tic nervosi ne parliamo?????

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
kida

tic nervosi ne parliamo?????

Messaggio da kida » ven nov 04, 2011 8:17 pm

Andrea ha un tic nervoso da un pò di tempo ,non so dire quando è iniziato; in pratica fa delle smorfie con la bocca e in questi giorni ne sta comparendo un altro , strizza l'occhio.

ne ho parlato con la pediatra che mi ha detto di essere indifferente ma io inizio a preoccuparmi, perchè io lo vedo e penso che quei tic siano lo sfogo della sua rabbia, dei suoi problemi con la gestione della rabbia, del suo problema ad aprirsi e a condividere le sue emozioni e ci sto malissimo come posso aiutarlo????????


Avatar utente
pala4ever
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2190
Iscritto il: mar dic 11, 2007 5:07 pm

Messaggio da pala4ever » ven nov 04, 2011 9:47 pm

Tralasciando lo spam di cui sopra......
Anche Luca ha avuto tic nervosi. Son brutti da vedere. Quel testa di mio marito gli chiedeva di smettere....non dico altro.
Cerca di non farglieli notare e se non spariscono nel giro di un mesetto dovresti andare alla ricerca delle motivazioni.
La gestione della rabbia è anche qui un problema....va e viene, ma c'è sempre. Io avevo fatto un percorso ben preciso con psicologa/psicomotricista. Fa qualche sport? Qualcosa tipo arti marziali a Luca è servito per il discorso rabbia.
Avatar utente
Fragolablu
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1154
Iscritto il: gio ott 25, 2007 5:27 pm

Messaggio da Fragolablu » ven nov 04, 2011 10:31 pm

Hai notato se il tic compare in un momento particolare della giornata, in concomitanza con qualcosa,ecc? Io penso che inizierei a farci caso per capire se c'è qualcosa di specifico che crea ansia e preoccupazione ad Andrea, potresti segnare gli episodi (ovviamente senza farti notare). Credo che l'indifferenza sia l'atteggiamento migliore, sottolineare in qualsiasi modo il tic penso che non avrebbe altro effetto che mettergli ancora più ansia e peggiorare la situazione, un circolo vizioso insomma.
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » sab nov 05, 2011 9:54 am

il mio Leo soffre di tic nervosi periodici da...sempre praticamente.

Ne ho parlato col pediatra ed anche col neuropsichiatra,
mi hanno detto entrambi che nei bambini particolarmente sensibili è un modo per "sfogare" la tensione che inevitabilmente hanno, perchè molte sensazioni non riescono a esternarle quindi fisicamente diventano tic.

Noi passiamo dagli schiocchi di bocca, al tirar sul col naso, ai versi gutturali, allo sfregarsi le mani..insomma...passa periodi di 2-3 settimane con un tic. Poi fa una pausa poi ricomincia con qualcos'altro.

Ci hanno detto di ignorare, mai farlo notare o tantopeggio sgridarlo.
asolina

Messaggio da asolina » sab nov 05, 2011 9:57 am

girl ne soffriva molto da piccola, ora invece nulla!
è una maniera per scaricare lo stress nervoso secondo me.
tienilo sotto controllo per il momento ma senza farti venire paturnie.
è probabile anche che perdendone uno ne prenda altri 2, ma passa.
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » sab nov 05, 2011 9:58 am

Ma Perché preoccupata per i tic?
kida

Messaggio da kida » sab nov 05, 2011 9:58 am

i tic li ha praticamente sempre non c'è un periodo della giornata in cui si manifestano, succede sempre noi li ignoriamo ma a volte è difficile

fa sport calcio e nuoto, le arti marziali no perchè purtroppo coincidono con i rientri a scuola

torno dopo con più calma che Emma rompe
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » sab nov 05, 2011 10:02 am

Barbara. ha scritto:Ma Perché preoccupata per i tic?


perchè comunque è il segnale che lui non è tranquillo, diciamo.

e vedere tuo figlio con un tic nervono non è molto bello :marika:

soprattutto quando sei in giro ...


comunque mi hanno detto che verso i 10-11 anni dovrebbero finire..
Rispondi