Prosciutto cotto

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Elisa1978
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 160
Iscritto il: lun ago 30, 2010 4:30 pm

Messaggio da Elisa1978 » lun nov 07, 2011 9:04 am

Dilly ha scritto:'sti figli... :nononono:

Senti, ma te di dov'è che sei? Magari salta fuori che siamo pure vicine...(puoi anche rispondere in messaggio privato eh)
Non riesco a mandarti in messaggio privato ... (ne hai troppi!!!!)
Non ti ho rispoto prima xchè non mi sono collegata.
Cmq io abito dalle parti del Barilla Center. Tu?


asolina

Messaggio da asolina » lun nov 07, 2011 9:08 am

Dilly ha scritto:Marta da qualche mese ha scoperto il prosciutto cotto.
Prima non lo voleva nemmeno vedere, ora lo adora.

SOlo quello cotto, ovviamente, perchè abitare nel regno di sua maestà Crudo di Parma e approfittarne? ( :frusta: )

La questione è questa; lei non ha mai amato fare colazione, ma da quando ha scoperto i toast col cotto lo mangia tutte le mattine (e alcuni giorni anche a merenda o cena).
Ovviamente compro solo prosciutti di qualità alta, senza polifosfati e senza glutine, sono praticamente al naturale, prosciutti crudi cotti al forno.

Ovviamente non avrei il minimo dubbio se mangiasse il crudo al posto del cotto, invece sul cotto ne ho, ho paura che non sia un alimento sano come il crudo.
(non lo chiedo al pediatra perchè la sua risposta sarebbe " al mattino deve bere 250 ml di latte!")
Ti farei cadere un mito sui prosciutti cotti al forno e senza polifosfati. :(((
socera e ame mi hanno detto come funziona... :sick:
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Messaggio da Claudia » lun nov 07, 2011 9:23 am

asolina ha scritto:Ti farei cadere un mito sui prosciutti cotti al forno e senza polifosfati. :(((
socera e ame mi hanno detto come funziona... :sick:
Non credo Asoli' che sia come dici.

Le grandi aziende sono ben controllate e non vanno di certo a rovinarsi il nome per così poco.

Sono magari quelle piccole che producono cotti di non alta qualità partendo dall'utilizzo di materie prime già in partenza non qualitativamente eccelse, con carni non italiane ma estere e dove i controlli sul vivo sono più scarsi.

Edit: so bene di cosa parlo, molti anni fa ero nel settore piccola distribuzione alimentari.
asolina

Messaggio da asolina » lun nov 07, 2011 9:26 am

che te devo dì, a me il mito è caduto.
se ne sono andati in francia nelle migliori aziende a vedere come funzionava.
per dirti che mia suocera fà la porchetta alla romana e il cotto in crosta al forno.
fra i due piglio la porchetta.
la porchetta è naturale ha solo le spezie, il cotto invece viene prima trattato poi zangolato e che gli mettono dentro???
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » lun nov 07, 2011 1:51 pm

asolina ha scritto:che te devo dì, a me il mito è caduto.
se ne sono andati in francia nelle migliori aziende a vedere come funzionava.
per dirti che mia suocera fà la porchetta alla romana e il cotto in crosta al forno.
fra i due piglio la porchetta.
la porchetta è naturale ha solo le spezie, il cotto invece viene prima trattato poi zangolato e che gli mettono dentro???
Mah, non credo che si possa fare di tutta l'erba un fascio.

Il prosciutto cotto che prendo io è prodotto qui, non in Francia, non so nemmeno se si trova fuori Parma.
Avatar utente
emamè
Utente
Utente
Messaggi: 4499
Iscritto il: ven set 17, 2010 11:17 pm

Messaggio da emamè » lun nov 07, 2011 1:58 pm

asolina ha scritto:che te devo dì, a me il mito è caduto.
se ne sono andati in francia nelle migliori aziende a vedere come funzionava.
per dirti che mia suocera fà la porchetta alla romana e il cotto in crosta al forno.
fra i due piglio la porchetta.
la porchetta è naturale ha solo le spezie, il cotto invece viene prima trattato poi zangolato e che gli mettono dentro???
eh, ma in Francia... :sdent:
cioè l'affettato per me deve essere italiano, il resto lo trovo immangiabile.

ditemi però, visto che Emma ama il cotto alla follia, ci sono marchi che consigliate in quanto migliori?
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » lun nov 07, 2011 2:07 pm

emamè ha scritto:eh, ma in Francia... :sdent:
cioè l'affettato per me deve essere italiano, il resto lo trovo immangiabile.

ditemi però, visto che Emma ama il cotto alla follia, ci sono marchi che consigliate in quanto migliori?
Io appunto credo che quest'ultimo che ho preso e che è davvero buono (ma il sapore è leggermente diverso dal cotto industriale, sembra quasi più spalla cotta o porchetta) sia prodotto da qualche azienda in zona (chiederò a negoziante la prossma volta che ci vado)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun nov 07, 2011 2:20 pm

emamè ha scritto:eh, ma in Francia... :sdent:
cioè l'affettato per me deve essere italiano, il resto lo trovo immangiabile.

ditemi però, visto che Emma ama il cotto alla follia, ci sono marchi che consigliate in quanto migliori?

beh però dai il mad in italy ha di buoni chilometri zero ma tanto per dire i prosciutti crudi spagnoli sono in assoluto fra i migliori al mondo.
Non è che le cose sono buone solo se Italiane.

è anche vero che un buon prosciutto spagnolo a livello di costi è inavvicinabile.
Rispondi