sul dolore e sulla morte

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

User avatar
Alessia
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 2920
Joined: Fri Feb 05, 2010 11:35 am

sul dolore e sulla morte

Post by Alessia »

sto riflettendo su queste cose da un paio di settimane, da quando una mattina, andando al lavoro, mi imbatto in un incidente tra un furgone e un vecchietto in bicicletta.

non si era ancora fermato nessuno quando spaventata sono andata a vedere cosa stesse succedendo: il vecchietto era riverso a terra con la testa sanguinante, ho capito subito che era morto.

se vi avessi raccontato giorni fa quest'episodio avrei sprecato più parole, ora ho da dire solo che mi sono trovata di fronte a una realtà orrenda, in cui un omino in bicicletta, in piena salute, malgrado i suoi 78 anni, perdava la vita lì da solo, senza che nessuno potesse fare qualcosa per lui.

l'altro giorno mi giunge notizia che un amico di mio suocero (che ora non c'è più), un ragazzo di 48 anni bello, simpatico, buono, atletico, il classico ritratto della salute, è morto di infarto mentre sua moglie cercava disperatamente di rianimarlo e le sue figlie stavano lì a guardare.

stamattina vengo a lavoro e mi dicono che un bimbo di 8 anni, figlio di un ex dipendente e collega, nato con la leucemia, operato diverse volte, una vita d'inferno fatta di trapianti e bombole d'ossigeno, ieri sera è morto da solo, all'ospedale a roma, perché i genitori non potevano assisterlo di notte, con una crisi respiratoria.

oggi pomeriggio mi chiama una mia amica annunciandomi che una nostra amica malata di cancro, 36 anni poverina, è morta, lasciando la figlia di 8 anni e un marito e tutta la sua famiglia.

ora sono giorni che mi interrogo sull'assurdità della morte, del fatto che sembra che muoiano sempre prematuramente le persone più buone, ma da stamattina non mi do pace pensando all'esistenza di un bimbo che si traduce in un calvario puro e semplice, finita nel peggiore dei modi, la mamma non l'ha potuto nemmeno abbracciare mentre se ne andava.

e mi chiedo che senso abbiano vit, morte, dolore.

e mi spavento, tanto.
User avatar
Yiddishmama
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 2272
Joined: Tue Mar 30, 2010 2:07 pm

Post by Yiddishmama »

Nessun senso, purtroppo.
Ti abbraccio.
User avatar
Alessia
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 2920
Joined: Fri Feb 05, 2010 11:35 am

Post by Alessia »

non riesco a voltare pagina con la testa barbara, ci credi?
Locked