domanda stupida, ma necessaria ... PER ME!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Duranmamma
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 38
Iscritto il: ven set 16, 2011 3:55 pm

domanda stupida, ma necessaria ... PER ME!

Messaggio da Duranmamma » gio nov 03, 2011 2:50 pm

Allora ... giovedì prossimo Giulia compie 1 anno e IN TEORIA dovrei partire con la fase "ora mangia tutto quello che mangiate voi".
BENE!!!

le mie domande però sono:

1) come si fa a darle un bucatino all'amatriciana se ancora sputa tutto ciò che non è cremoso???

2) ma quando si dice che mangia tutto quello che mangiamo noi, si intende quindi che può mangiare di TUTTO???? tipo... FRAGOLE, MELANZANE, GAMBERETTI ... insomma ... la roba che solitamente potrebbe dare allergia?

3) UOVO: dall'11° mese ho cominciato gradualmente a dare il rosso d'uovo sodo ... ora TUTTANTRATTO posso passare all'uovo nella sua interezza??? :-)

4) latte vaccino ... com'è la storia che si inizia con metà latte e metà acqua ... per quanto tempo? e poi come ci si regola con le quantità che gradualmente vanno a diminuire per quanto riguarda l'acqua a favore del latte???

5) ma a colazione sempre latte e biscotti??? ma se una tipo volesse dare yogurt e cereali? pane tostato e marmellata??? TROPPO PRESTO????

HELP!!! :marika: :marika:


Avatar utente
strawberry
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1434
Iscritto il: ven set 04, 2009 6:30 pm

Messaggio da strawberry » gio nov 03, 2011 2:54 pm

Ehm...passerà qualche altra nm a risponderti in modo migliore del mio...ma...Zoe a un anno mangiava tutte le cose che hai elencato...
ha iniziato a 6 mesi ad assaggiare di tutto...(il suo primo assaggio è stato riso con curry pollo e peperoni)
a sei mesi a colazione le davo il latte di riso e pian pian piano le ho dato il latte vaccinos enza allungarlo con l'acqua (che poi meno ne bevono e meglio è)
certo che a colazione puoi variare, dipende dai gusti della bambina...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio nov 03, 2011 2:56 pm

Può mangiare di tutto non è che deve.

abituarsi ai pezzetti è più difficile a 12 mesi che a 8 quindi se preferisce le pappe cremose assecondala offrendole anche i vostri alimenti a fianco.

La realtà è che potrebbero mangiare di tutto da subito
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » gio nov 03, 2011 3:20 pm

lenina ha scritto:Può mangiare di tutto non è che deve.

abituarsi ai pezzetti è più difficile a 12 mesi che a 8 quindi se preferisce le pappe cremose assecondala offrendole anche i vostri alimenti a fianco.

La realtà è che potrebbero mangiare di tutto da subito
Quoto LEnina.
L'uovo non è un problema nel senso che è ovvio che passi tutta d'un tratto all'uovo intero, non lo puoi fare diversamente!
Gli alimenti potenzialmente allergici glieli puoi dare tranquillamente (anche fosse stato prima) magari avendo l'avvertenza di non dargliene due nello stesso pasto per comprendere eventualmente il responsabile di una reazione.
PEr quanto riguarda il latte vaccino,quello di diluirlo è una fesseria ancora in voga.
Se gli dai 125gr di latte e 125 di acqua è uguale a un biberon di soli 125 gr di latte.

Perciò vai tranqulla, assecondalo nelle sue richieste e nelle sue curiosità e se ama ancora il cibo cremoso comincia piano con dei pezzettini piccoli piccoli per aumentare col tempo, lasciandogli sempre la possibilità di mangiare dal vostro piatto.
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » gio nov 03, 2011 3:21 pm

E per la colazione puoi dare tranqullamente anche lo yogurt.
fairy82

Messaggio da fairy82 » gio nov 03, 2011 8:13 pm

io ho il tuo stesso problema..........ale compie un anno venerdì prox e mangia tutto cremoso..........gli metto i pezzettini nel piatto ma ci gioca solo,a volte glieli infilo io in bocca ma non ne butta giu piu di una decina piccolissimi.........penso ci voglia un po di tempo affinchè si abituino ad una alimentazione piu solida.
per il latte io a parte il mio al mattino gli faccio 150 gr di vaccino con 7 biscotti,una bella zuppa e la mangia tutta poi da ancora due sorsi di latte liscio dal bicchiere......
Avatar utente
Laserman
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 349
Iscritto il: mer ott 26, 2011 6:48 am

Messaggio da Laserman » ven nov 04, 2011 11:11 pm

ti rispondo alla domanda n° 1 dicendoti di dargli un pezzetto di pasta ( io preferisco la corta, è più gestibile! )

guarda:

[YOU TUBE]mnkZtPb5Y-I[/YOU TUBE]
Avatar utente
michy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer gen 02, 2008 2:55 pm

Messaggio da michy » ven nov 04, 2011 11:27 pm

bello Abdu!

Se vede il video mia madre le prende un colpo entro i primi 20 secondii ah ah ah !
E ti direbbe: - Disgrasiat ti sos sensa sentiment!_
Rispondi