov 19, 2011 9:55 am

Ti hanno detto se le dovrai prendere fino alla fine comunque? Magari ti fanno interrompere un po' prima della scadenza comunque
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab nov 19, 2011 10:01 am

In pratica devi solo trovare un ospedale che segua le indicazioni e non faccia quello che vuole.
In provincia di Verona per dire ce n'è solo uno che lo fa fare, tutti gli altri (alle stesse identiche condizioni) ti raccontano che non è possibile. Per loro è molto più comodo (e redditizio...) così.
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » sab nov 19, 2011 10:12 am

Io sono nelle tue stesse condizioni.
Vorrei fare un parto naturale dopo cesareo ( 3 anni e mezzo fa ), nell'ospedale dove andrò a partorire sono pro parto naturale anche dopo cesareo.
Difatti a me hanno dato una carta da firmare e da consegnare in ospedale, dove c'è scritto che tipo di parto voglia fare, naturale ( quindi il travaglio di prova ) o Nuovamente cesareo.

Ho trovato due dottori che hanno avuto due pareri discordanti, uno mi ha fatto capire che era meglio non fare il travaglio di prova se non sono pienamente convinta ( e lo ero mentre glielo dicevo ) l'altro ha insistito che io firmassi per il travaglio di prova, naturalmente alla prima complicazione, filo in sala operatoria.

Poi io ho una DPP molto scomoda...il 31/12/11 :lol:
sarebbe più semplice un cesareo, fissarlo magari qualche giorno prima, mentre un parto naturale si potrebbe protrarre.
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » sab nov 19, 2011 10:12 am

Sheireh ha scritto:In pratica devi solo trovare un ospedale che segua le indicazioni e non faccia quello che vuole.
In provincia di Verona per dire ce n'è solo uno che lo fa fare, tutti gli altri (alle stesse identiche condizioni) ti raccontano che non è possibile. Per loro è molto più comodo (e redditizio...) così.
in che senso più reditizzio, Ila?
parli del cesareo o del naturale?
Rispondi