Sabbia per gatti e sterilizzazione

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
Rispondi
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Sabbia per gatti e sterilizzazione

Messaggio da Solange » gio ott 27, 2011 12:31 am

Quella al silicio costa un bocco di soldi e non mi fa mai un mese, massimo due settimane. Sbaglio qualcosa o è proprio così che funziona?

Quella di carta tipo yesterday's news non mi elettrizza, soprattutto perchè va parecchio in giro e a me non pare che a lui piaccia tanto. Il primo problema è facilmente ovviabile visto che giro con miniaspirapolvere sempre in mano a raccogliere briciole di figlia, semi di uccella, sabbia di gatto varie ed eventuali.

Due settimane fa ho preso la Catsan, cambiata completamente oggi, non puzza (sarà anche ho comprato i filtri nuovi alla cassettina e eureka, funzionano! :grsm: )

A me questa non dispiace, pure a lui pare. Ma è un po' polverosa. Il rapporto qualità prezzo è decente e continuerei. Che mi dite?

Infine. Greebo ha un anno e mezzo. Non è ancora sterilizzato. Ha spisciazzato solo qualche volta durante i primi calori, poi non più. L'estate è passata bene con qualche accorgimento, è evaso un paio di volte ma solo per rimanere in cortile ad amoreggiare con il gatto maschio castrato dei vicini. Non so che fare, se castrarlo o lasciarlo intero. La seconda cosa non ha molto senso in effetti però fastidio a me, intero, non ne dà.

Consigli?


Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » gio ott 27, 2011 12:36 am

Sulla sterilizzazione: i gatti maschi non vanno in calore, sono sempre recettivi ai calori di qualsiasi femmina nel raggio di 1,5 km. Se lui ora non marca più di tanto è perché non ha femmine intere vicine. Però, per dirne una, se vi trasferite magari comincia a inondarti la casa di pipì, e ti assicuro che non è divertente.
Se non marca e non ha possibilità di accoppiarsi non ci sono motivi stringenti per sterilizzare un gatto maschio, a differenza delle femmine. C'è però appunto il rischio che cominci a marcare da un momento all'altro, e se prende l'abitudine poi non è detto che la perda con la sterilizzazione.

Sabbia: io Cat's Best Okoplus tutta la vita http://www.zooplus.it/shop/gatti/lettie ... best/40411
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » gio ott 27, 2011 12:44 am

non è carta quindi? resistenza agli odori, durata? la provo magari, hanno aperto un nuovo negozio qui che tiene tutta questa roba che di solito non è facile trovare altrove, crocche buone comprese.

Mi sa che per natale appendiamo due nuove palline all'albero và. Non ci fa nulla e il rischio pisciate quando meno me lo aspetto, me lo evito volentierissimo.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio ott 27, 2011 7:08 am

Senza contare sole il rischio felv e fiv se evade e si incontra con selvatici
asolina

Messaggio da asolina » gio ott 27, 2011 7:48 am

ehm si, sole io avevo pensato la stesa cosa per yaschin e la voglia di non sterilizzarlo.
ma me lo hanno sconsigliato la pipì di gatto da toglier dai muri dai divani o dai mobili è poco simpatica e chi lo toglie più l'odore???
fosse come il furo che dopo 5 mesi si placa è un conto...ma gatto intero mi sà che non je la si fà.
ma nella lettiera fà la pipi in piedi giusto?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio ott 27, 2011 7:51 am

Lelia ha scritto:
Sabbia: io Cat's Best Okoplus tutta la vita http://www.zooplus.it/shop/gatti/lettie ... best/40411
se i miei gatti non fossero idioti la userei anche io.
Ma già con quelle pesanti ne trovo metà per terra con questa che succederebbe?
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio ott 27, 2011 8:21 am

lenina ha scritto:se i miei gatti non fossero idioti la userei anche io.
Ma già con quelle pesanti ne trovo metà per terra con questa che succederebbe?
C'è quella per gatti dal pelo lungo che è un po' più grossa, magari sta di più al suo posto?

Comunque anch'io uso questa, mi trovo bene e dura parecchio. Resta solo il fatto che la trovo solo online.

Io, Sole, ho due maschi, ma ho preferito sterilizzarli entrambi (e Pepe con grandi problemi, visto il testicolo ritenuto). Lo ritengo troppo importante come preventivo, per pipì, comportamenti pericolosi all'esterno, malattie che possono prendersi, ecc...
Avatar utente
perlina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 345
Iscritto il: gio lug 21, 2011 5:39 pm

Messaggio da perlina » gio ott 27, 2011 10:41 am

I gatti vanno sterilizzati, è importante farlo!!
I motivi sono tanti!
Dal punto di vista psicologico, un gatto che ha l'istinto di accoppiarsi, ma vive in casa, solo, quindi non può farlo, soffre ed è frustrato, potrebbe avere comportamenti aggressivi, essere depresso, ansioso, o comunque in ogni caso non poter esplicare una cosa per lui di fondamentale importanza!
Già questa è una cosa di per sè "contro natura"!
I gatti maschi non vanno in calore, la produzione ormonale del maschio non ha andamento ciclico come nella femmina.
Il maschio reagisce ai calori delle femmine nelle vicinanze (e per vicinanza, intendo raggio di chilometri).
Sei stata fortunata che il tuo micio non abbia mai marcato, però sono davvero pochi i gatti che non marcano mai, quindi stai attenta, potrebbe cominciare da un momento all'altro, magari all'improvviuso, magari in seguito a un evento che vada a a scombussolare la sua vita, che so, l' ingresso di un nuovo micio, di persone nuove, cambio di mobili eccc....ecc....
E una volta che la marcatura diventa un abitudine....bè, è la fine!!! Difficilmente, anche se lo castri, il comportamento rientra, e ti ritrovi col classico "gatto piscione"!!
Io ne ho uno, ha 9 anni e da sempre mi piscia in giro!!
E' stato castrato tardi per vari suoi motivi di salute, quindi già marcava da un pò, e non ha mai smesso!!!!
Me lo tengo così perchè lo amo tanto, ma è impegnativissimo, quindi se si può prevenire...!!
Se il tuo gatto esce, e non lo castri, non avrà frustrazione psicologica ma sarà soggetto a centinaia di rischi, da investimenti, uccisioni da parte di cani e persone, avvelenamenti, nonchè rischi di contrarre e trasmettere malattie (fiv e felv) tramite rapporti sessuali.
E in ultimo ma non per ultimo sarebbe responsabile della nascita di tanti gattini destinati ad aumentare le file dei randagi e dei disperati!!
Ricorda che la castrazione nel maschio è un intervento breve e veloce e secondo me, prima lo fai meglio è!!
Un bacio!
Rispondi