impedenziometria

Moda, tendenze e bellezza
Robebè

impedenziometria

Messaggio da Robebè » ven ott 28, 2011 8:03 am

Me l'hanno fatta in visita a Milano, trovo che sia un esame molto utile per chi è a dieta o comunque per chi deve tenere monitorato il peso sia che questo debba crescere o decrescere. In pratica si tratta di una sorta di bilancia con pedana metallica su cui il paziente sale e impugna delle manopole e così viene misurata la resistenza che il corpo oppone ad un passaggio molto basso di corrente elettrica e ad altissima frequenza. Il risulatato è una scansione di cui è costituito il corpo: massa magra, grassa, acqua, ma anche proteine e minerali. Fa una stima del peso ideale, perchè si immettono dati sull'età, sesso e l'altezza, da anche un'idea di metabolismo a riposo e quello necessario per vivere e ipotizza l'età cellulare.

A me la faranno ogni volta, devo dire che è una figata, cambia molto il concetto di peso, perchè non c'è più solo un numero, non ci si identifica con quel numero, ma si passa ad un livello successivo: ciò che siamo singolarmente e con tutte le nostre caratteristiche specifiche.


Avatar utente
Simom
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer mar 24, 2010 2:11 pm

Messaggio da Simom » ven ott 28, 2011 8:25 am

posso chiederti, l'hai fatta a pagamento?
Robebè

Messaggio da Robebè » ven ott 28, 2011 8:34 am

Simom ha scritto:posso chiederti, l'hai fatta a pagamento?
io sono in cura per un dca quindi con ssn e il costo è circa 10 euro, non so i costi privatamente
Avatar utente
Simom
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer mar 24, 2010 2:11 pm

Messaggio da Simom » ven ott 28, 2011 8:48 am

ci ho messo un pò ma alla fine dca l'ho capito...
Robebè

Messaggio da Robebè » ven ott 28, 2011 9:12 am

Simom ha scritto:ci ho messo un pò ma alla fine dca l'ho capito...
potevi chiedere scusami disturbo del comportamento alimentare ( anoressia nel mio caso, ma in fase risolutiva...o quasi ....forse...ma sì dai è ora va)
Avatar utente
Simom
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer mar 24, 2010 2:11 pm

Messaggio da Simom » ven ott 28, 2011 9:29 am

sono contenta che tu stia risolvendo, io devo trovare la forza..
Avatar utente
mammaXL
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2038
Iscritto il: mer ago 26, 2009 3:35 pm

Messaggio da mammaXL » ven ott 28, 2011 9:31 am

la mia dottoressa mi diceva che dovrebbe diventare mutuabile per tutti a breve.

trovo anche io che sia un ottimo esame. Per esempio, io ho perso 20kg ma ne ho messi non so più quanti di massa magra (controllo tra un mesetto)... significa che sia l'alimentazione che l'attività fisica sono state gestite bene.
Robebè

Messaggio da Robebè » ven ott 28, 2011 10:21 am

secondo me è utile perchè cambia molto la percezione di sè...e poi ho deciso che voglio rientrare nella categoria "atletica" :)))))) ah ah ah
Rispondi