Io su queste cose proprio non ce la faccio. :red:
Consideravo il fatto che oggi Arianna ha un po' di mal di pancia da antibiotico e che ogni tanto se ne lamenta.
Io il massimo che sono riuscita a dirle è "Amore, tientelo. Non ci si può fare niente, passerà, porta pazienza".
Al nido ha imparato l'associazione "botta -> bacino -> passa il dolore" e a me dà fastidio... e la usa anche il papà e ora comincia a chiederlo anche a me. Non mi importa che le dia l'impressione che passa, è una falsità, io non voglio dirgliela. Le propongo un massaggio, o una coccola "per non pensarci", ma non per farle passare il male.
Spero per entrambe che quando comincerà a chiedermi della morte o altro del genere non sia una bambina troppo sensibile, perché di certo non le starò a raccontare strambe storie fantasiose...
Le ho spiegato da dove uscirà il fratellino, che la patatina della mamma si aprirà per farlo passare e se mi avesse chiesto se fa male le avrei risposto... sì, senza dubbio. E già adesso quando mi vede dolorante per le contrazioni, io con molta sincerità le dico che è la pancia che si prepara per far uscire il fratellino e quindi l'associazione la fa lei sicuramente.
Da un lato mi sento "pessima", da un altro mi sembrerebbe di essere ipocrita a dirle cose fasulle per farla stare "falsamente" meglio.
Sono l'unica? :red:
Mamma cinica
Moderator: Paola
- Sheireh
- Ambasciatore

Mamma cinica

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

- lenina
- Ambasciatore

l'effetto placebo è largamente usato in medicina.
Il bacino che fa passare il dolore (cos come la coccola) non è una cosa falsa.
Non più falsa del fatto che stare a contatto pelle a pelle migliori le coliche del neonato.
Realmente concentrarsi su una coccola per quanto piccola può avere una forte effetto positivo sul dolore quindi non gli si mente.
Non più falsa del fatto che stare a contatto pelle a pelle migliori le coliche del neonato.
Realmente concentrarsi su una coccola per quanto piccola può avere una forte effetto positivo sul dolore quindi non gli si mente.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
- Sheireh
- Ambasciatore

Ma io la coccola gliela do volentieri e infatti la abbraccio o altro, ma non le spiego che *grazie* a quella non sente più male come se fosse miracolosa.lenina wrote:l'effetto placebo è largamente usato in medicina.
Capisci il nesso? E' proprio il fatto di "raccontarle la storia dell'orso" che non mi va.

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard