Prosciutto cotto

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Ceci
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 9
Iscritto il: lun ott 17, 2011 5:36 pm

Messaggio da Ceci » lun nov 07, 2011 3:56 pm

anch'io ho sempre pensato che per i bimbi fosse meglio il cotto, piuttosto che il crudo, soprattutto per la quantità di sale maggiore che contiene quest'ultimo! mi dava più fiducia ecco.
semmai non credo che le faccia bene mangiarlo un paio di volte al giorno. cerca, se possibile, di farglielo mangiare solo a colazione! oppure prova a sostituirlo con la bresaola!


nikole

Messaggio da nikole » lun nov 07, 2011 4:46 pm

Dilly ha scritto:Marta da qualche mese ha scoperto il prosciutto cotto.
Prima non lo voleva nemmeno vedere, ora lo adora.

SOlo quello cotto, ovviamente, perchè abitare nel regno di sua maestà Crudo di Parma e approfittarne? ( :frusta: )

La questione è questa; lei non ha mai amato fare colazione, ma da quando ha scoperto i toast col cotto lo mangia tutte le mattine (e alcuni giorni anche a merenda o cena).
Ovviamente compro solo prosciutti di qualità alta, senza polifosfati e senza glutine, sono praticamente al naturale, prosciutti crudi cotti al forno.

Ovviamente non avrei il minimo dubbio se mangiasse il crudo al posto del cotto, invece sul cotto ne ho, ho paura che non sia un alimento sano come il crudo.
(non lo chiedo al pediatra perchè la sua risposta sarebbe " al mattino deve bere 250 ml di latte!")
Hai provato tante volte a vedere se riesci a farle mangiare anche il tacchino? Come sempre non bisogna abusarne, quindi magari durante i pasti prova a darle qualcosa che al gusto la soddisfa come il prosciutto cotto!

Abbiamo provato a darlo ad alice mia la mia nipotina di 10mesi! ma ancora non riesce bene a masticarlo nonostante i dentini...che usa benissimo per strappare la palla di gomma piuma ma non per il prosciutto! Ehhh ehhh per i toast dobbiamo aspettare ancora! :bacio:
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » lun nov 07, 2011 7:56 pm

Ceci ha scritto:anch'io ho sempre pensato che per i bimbi fosse meglio il cotto, piuttosto che il crudo, soprattutto per la quantità di sale maggiore che contiene quest'ultimo! mi dava più fiducia ecco.
semmai non credo che le faccia bene mangiarlo un paio di volte al giorno. cerca, se possibile, di farglielo mangiare solo a colazione! oppure prova a sostituirlo con la bresaola!
La bresaola non la vuole nemmeno assaggiare.
Elisa, io ho trovato buoni anche alcuni salumi umbri (il prosciutto no però perchè lo mangiano poco stagionato)
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun nov 07, 2011 8:15 pm

Ma voi la sopressa non l'avete :cisssss:
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » lun nov 07, 2011 8:17 pm

Sheireh ha scritto:Ma voi la sopressa non l'avete :cisssss:
Ma che, la cicciolata?
Cierrrrrrrto che ce l'abbiamo! E anche i ciccioli (che sono la cosa più buona della storia!)
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun nov 07, 2011 9:12 pm

Cicciolata? :mumble: Dal nome non mi dà l'idea di essere la stessa cosa, visto che con i ciccioli non c'entra nulla.
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » lun nov 07, 2011 9:39 pm

Sheireh ha scritto:Cicciolata? :mumble: Dal nome non mi dà l'idea di essere la stessa cosa, visto che con i ciccioli non c'entra nulla.
Com'è fatta la soppressa?
La cicciolata è fatta con le parti di "scarto" che avanzano dopo aver fatto prosciutti, salami, spalle cotte e le parti da cucinare, viene fatto bollire tutto con sale e pepe, poi si scola e si pressa il tutto finchè diventa compatto
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » lun nov 07, 2011 10:12 pm

No, la soppressa è un grande salame morbido.
Rispondi