Ci siamo dentro anche noi

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Ci siamo dentro anche noi

Messaggio da chiccha » gio ott 20, 2011 3:38 pm

Will all'asilo ha cominciato a "imporsi" un po' di più, ascolta poco le maestre, cerca di fare quello che vuole.
( personalmente lo trovo da un lato sano, dall'altro so che la vita in comunità richiede l'ascolto dell'educatrice)
In più spinge, da schiaffetti, graffia ( penso se provocato).
La maestra ieri mi ha detto che sta emergendo il carattere vero.
l'ha detto sorridendo e io ci do un po' peso e un po' no, perché il will che conosco non è fino ad oggi stato così, e seppure anche a casa è un poco manesco ( ma proprio poco per i miei parametri- tipo tre quattro manifestazioni al giorno), all'asilo io non ci sono.
Secondo me tanto fa l'esempio di altri pari, la crescita fisiologica, forse il fratellino e il clima un po' teso a casa.

Quando allunga le mani su di me gli spiego che non si fa e che non lo voglio a giocare quando fa così.
Va bene o dovrei ignorare il comportamento per non dare un rinforzo?


Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » gio ott 20, 2011 3:47 pm

Che sia normalissimo il modo di comportarsi di Will non ci piove.

Un po' vuole farsi ascoltare di più e non sapendo come fare per esprimersi, lo fa a gesti (più o meno aprezzati :cisssss: ).

Io di solito quando le bimbe si comportavano così le allontanavo, dicevo che non volevo stare con loro se mi facevano male, ecc. ecc.
Cercando di non urlare, non arrabbiarmi, mantenere la calma (nb: ho detto cercando...)

Come fai tu, quindi!

Un bacio ai pupi.
lory76

Messaggio da lory76 » gio ott 20, 2011 3:57 pm

Forza e coraggio chicca ;-)

come, te, quando esagerava nelle manifestazioni fisiche le spiegavo che mi faceva male e che per me era tuttaltro che piacevole.
di piu' non saprei proprio.
MammaPolla
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 75
Iscritto il: lun set 12, 2011 2:36 pm

Messaggio da MammaPolla » gio ott 20, 2011 4:03 pm

Qui pari pari, con mio figlio, cara Chiccha, che ha la stessa identica età di Will, qualche giorno in meno.
Mi metto qui e anche io leggo volentieri i consigli delle altre. Ma, ti dirò, a me pare tutto più che normale e a casa, quando Ottavio cerca di alzare le zampe su di me, faccio come te, spiego che non si fa e che non gioco con lui se continua su quella china.
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » gio ott 20, 2011 4:04 pm

chiccha ha scritto:Will all'asilo ha cominciato a "imporsi" un po' di più, ascolta poco le maestre, cerca di fare quello che vuole.
( personalmente lo trovo da un lato sano, dall'altro so che la vita in comunità richiede l'ascolto dell'educatrice)
In più spinge, da schiaffetti, graffia ( penso se provocato).
La maestra ieri mi ha detto che sta emergendo il carattere vero.
l'ha detto sorridendo e io ci do un po' peso e un po' no, perché il will che conosco non è fino ad oggi stato così, e seppure anche a casa è un poco manesco ( ma proprio poco per i miei parametri- tipo tre quattro manifestazioni al giorno), all'asilo io non ci sono.
Secondo me tanto fa l'esempio di altri pari, la crescita fisiologica, forse il fratellino e il clima un po' teso a casa.

Quando allunga le mani su di me gli spiego che non si fa e che non lo voglio a giocare quando fa così.
Va bene o dovrei ignorare il comportamento per non dare un rinforzo?
Sul fatto che si stia profilando all'asilo un lato del carattere di Will che tu non conosci, credo sia normalissimo. A casa non c'era bisogno di tirarlo fuori, all'asilo, nel gruppo, assolutamente sì.
A volte anche a me capitava che le educatrici del nido descrivessero un bimbo risoluto e testardo nel quale io non riconoscevo il mio cucciolo dolce e pacato.
Poi quel lato caratteriale annunciato all'asilo è esploso e si è confermato con la crescita. Samuele è assolutamente risoluto e testardo.

Quella delle mani lunghe sembra sia una fase, più o meno lunga, che pressochè tutti sono destinati ad attraversare.
Per noi è stata una fase molto fugace ed è stato fondamentale, per contrastarla, avere l'arma del "hai mai visto mamma o papà fare una cosa del genere?". Samuele ne rimaneva mortificato.

Coraggio Chicca, Will cresce...(lo dico a te ma io non mi sono ancora fatta una ragione del fatto che il mio cucciolo sia ormai un ometto di 4 anni :red: )
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » gio ott 20, 2011 4:29 pm

Palli ha scritto:Sul fatto che si stia profilando all'asilo un lato del carattere di Will che tu non conosci, credo sia normalissimo. A casa non c'era bisogno di tirarlo fuori, all'asilo, nel gruppo, assolutamente sì.
A volte anche a me capitava che le educatrici del nido descrivessero un bimbo risoluto e testardo nel quale io non riconoscevo il mio cucciolo dolce e pacato.
Poi quel lato caratteriale annunciato all'asilo è esploso e si è confermato con la crescita. Samuele è assolutamente risoluto e testardo.

Quella delle mani lunghe sembra sia una fase, più o meno lunga, che pressochè tutti sono destinati ad attraversare.
Per noi è stata una fase molto fugace ed è stato fondamentale, per contrastarla, avere l'arma del "hai mai visto mamma o papà fare una cosa del genere?". Samuele ne rimaneva mortificato.

Coraggio Chicca, Will cresce...(lo dico a te ma io non mi sono ancora fatta una ragione del fatto che il mio cucciolo sia ormai un ometto di 4 anni :red: )
Hai ragione.... :occhiodibue:
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » gio ott 20, 2011 5:04 pm

Marco a casa non picchiava proprio, ha cominciato alla materna per difesa e poi ha continuato con il fratellino! Ma niente di che.
Il piccino comincia ora, dopo il nido, a manifestare velleità aggressive, quando viene contraddetto. Allora lo allontano e gli dico che non si fa. Per ora non è che mi dia granché retta... Spero gli passi presto!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio ott 20, 2011 7:07 pm

Pure Arianna al nido si comporta in maniera un po' più "fastidiosa" che a casa, l'ho vista e sentita quando non si accorge che sono già arrivata.

Per la domanda specifica, io glielo direi in ogni caso, ma non porrei TROPPA attenzione sulla cosa.
Rispondi