Infertilità, una sofferenza lacerante

Forum dedicato allo scambio di informazioni sui centri fertilità, sulle tecniche, gli esami ecc.
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » mer nov 02, 2011 2:01 pm

Julia235 ha scritto:..e poi mi chiedo: ma io avrò la forza di affrontare il cammino della PMA se dovesse essere questa la nostra strada? Non lo so....pensavo di essere una persona forte, e invece non lo sono.....uscire con gli amici, qualche viaggetto...niente, per poche ore non ci pensi e poi è il tuo pensiero fisso.....non avere la certezza di poter essere una madre, è un pensiero spaventoso....
anche questa è una domanda che ci siamo fatte tutte e la risposta è sicuramente sì! tutto quello che scrivi o pensi, a cui ti sottoponi, ti condurrà ad quello che ti verrà prospettato.
inutile dire che sarà tutto facile, sarà pesantissimo fisicamente e emotivamente ma ce la farai, proprio perchè la tua testa ti dice che tu sei già madre.

con i tuoi amici forse dovreste parlarne apertamente, chi non ci passa non sempre capisce


Missdove
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 432
Iscritto il: gio lug 22, 2010 9:17 pm

Messaggio da Missdove » ven nov 04, 2011 8:16 pm

Giulia, scusa se te lo chiedo ma da quanti anni state cercando?
kida

Messaggio da kida » ven nov 04, 2011 8:22 pm

Julia ti capisco, prima di Andrea ho avuto una extra uterina e il ginecologo mi disse che c'era una forte possibilità che io fossi sterile e mi aveva prescritto degli esami, mi ricordo come se fosse ieri i sentimenti che mi avvolsero in quel periodo , la paura, la desolazione, lo smarrimento; ti mando un caloroso abbraccio
Avatar utente
acqualimpida
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar set 21, 2010 5:59 pm

Messaggio da acqualimpida » ven nov 04, 2011 10:04 pm

cara Julia capisco tutte le tue paure perchè le ho vissute. Prima la diagnosi di endometriosi poi l'intervento i medici che ti dicono che non ci riuscirai mai senza la PMA, iniziamo il percorso, tutti gli esami pronti dovevamo solo ritirare il piano terapeutico e mi sentivo letteramente terrorizzata..mille domande e tanta paura di non farcela. Poi la sorpresa..ringrazio ogni giorno per aver ricevuto questo dono proprio perchè ho provato la sofferenza di cui parli..mi rendo conto di essere stata immensamente fortunata, te ne parlo solo per dirti che l'importante è affrontare passo per passo. Non pensare al percorso nel lungo termine altrimenti l'ansia prevale, pensa ad arrivare alla prossima fermata (la visita del 12) e poi si vede qual'è la prossima tappa. Secondo me è l'unico modo di affrontare questo dolore..il percorso riserva tante sorprese e anche come coppia ne uscirete più forti..vi auguro il meglio
Avatar utente
Julia235
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 451
Iscritto il: sab mar 13, 2010 11:55 am

Messaggio da Julia235 » mar nov 22, 2011 5:14 pm

Vi ringrazio tutte e vi aggiorno un po': la diagnosi dell'andrologo è astenospermia (data la pigrizia del "produttore" la cosa fa sorridere....) e anche la forma non è smagliante ma non troppo preoccupante. terapia: Fertyrol o Astenix per tre mesi poi spermiogramma di controllo. Io sono scettica, ho sentito tante testimonianze sull'inutilità degli integratori, o meglio, sul fatto che per qualcuno servano e per altri no....ma noi vogliamo fidarci dell'andrologo e facciamo sta terapia.
Visita dalla ginecologa fatta: scongiurata ciste ovarica (l'ecografista non si era accorta che in realtà era un follicolo!), ovulazione avvenuta secondo stick però appendice infiammata (qualcosa doveva esserci, sollievo perchè non riguarda le ovaie!). Lei dice che la la cura il marito deve farla per almeno quattro-sei mesi, per vedere qualche risultato. Se a maggio non si dovesse essere smosso niente, esame delle tube anche per me.

Ormai entriamo nell'anno di tentativi, mirati nove mesi, per il fatto che all'inizio la nostra "incoscienza giovanile" ci faceva dire che sarebbe bastato farlo quando ne avevamo voglia per concepire il nostro cucciolo....

L'attesa mi distrugge, ma sono conscia che non si può avere tutto e subito. Siamo però dell'idea che arrivati a maggio (e forse anche prima!) senza risultati iniziamo un percorso differente...su questo, sebbene la paura sia tanta, siamo assolutamente certi...che dire, le vostre storie mi riempiono di speranza.....speriamo che il momento tanto atteso arrivi anche per noi!
Un abbraccio
Avatar utente
Rosagialla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 331
Iscritto il: mer mar 02, 2011 11:01 am

Messaggio da Rosagialla » mer nov 23, 2011 3:38 pm

Cara SAi quanto ti capisco e proprio per questo ti abbraccio fortissimo e unisco alla abbraccio anche tuo marito.
FORZA.

So che ti verrà voglia di darmi una bastonata in testa MA credimi..ci sono arrivata dopo un luuuuuungo tunnel..il fatto di trovare piano piano le cause accorcia la salita.
Con questo non voglio dire che sia bello che tuo marito debba fare delle cure o altro. NO. Pero avete un punto di partenza oggettivo.
Nella mia esperienza ti dico che ancora oggi, faccio degli esami dai quali emergono dati nuovi che sommati agli altri danno indicazioni e direzioni nuove e piu precise.
Maggio arrivera presto e lo sai, ti auguro che sia un maggio meraviglioso(non metto gli auguri perche son scaramantica!) ma SO ANCHE che se dovrete intrapendere la strada della PMA lo farete con il desiderio di questo cucciolo e l'Amore che vi unisce e CREDIMI è un punto di partenza fondamentale.
Io se nn avessi accanto il marito che ho....che nn ha remore e non ha dubbi bhe..non so se sarei arrivata a tanto.
DAI JULIA DAI CHE IL MEGLIO DEVE ANCORA ARRIVARE :bacio:
Annalisa76
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 22
Iscritto il: dom set 18, 2011 10:16 am

Messaggio da Annalisa76 » gio nov 24, 2011 3:02 pm

Quanto ti capisco! E' un brutto capitolo della mia vita che ancora mi da' dolore ricordare.
La prima cosa che ti voglio dire e' di stare tranquilli e non perdere mai le speranze,questa e' una cosa molto molto importante.
Io e mio marito avevamo entrambe problemi:io un forte problema di prolattinemia che non mi faceva ovulare e mio marito spermatozoi pigri che morivano presto,prima di arrivare alla meta.In piu' mio marito aveva il varicocele a destra e a sinistra (strozzamento dei canali spermatici).
Conclusione:
mio marito si e' operato e ha fatto mesi di cura dopo l'operazione;
io cura di molti mesi per riportare la prolattina alla normalita',come se non bastasse durante questi mesi faccio una salpingografia (mi pare si chiamasse cosi' il controllo delle tube) e scoprono che ho una tuba strozzata e non funzionante.
Nonostante tutti questi problemi adesso ho 2 bimbe,quindi mai perdere le speranze!
Un grossissimo in bocca al lupo e un abbraccione.Immagine
Avatar utente
marylizard
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1017
Iscritto il: lun mag 23, 2011 3:38 pm

Messaggio da marylizard » sab nov 26, 2011 3:33 pm

Entro in punta dei piedi, perchè mi sento inadeguata con qlsiasi parola.
Ma ti leggo. Tutto qui. Ti leggo e mi arrivi.

Ti mando un mondo di energia buona,
Mary
Rispondi