Si sveglia presto... Troppo presto

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Sere83

Si sveglia presto... Troppo presto

Messaggio da Sere83 » lun nov 07, 2011 10:47 am

Oggi sono andata dal pediatra per la visita mensile di Ale. Tutto bene, cresce bene, mangia, ma dorme poco. Mio figlio si sveglia alle 5 o alle 5.30 quando va bene, onestamente fino a che non lavoravo non mi pesava più di tanto ma da domani riprendo e svegliarmi alle 5 inizia ad essere una fatica. Subito abbiamo pensato al fatto che si addormenta prestissimo la sera, intorno alle 19.30, ma ho notato che si sveglia così anche quando va a dormire alle 21.00, nel lettone gira tantissimo e qualche volta rugna, qualche volta gli infilo il biberon dell'acqua in bocca e si calma, mi domando se non voglia il ciuccio....
Quando glielo ho fatto presente al pediatra questa mattina, mi ha chiesto se dormiva nella sua cameretta, ma gli ho dovuto dire che dormiva nel lettone. Vi lascio stare i vari commenti tra cui il fatto che sia poco igienico.
Ora, io penso di non fare del male a mio figlio a farlo dormire nel lettone, anzi, ma ho bisogno di aiuto, Come faccio a farlo dormire un pochino di più? E cosa gli impedisce di dormire tranquillo nella sua posizione senza rugnare? Vi dico questo perchè durante il giorno dorme tranquillo e non si muove di un millimetro. Mi prende un pochino male questa cosa perchè non so come affrontarla, soprattutto ora che andrò a lavorare e mi dovrò svegliare presto anche io. Pensavo fosse anche un problema di digestione, ma lo tengo sveglio un pochino e lo faccio giocare prima di farlo coricare. Mi potete aiutare?
Mi ponevo anche questa domanda: come mi accorgo che ha bisogno del suo lettino e non più del lettone?


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun nov 07, 2011 10:55 am

Anche Arianna si svegliava presto, attorno alle 6, massimo 6.30, attorno a quell'età, nonostante dormisse da sola, per sua scelta.

Difficile cambiare orari se sono "naturali" per loro.

In ogni caso la prova lettino la puoi fare, mettendolo dentro o da addormentato o facendolo addormentare direttamente.
Ti rendi conto se sta meglio o peggio da come si comporta.
Arianna appunto nel lettone NON dormiva, già dai 4 mesi, e voleva starsene pacifica e libera da costrizioni (stava già nel lettino senza riduttori), ma molti altri bimbi hanno bisogno del calore materno accanto.

Durante il giorno quando/quanto dorme?
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » lun nov 07, 2011 10:56 am

Io la prova del lettino la farei, sai?
Magari è infastidito dai vostri movimenti.
Boh... prova
Sere83

Messaggio da Sere83 » lun nov 07, 2011 10:59 am

Sheireh ha scritto:Anche Arianna si svegliava presto, attorno alle 6, massimo 6.30, attorno a quell'età, nonostante dormisse da sola, per sua scelta.

Difficile cambiare orari se sono "naturali" per loro.

In ogni caso la prova lettino la puoi fare, mettendolo dentro o da addormentato o facendolo addormentare direttamente.
Ti rendi conto se sta meglio o peggio da come si comporta.
Arianna appunto nel lettone NON dormiva, già dai 4 mesi, e voleva starsene pacifica e libera da costrizioni (stava già nel lettino senza riduttori), ma molti altri bimbi hanno bisogno del calore materno accanto.

Durante il giorno quando/quanto dorme?
La mattina dorme durante la passeggiata al mattino. Il pomeriggio si fa un riposino, ma non sempre e non sempre allo stesso orario. O prima o dopo la merenda alle 16.00. Nel lettino il pomeriggio a volte ci sta, non ci dorme tanto ma ci sta, si muove parecchio, rispetto ad un lettone a comunque meno spazio. La sera non c'è verso di farlo dormire nel lettino. Se si accorge di essere nel lettino inizia a strillare, anche se il lettino è accanto a noi.
Sere83

Messaggio da Sere83 » lun nov 07, 2011 11:00 am

Sheireh ha scritto:
Durante il giorno quando/quanto dorme?
Dorme un'oretta al mattino e neanche un'oretta il pomeriggio... Se è proprio stanco ma non capita praticamente più anche un'ora e mezza nel pomeriggio.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun nov 07, 2011 11:11 am

Sere83 ha scritto:La mattina dorme durante la passeggiata al mattino. Il pomeriggio si fa un riposino, ma non sempre e non sempre allo stesso orario. O prima o dopo la merenda alle 16.00. Nel lettino il pomeriggio a volte ci sta, non ci dorme tanto ma ci sta, si muove parecchio, rispetto ad un lettone a comunque meno spazio. La sera non c'è verso di farlo dormire nel lettino. Se si accorge di essere nel lettino inizia a strillare, anche se il lettino è accanto a noi.
Sere83 ha scritto:Dorme un'oretta al mattino e neanche un'oretta il pomeriggio... Se è proprio stanco ma non capita praticamente più anche un'ora e mezza nel pomeriggio.
E allora probabilmente questi sono i suoi orari attuali e non c'è molto da fare...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun nov 07, 2011 11:11 am

Hai provato a dargli latte invece che acqua di notte? Magari ha fame
Sere83

Messaggio da Sere83 » lun nov 07, 2011 11:13 am

lenina ha scritto:Hai provato a dargli latte invece che acqua di notte? Magari ha fame
Ma la mattina quando si sveglia non mangia fino alle 7.00-7.30 e qualche volta ne lascia.
Rispondi