Io la pipì e la cacca la faccio dai nonni.

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Vale80
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 608
Iscritto il: mar lug 29, 2008 6:10 pm

Io la pipì e la cacca la faccio dai nonni.

Messaggio da Vale80 » mar ott 25, 2011 4:29 pm

Ragazze siamo un po' "nella bratta" con Edo/cacca/pipì...
Iniziata da due settimane la materna, per ora resta solo fino alle 11 perchè si rifiuta di andare in bagno.

A casa la pipì non è mai stata un problema, la fa un po' all'ultimo momento ma non si è mai bagnato (spannolinato da giugno).
La cacca è un altra storia ma con calma e un bel po' di lavoro la trattiene con meno ostinazione.
Settimana scorsa visita dal pediatra per escludere problemi fisici e sembra tutto ok (stitichezza attribuita a fattore prevalentemente psicologico).
Ci ha suggerito 10 giorni di Paxabel 4mg per aiutarlo un po' ed evitare il famoso tappo che rende tutto più difficile.
Lo prende da sabato la situazione in effetti sembra regolarizzarsi.

Il problema è la materna: ambiente piacevolissimo, maestre splendide, lui ne parla volentieri, rugna un po' alla mattina per andare ma nella norma direi... ma rugnando mi dice solo "di alla maestra che io la cacca e la pipì la faccio dai nonni" e me lo ripete almeno 50 volte lungo il tragitto. Ieri sera lo ha detto anche prima di addormentarsi, quasi nel sonno.

In più stamattina, cosa mai successa si è svegliato facendoi la pipì addosso, e l'ha rifatta, sempre addosso, stamattina a scuola (2 ore dopo averla fatta a casa).
Ripeto, è un bambino che la tiene allo sfinimento, se non ce l'ha fatta vuol dire che 1) l'ha voluto fare per dare un segnale, ma lo escluderei perchè ovviamente nonostante mille rassicurazioni si è mortificato 2) non riesce a tenerla perchè il Paxabel ha un effetto anche diuretico per altro non previsto tra gli effetti indesiderati?

Che succede secondo voi nella sua testolina, non ci capisco più un tubo e non so come aiutarlo!


Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » mar ott 25, 2011 4:46 pm

Vale80 ha scritto:Ragazze siamo un po' "nella bratta" con Edo/cacca/pipì...
Iniziata da due settimane la materna, per ora resta solo fino alle 11 perchè si rifiuta di andare in bagno.

A casa la pipì non è mai stata un problema, la fa un po' all'ultimo momento ma non si è mai bagnato (spannolinato da giugno).
La cacca è un altra storia ma con calma e un bel po' di lavoro la trattiene con meno ostinazione.
Settimana scorsa visita dal pediatra per escludere problemi fisici e sembra tutto ok (stitichezza attribuita a fattore prevalentemente psicologico).
Ci ha suggerito 10 giorni di Paxabel 4mg per aiutarlo un po' ed evitare il famoso tappo che rende tutto più difficile.
Lo prende da sabato la situazione in effetti sembra regolarizzarsi.

Il problema è la materna: ambiente piacevolissimo, maestre splendide, lui ne parla volentieri, rugna un po' alla mattina per andare ma nella norma direi... ma rugnando mi dice solo "di alla maestra che io la cacca e la pipì la faccio dai nonni" e me lo ripete almeno 50 volte lungo il tragitto. Ieri sera lo ha detto anche prima di addormentarsi, quasi nel sonno.

In più stamattina, cosa mai successa si è svegliato facendoi la pipì addosso, e l'ha rifatta, sempre addosso, stamattina a scuola (2 ore dopo averla fatta a casa).
Ripeto, è un bambino che la tiene allo sfinimento, se non ce l'ha fatta vuol dire che 1) l'ha voluto fare per dare un segnale, ma lo escluderei perchè ovviamente nonostante mille rassicurazioni si è mortificato 2) non riesce a tenerla perchè il Paxabel ha un effetto anche diuretico per altro non previsto tra gli effetti indesiderati?

Che succede secondo voi nella sua testolina, non ci capisco più un tubo e non so come aiutarlo!
Io credo sia un segnale.
Il fatto che dopo fosse mortificato mi fa pensare che sia una cosa inconscia, ossia che non lo faccia con premeditazione" ce lo vedi un bimbo di tre anni che si mette lì e "io tengo la pipì così poi me la faccio apposta e la mamma capisce!"??).
Per me lui ha un disagio, magari fa fatica ad ambientarsi alla materna o magari fa fatica a esplicitare a se stesso che il distacco gli crea un po' di ansia (tutto normale eh) e ha trovato come sfogo il "tenere sotto controllo" pipì e cacca, che da quello che dici sono la sua ultima conquista in fatto di autonomia. (solo che è ovviamente impossibile che la tenga per farla solo dai nonni come vorrebbe lui e gli scappa)
marte71

Messaggio da marte71 » mar ott 25, 2011 4:51 pm

giorgia ha fatto la cacca solo nel pannolone (spannolinata dai due anni per la pipì) fino ai 4 suonati.
ho indagato in tutti i modi, ho provato tutte le soluzioni.
ha smesso da sola, quando l'ho lasciata perdere.
alla materna, non potendo mettersi il pannolo, aspettava di arrivare a casa per farla nel suo modo.
un giorno le scappava troppo, l'ha fatta a scuola e si deve essere resa conto che non era così terribile, che il gabinetto più piccolo le metteva meno timore, o che so io. piano piano ha smesso.
dagli tempo, e assecondalo. probabilmente è un modo per controllare, può essere.
Avatar utente
Vale80
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 608
Iscritto il: mar lug 29, 2008 6:10 pm

Messaggio da Vale80 » mar ott 25, 2011 4:58 pm

Dilly cosa posso dirgli secondo te per rassicurarlo?
Ignoro la questione pipì/cacca e la prendo larga occupandomi di scuola materna e trasloco che sono stati due sconvolgimenti coincisi purtroppo non per nostra volontà?
Lui l'ha sempre fatta alla mattina appena sveglio (alle 8.00) e poi prima di pranzo (12.30), è strano che non riesca a trattanerla così tutto d'un botto...
è per quello che pensavo ad effetti indesiderati del Paxabel.
Continuo ad andarlo a prendere presto per fargliela fare?
Provo a lasciarcelo lo stesso fino alle 12 e dico alla maestra di forzare un po' e di portarlo in bagno contro la sua volontà, cosa che fino ad ora ho sconsigliato (e la maestra giustamente non spinge in questo senso...)?
Avatar utente
Vale80
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 608
Iscritto il: mar lug 29, 2008 6:10 pm

Messaggio da Vale80 » mar ott 25, 2011 5:00 pm

marte71 ha scritto:giorgia ha fatto la cacca solo nel pannolone (spannolinata dai due anni per la pipì) fino ai 4 suonati.
ho indagato in tutti i modi, ho provato tutte le soluzioni.
ha smesso da sola, quando l'ho lasciata perdere.
alla materna, non potendo mettersi il pannolo, aspettava di arrivare a casa per farla nel suo modo.
un giorno le scappava troppo, l'ha fatta a scuola e si deve essere resa conto che non era così terribile, che il gabinetto più piccolo le metteva meno timore, o che so io. piano piano ha smesso.
dagli tempo, e assecondalo. probabilmente è un modo per controllare, può essere.
Marte mi fa una tenerezza infinita... pensa che ieri è stato un'ora e mezza seduto sulla seggiolina con le gambe strette e quando sono arrivati i nonni a prenderlo è corso piangendo verso di loro perchè non ne poteva più :(
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » mar ott 25, 2011 5:06 pm

Vale80 ha scritto:Dilly cosa posso dirgli secondo te per rassicurarlo?
Ignoro la questione pipì/cacca e la prendo larga occupandomi di scuola materna e trasloco che sono stati due sconvolgimenti coincisi purtroppo non per nostra volontà?
Lui l'ha sempre fatta alla mattina appena sveglio (alle 8.00) e poi prima di pranzo (12.30), è strano che non riesca a trattanerla così tutto d'un botto...
è per quello che pensavo ad effetti indesiderati del Paxabel.
Continuo ad andarlo a prendere presto per fargliela fare?
Provo a lasciarcelo lo stesso fino alle 12 e dico alla maestra di forzare un po' e di portarlo in bagno contro la sua volontà, cosa che fino ad ora ho sconsigliato (e la maestra giustamente non spinge in questo senso...)?
E se il problema fosse non la scuola materna, ma la casa nuova?
Casa dei nonni invee è rimasta come un punto di riferimento.
Prova ad aspettare qualche giorno per capire qualce delle due situazioni gli crea questo disagio e poi magari puoi parlare anche con le maestre..
Avatar utente
perlina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 345
Iscritto il: gio lug 21, 2011 5:39 pm

Messaggio da perlina » mar ott 25, 2011 5:31 pm

Vale, mi sa che ho un problema simile.....Thomas a scuola non fa la pipi...me ne sono resa conto oggi.....ci va ormai da un mesetto quasi, e come il tuo è abbastanza sereno e tranquillo.
Lui esce alle 12:30.
Bene, ogni giorno, appena tornato a casa, correva subito a fare la pipì, e se gli chiedevo se l'aveva fatta a scuola, mi diceva di no, ma non parlando ancora benissimo, non ero certa, anche perchè chiedendo alle maestre, mi hanno sempre detto che la faceva ed era tutto ok!
Bene, stamattina mi chiamano da scuola, ore 11, Tommy si è fatto la pipì addosso e loro non lo cambiano!
Corro, e lo trovo in un angolino con la mestra che cerca di confortarlo, tutto mortificato e bagnato fino a dentro le scarpe!!
Chiedo gentilmente come mai, loro mi dicono che se l'è fatta addosso dieci minuti dopo essere andato in bagno, ne parliamo a fondo e mi confessano che loro non li accompagnano nei bagnetti, ma si limitano ad aiutarli a sverstirsi e rivestirsi!!
Ecco svelato il mistero!! Allora è vero che non ha mai fatto!!
Lui va in bagno con loro e dice che l'ha fatta e invece no!
Oggi non ha resistito e se lì e' fatta addoso, poverino, mi ha fatto una pena infinita!!!
Sperimao sia un caso isolato....
Fra poco inizierò anche la mensa e resterà fino alle :30, come farà se non impara a usare il bagno???
Che problemone sti bisognini dei nostri bimbi!!!
Avatar utente
Vale80
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 608
Iscritto il: mar lug 29, 2008 6:10 pm

Messaggio da Vale80 » mar ott 25, 2011 6:08 pm

Dilly ha scritto:E se il problema fosse non la scuola materna, ma la casa nuova?
Casa dei nonni invee è rimasta come un punto di riferimento.
Prova ad aspettare qualche giorno per capire qualce delle due situazioni gli crea questo disagio e poi magari puoi parlare anche con le maestre..
Tutto può essere, l'abbiamo veramente scombussolato con 'sti cambiamenti... della casa apparentemente è entusiasta, certo però che a volte temo di condizionarlo con i miei atteggiamenti, lui magari mi vede iperpositiva (sono sincera ma lo faccio anche per incoraggiarlo) e magari si fa vedere a sua volta contento per compiacermi.... troppo cervellotico per un treenne?!
perlina ha scritto:Vale, mi sa che ho un problema simile.....Thomas a scuola non fa la pipi...me ne sono resa conto oggi.....ci va ormai da un mesetto quasi, e come il tuo è abbastanza sereno e tranquillo.
Lui esce alle 12:30.
Bene, ogni giorno, appena tornato a casa, correva subito a fare la pipì, e se gli chiedevo se l'aveva fatta a scuola, mi diceva di no, ma non parlando ancora benissimo, non ero certa, anche perchè chiedendo alle maestre, mi hanno sempre detto che la faceva ed era tutto ok!
Bene, stamattina mi chiamano da scuola, ore 11, Tommy si è fatto la pipì addosso e loro non lo cambiano!
Corro, e lo trovo in un angolino con la mestra che cerca di confortarlo, tutto mortificato e bagnato fino a dentro le scarpe!!
Chiedo gentilmente come mai, loro mi dicono che se l'è fatta addosso dieci minuti dopo essere andato in bagno, ne parliamo a fondo e mi confessano che loro non li accompagnano nei bagnetti, ma si limitano ad aiutarli a sverstirsi e rivestirsi!!
Ecco svelato il mistero!! Allora è vero che non ha mai fatto!!
Lui va in bagno con loro e dice che l'ha fatta e invece no!
Oggi non ha resistito e se lì e' fatta addoso, poverino, mi ha fatto una pena infinita!!!
Sperimao sia un caso isolato....
Fra poco inizierò anche la mensa e resterà fino alle :30, come farà se non impara a usare il bagno???Che problemone sti bisognini dei nostri bimbi!!!
Cucciolo!
Io non saprei proprio che fare... per ora, avendo la fortuna di avere i nonni a disposizione, lo faccio portare a casa...
Perchè le maestre non lo cambiano? Da noi lo fanno senza problemi... in più la maestra per fortuna è disponibilissima anche ad accompagnarlo lei stessa in bagno quando c'è compresenza...
Rispondi