voglia di cane...

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » lun ott 24, 2011 6:18 pm

Lelia ha scritto:Ecco, il movimento.
I collie di base non sono cani che amano correre, una volta adulti, ma devono camminare. Intendo diverse ore al giorno. Perché è quello che farebbero nella loro attività da pastori. Non gli bastano i giretti per le commissioni e una passeggiata ogni tanto.
Terrei in conto anche questo (David sono anni che mi ossessiona con il collie, ma riesco sempre a farlo ragionare per fortuna ghghghghg).
Tanto meglio, io sono una gran camminatrice. Comunque i beardie sono un po' diversi dai rough ma come tutti i pastori necessitano di movimento.


Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » lun ott 24, 2011 7:16 pm

Solange ha scritto:Tanto meglio, io sono una gran camminatrice. Comunque i beardie sono un po' diversi dai rough ma come tutti i pastori necessitano di movimento.
Ma hai il tempo di camminare tanto tutti i giorni? E lo avrai ragionevolemente per i prossimi 10-12 anni?
Non ti voglio smontare eh Sole, però so che volete un secondo figlio e che Mirko è fuori casa 10-12 ore al giorno. Ti ci vedi da sola, con un neonato e Sveva ancora piccola, a passeggiare col cane per 3 ore tutti i giorni, pure in inverno o con un caldo boia? Perché questo è il tipo di impegno richiesto.

Sì immagino che le due razze non siano identiche. Io cmq un cane appartenente ad una razza così rara non lo vorrei perché poi diventa difficilissimo trovare un veterinario che ci capisca qualcosa, e l'allevatore magari ce l'hai lontanissimo.
Tra bearded e shetland, anche per questo motivo, sceglierei mille volte lo shetland.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » lun ott 24, 2011 8:06 pm

Il camminare è la parte più semplice da gestire anche con figli piccoli, con Sveva neonata camminavo anche 4 o 5 ore al giorno, anche per quello ho perso tanto chili :lol: il tempo ci sarà, non lavorerò tutto il giorno e a parte le uscite con bimbi e cane, ci sarà Sveva da portare a scuola e da andare a prendere e già li un'ora va via, poi ci sono le passeggiate nostre solite con le due orette al parco. Realmente questa è la parte meno "spaventosa ". sul fatto del veterinario che potrebbe non capirci un tubo non ci avevo pensato. Ma anche per questo voglio andare in allevamento e parlare con l'allevatore e poi pensarci ancora su
Io poi non ho nulla contro i cani meticci, anzi. Ma il rischio di trovarmi un abbaiatore seriale o il distruttore incallito che non ha ricevuto un buon imprinting dalla madre è un rischio che, per esperienze pregresse, non me la sento di correre.
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » lun ott 24, 2011 8:11 pm

Ecco, ho chiesto a David che ne sa più di me.
Mi dice che, rispetto al rough collie, il bearded collie ha un carattere molto più vivace, più simile a quello del border collie. Questo potrebbe creare qualche difficoltà in più nell'inserimento con il gatto, ma la convivenza è sicuramente possibile.
Nei rough collie David consiglia sempre i maschi rispetto alle femmine, loro hanno avuto 2 femmine e poi 2 maschi e i maschi sono decisamente più coccoloni e affettuosi (e meno vispi, ma va be', sono maschi ghghghghg). Non so se valga peri bearded, e comunque in generale il legame sesso-carattere lascia un po' il tempo che trova.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mar ott 25, 2011 10:25 am

Pensa che op invece avrei detto femmina ;) diciamo che Lupina vorrei femmina poi vedremo. Il 5 penso di andare ad una expo internazionale cosi per vedere più razze e parlare con giudici e allevatori
Sto infognatissima ;)
Flavia

Messaggio da Flavia » mar ott 25, 2011 10:45 am

Io ti consiglio sempre una femmina, sempre sempre sempre...
Per il resto io ti posso aiutare poco, i miei cani sono minuscoli quindi i problemi che pongono lo sono di conseguenza (anche se ne pongono più della loro reale stazza ma tu lo sai bene visto che avevi un bassotto a pelo duro).

Io ero innamorata persa dei bassett griffon, li trovo i cani più belli del mondo ma li ho scartati quando ho saputo che hanno bisogno di tanto moto... qui a Roma non avrei saputo come fare.

Per il cibo è vero che le pappe buone costano ma spesso si riescono a trovare, soprattutto nei vivai le confezioni famiglia a prezzi molto abbordabili.

Per i viaggi... bah, noi usiamo quel guinzaglio collegato alla cintura di sicurezza dietro... ma parlando di un bassotto di tre chili con quello è IMPOSSIBILE che anche solo ci riesca ad avvicinarsi all'abitacolo davanti (vabbè che è lunga ma non esageriamo). Il rischio è più per lei qualora ci fosse un incidente, perchè potrebbe farsi male.


Fammi pensare... utilità del mio intervento? ZERO.

vabbè.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mar ott 25, 2011 11:47 am

Flavia, come musino assomiglia al bearded.... ma quanto sono belli? :wub:

Ahahaha, sto messa male.

anche io ho sempre preferito i cani femmina ma nel caso di Pongo e Fiamma, per esempio, Pongo è più tranquillo e superaffettuoso, coccolone ma senza l'invadenza e l'entusiasmo smisurati di Fiamma quindi alla fine mi piacerebbe un maschietto così.

Anche se ho deciso che basta bassotti.... sono cani meravigliosi ma per noi come famiglia, ora, sono più adatte altre razze.
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » mar ott 25, 2011 12:07 pm

(io sto titolo voglia di cane non riesco a leggerlo. penso a voglia di cioccolato o voglia di pizza ...)
Rispondi