Parliamo della margarina??

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » mer nov 02, 2011 10:48 am

ecco, sara, da quando ho iniziato a fare la torta nuvola, e dunque a usare molto olio nei dolci, l'alternativa dell'olio di arachidi o mais sta diventando decisamente più fattibile


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer nov 02, 2011 10:48 am

LauraDani ha scritto:si, credo di si
ma l'olio di arachidi lo trovo solo in bottiglie da litro e per la quantità che ne uso io, davvero irrisoria, mi rimarrebbe aperta la bottiglia per mesi, a volte anni (è già successo) e quella volta che mi serve, è la volta che è diventato rancido
Invece la margarina la fanno in panetti piccoli, e riesco a smaltirla prima
E' un prodottaccio, lo so, ma per l'uso che ne faccio non riesco a considerarla così tremenda
Ma neanche io.
Proprio però trovo che il fritto venga meglio nell'olio di arachidi.

Anche io friggo poco.
ma quando friggo minimo mezza bottiglia mi va.

Perchè è bene friggere immergendo nell'olio bollente quando possibile (non con l'olio solo al fondo della padella) in modo che gli alimenti facciano subito la crosta e rimangano meno unti (più olio c'è meno rimane unto l'alimento)
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » mer nov 02, 2011 10:52 am

ah, ma parliamo di usi diversi
io il fritto ad immersione, diciamo, lo faccio una volta al decennio: e lì compro la bottiglia d'olio perchè so che ne userò molto
io parlavo, ad esempio, delle bistecche panate, o delle polpette, robe così che faccio appunto una/due volte al mese: se le friggo nell'olio d'oliva prendono un gusto molto pesante, che non ci piace
allora "taglio" con la margarina (e ora i puristi della cotoletta mi ammazzano. perchè la cotoletta si fa nel burro! e però tutto burro mi vien male a pensarci)
Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » mer nov 02, 2011 10:56 am

Che poi "grasso vegetale non idrogenato" mica vuol dire che è una cosa salutare.

L'olio di rapa ad esempio è uno di questo, ma è un'emerita schifezza (non comprate mai le pop corn al cinema sono fatte con quello se va bene)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer nov 02, 2011 11:02 am

LauraDani ha scritto:ah, ma parliamo di usi diversi
io il fritto ad immersione, diciamo, lo faccio una volta al decennio: e lì compro la bottiglia d'olio perchè so che ne userò molto
io parlavo, ad esempio, delle bistecche panate, o delle polpette, robe così che faccio appunto una/due volte al mese: se le friggo nell'olio d'oliva prendono un gusto molto pesante, che non ci piace
allora "taglio" con la margarina (e ora i puristi della cotoletta mi ammazzano. perchè la cotoletta si fa nel burro! e però tutto burro mi vien male a pensarci)
ma perchè a questo punto non tagliare con il burro che è pure più buono? (e NON fa più male) :cisssss:

(rompiballe che odia margarina io)

Io per queste cose uso il crisp con un filo filo d'olio a ungere.

Fritti pochi ma seri
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » mer nov 02, 2011 11:03 am

mi suggerite allora un'alternativa al burro un po' più salutare?
le frolle con l'olio non vengono bene
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » mer nov 02, 2011 11:05 am

lenina ha scritto:ma perchè a questo punto non tagliare con il burro che è pure più buono? (e NON fa più male) :cisssss:
boh
davvero lenina, non so perchè
il burro era il condimento base qui da me
tipo che io facevo merenda a pane burro e marmellata o pane burro e zucchero
poi ad un certo punto, sparito
niente più nel cassetto del frigo
forse è appunto solo un'abitudine, nata quando ad un certo punto se usavi il burro eri un criminale
marte71

Messaggio da marte71 » mer nov 02, 2011 11:06 am

lenina ha scritto:ma perchè a questo punto non tagliare con il burro che è pure più buono? (e NON fa più male) :cisssss:
perchè magari siè intolleranti al lattosio e van trovate alternative :cisssss:
io in genere uso l'olio di semi, ma ieri per la prima volta in vita mia ho usato la margarina per fare dei biscotti...e a leggere qui ora mi sento male :sticazzi:
Rispondi