nido e perplessità

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
iside28

nido e perplessità

Messaggio da iside28 » mar nov 15, 2011 7:09 pm

ciao a tutte, sto mandando mio figlio al nido struttura pubblica, mio figlio all'inizio piangeva, ora è tutto contento e sorridente, però ho notato delle cose, che forse sono normali, ma volevo condividerli con voi, ogni volta che vado a prendere mio figlio trovo i bimbi, seduti al tavolo ogni tanto con dei giochini ogni tanto senza giochi, mi chiedevo come mai non li lasciano liberi di giocare? forse hanno delle attività prestabilite? a quando ho capito devono star lì ad aspettare i genitori, poi quando lo lascio c'è l'accoglienza..cioè i bimbi vengono presi in braccio dalle maestre, ma non potrebbero correre felici a giocare? poi oggi mio figlio si è portato un giochino da casa, quando sono andata a prendere mio figlio il gioco la maestra la preso da un cassetto, mio figlio vedendolo era tutto contento..ma non poteva darglielo prima piuttosto di farlo stare seduto ad aspettarmi? poi a volte arrivo e non busso subito..ascolto un pò..sento ogni tanto gridare..staiiiiiiiii fermaaaaaaaaaaaa/oooo non so se è giusto gridargli ai bimbi, mio marito dice che sono delle educatrici e devono educarli quindi qualche rimprovero è normale..sarà cosa ne pensate?


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar nov 15, 2011 7:17 pm

L'unica cosa con cui concordo è il giochino personale, che in genere non sono accettati e si lasciano all'entrata e si ritrovano all'uscita (anche per evitare che vengano persi, danneggiati, ecc.).

Per il resto invece lo trovo fuoriluogo. I bambini dovrebbero essere liberi di giocare, che poi abbiano delle attività specifiche è normale, ma generalmente sono ad altri orari. Negli orari di entrata ed uscita per come vedo io, e considero giusto, da noi sono liberi di muoversi, hanno alcuni giochi in giro a disposizione con cui giocare, ci sono le educatrici che coccolano chi ne ha bisogno e altre che intrattengono, ecc.

Un'educatrice che urla ad un bambino di neanche 2 anni "stai fermo" mi fa rabbrividire abbastanza...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar nov 15, 2011 9:10 pm

Da noi al nido erano sempre liberi.
Alla materna all'ora dell'uscita li fanno mettere seduti per terra (ma proprio un secondo prima a volte lo vedo dai vetri) perché noi genitori non entriamo in aula e in questo modo li chiamano meglio.
Sugli urli sarei molto perplessa onestamente
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mar nov 15, 2011 9:26 pm

Ho mandato 3 figli al nido per un totale di 6 anni in 2 strutture diverse. Mai sentito urlare ai bimbi piccini (e a 2 anni lo sono!). Al momento del ritiro, in un nido i bambini giocavano liberi, nel secondo nido o giocavano liberi o ascoltavano una storia seduti con la maestra. Il giochino da casa lo abbiamo sempre portato (corredato da nome) ma appena possibile le maestre lo mettevano nell'armadietto personale proprio per non rovinarlo o perderlo.
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » mar nov 15, 2011 9:57 pm

nn so, io lo trovo seduto solo se sta ancora mangiando la merenda (merenda 15.20 ritiro pargoli 15.45 circa) però parliamo dei piccoli piccoli : 8-12mesi.
Da quel che scrivi mi nascono numerose perplessità però mi viene anche il dubbio che: è proprio vero "quel che vedi" ?!? nel senso, non è che magari sono cose che fanno all'ultimo e tu lo trovi seduto perchè li hanno appena fatti sedere?!
io faccio l'educatrice e mi hanno insegnato a dubitare di quello che vedo, fossi in te chiederei alle maestre ulteriori informazioni sui metodi che usano. ma nn con ostilità ma per capire, farsi un idea ed eventualmente OBIETTARE! perchè se davvero questi sono i metodi io OBIETTEREI sicuramente.
Per le urla non ci sono parole..è oggettivamente sbagliato, sono cuccioli bisognosi di muoversi e loro le EDUCATRICI sono li per guidarli e sostenerli non per reprimerli.
ma tu magari hai già chiesto approfondimenti alle maestre!?
Luna

Messaggio da Luna » mer nov 16, 2011 8:11 am

Patrizia ha scritto:Ho mandato 3 figli al nido per un totale di 6 anni in 2 strutture diverse. Mai sentito urlare ai bimbi piccini (e a 2 anni lo sono!). Al momento del ritiro, in un nido i bambini giocavano liberi, nel secondo nido o giocavano liberi o ascoltavano una storia seduti con la maestra. Il giochino da casa lo abbiamo sempre portato (corredato da nome) ma appena possibile le maestre lo mettevano nell'armadietto personale proprio per non rovinarlo o perderlo.
anche da noi esattamente così!!
elly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2450
Iscritto il: lun set 02, 2013 3:24 pm

Messaggio da elly » mer nov 16, 2011 10:46 am

mi sembra molto strano che bimbi piccini debbano stare fermi seduti ad aspettare i genitori. Al nido dove mando mia figlia non è così.
carlina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 321
Iscritto il: mar mar 02, 2010 4:46 pm

Messaggio da carlina » mer nov 16, 2011 11:24 am

Nell 'asilo di Carlotta i bimbi sono liberi di muoversi e giocare mentre aspettano i genitori.
Sinceremente la cosa che mi rende più perplessa sono le urla a bimbi cosi piccoli da parte delle educatrici.Io ne parlerei apertamente alla responsabile , ecchecacchio!
Rispondi