Devo rileggere "il mio bambino non mi mangia"?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
perelisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2073
Iscritto il: lun mag 18, 2009 10:55 am

Devo rileggere "il mio bambino non mi mangia"?

Messaggio da perelisa » lun nov 07, 2011 4:00 pm

..ultimanente..mangia pochino..due cucchiaiate di pasta, prosciutto..parmigiano..due morsi di frutta..insomma..quando mia mamma mi chiama a pranzo, la prima cosa che mi dice è "eh, non è che abbia mangiato tanto, eh?"..ora, se io sono sempre stata in..ehm..carne :cisssss: un motivo ci sarà..pìe non è deperito, e direi nemmeno magrolino e gracile (come suo papà da piccolo), ma da un po' ha diminuito le sue porzioni..io non mi sto preoccupando, credo che lui si autoregoli e anche bene..però, uff..devo iniziare a pesarlo tutte le settimane per vedre se cresce?..non sono una attaccata alla bilancia ed al metro, lo vedo crescere, sta bene e tanto mi basta..ma non starò trascurando qualcosa?...


Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » lun nov 07, 2011 4:29 pm

Plis, ricordaami la sua età.....sono col cell.
Avatar utente
perelisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2073
Iscritto il: lun mag 18, 2009 10:55 am

Messaggio da perelisa » lun nov 07, 2011 4:43 pm

Due anni al 25 novembre :love:
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » lun nov 07, 2011 4:56 pm

Beh......onestamente?
Ripassare il mio bambino non mi mangia ogni tanto fa bene a tutti! :cisssss:

Intanto ti ricordo che la crescita cambia ritmi col tempo.
Mio figlio grande (4 anni) verso l'età del tuo ha accentuato la sua tendenza a crescere in altezza mooolto più che di peso.
Come suo padre alla stessa età.
E naturalmente una persona magra ha meno appetito (mediamente) di una più robusta.

Che tipo è? Energico, allegro, combinaguai.....
Un'altra domanda: è un autosvezzato?
Avatar utente
perelisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2073
Iscritto il: lun mag 18, 2009 10:55 am

Messaggio da perelisa » lun nov 07, 2011 5:10 pm

Che tipo è? Energico, allegro, combinaguai.....
yesss..assolutamente energico e allegro..vuole sempre giocare e la sera nemmeno andrebbe a dormire :)
è un autosvezzato?
ancora yess... :), ad oggi prende ancora la tetta ma solo la notte e per addormentarsi..
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun nov 07, 2011 5:18 pm

pesare un bimbo di quasi due anni ogni settimana è inutile.
La crescita si misura annualmente a quell'età
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » lun nov 07, 2011 5:32 pm

Bene, è autosvezzato e rispetto a me sei già fortunata (e brava!).
Il mio no e circa 20 mesi fa, incontrato NM e letti il Mio Bambino Non Mi Mangia e Io Mi Svezzo Da Solo, dopo un periodo di malattia che lo ha buttato ulteriormente giù di peso, l'ho 'ripreso per i capelli' dopo le flebo reidratanti (5!) con un secondo 'autosvezzamento tardivo' all'insegna della filosofia di Gonzales.
E' stato faticoso perché non aveva alcun piacere per i pasti e il suo mangiare poco era aggravato da questo!

Pensa che era arrivato a dormire di continuo senza avere più neppure le forze per stare in piedi. immagina come stavo, incinta di 5 mesi!
Non pensiamoci, va....
Io ti direi di stare tranquilla. Lui le forze le ha, vuol dire che non sta male e quello che mangia gli basta.
Poi può trattarsi di un periodo passeggero, no?

E comunque altrove ho letto il consiglio di Piermarini, di ricordarci sempre il principio ispiratore base della scelta AS:
non forzare a mangiare e dare spazio e tempo alla loro richiesta.

Potresti, come lui consigliava, riprendere per un po' a metterlo a tavola senza aspettative aspettando che a lui venga voglia di assaggiare qualcosa proprio come i primi tempi.
Magari riducendo le porzioni nel suo piattino, ma lasciando comunque che sia lui a decidere di mangiare o no, quanto e se vuole, lasciargli scegliere altro fra ciò che è a tavola, anche se non fosse ciò che è stato preparato per lui.

Se questo significasse mettere a tavola altri alimenti 'strategici' che sai gli piacciono, va bene uguale.
Importante che torni ad essere lui a richiederlo prima di 'proporglielo'.

Se poi è quello che già fa ed è strettamente proprio una questione di quantità.......dagli solo tempo.
Io farei così, e in questo momento che il mio piccolo è reduce da malattia intestinale.......ho fatto anch'io un passo indietro e lo lascio fare come mesi fa, agli inizi.
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » lun nov 07, 2011 5:40 pm

lenina ha scritto:pesare un bimbo di quasi due anni ogni settimana è inutile.
La crescita si misura annualmente a quell'età
quoto
Rispondi