Il linguaggio a 2 anni

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
marte71

Messaggio da marte71 » mar ott 18, 2011 5:11 pm

nanà ha scritto:si,lo so che fino ai 3 anni nessuno puo dire che ci sia un ritardo.
leggo spesso varie discussioni qui sul forum,e il principio di base che ognuno ha i suoi tempi...ce l'ho ben impresso ma un pò di paura ce l'ho.
Però nel frattempo vorrei fare qualcosa,vorrei comportarmi nel modo giusto...che magari alla fine è colpa mia,che lo metto in soggezione o lo blocco,pretendo troppo.
non so se mi spiego.
ecco magari non lo correggere direttamente.
ripeti semplicemente la parola che lui ha storpiato in un contesto normale.
così che la risenta subito da te dopo averla detta, ma senza che venga sottolineato il suo errore.


carlina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 321
Iscritto il: mar mar 02, 2010 4:46 pm

Messaggio da carlina » mar ott 18, 2011 5:11 pm

La mia ha 32 mesi e fino a due anni diceva solo mamma babbo e gol..da circa 2 mesi si è sbloccata e ha cominciato a parlicchiare ...
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » mar ott 18, 2011 5:13 pm

ah, giusto per farti un esempio, Alessandro che farà due anni a novembre, ripete un sacco di parole, praticamente tutte (a modo suo ovviamente),
ed inizia adesso a fare mini-frasi (tipo : "mamma,baccio" (mamma in braccio!"))

a parte il fatto che per me è una specie di miracolo, una cosa che non riesco a capire visto che Leo non parlava per niente, Alle della sua sezione è uno dei più avanti !!!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar ott 18, 2011 5:27 pm

E cosa dovrebbe fare di più? :sticazzi: A me sembra più che in linea con i bimbi della sua età, seriamente.

Arianna è a questo punto circa adesso, ha cominciato un paio di mesi fa ed è scoppiata ad ottobre. A 2 anni diceva solo mamma.
Avatar utente
marcellotta
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 467
Iscritto il: gio gen 07, 2010 11:27 am

Messaggio da marcellotta » mar ott 18, 2011 6:25 pm

Ele ha 26mesi e ripete (molte storpiandole) moltissime parole e compone frasi semplici ("entra mamma", "ialzati mamma", "è mio quetto", "guadda gatto papà"). Sono stata molto preoccupata perchè sua sorella (che ora ha cinque anni e mezzo) alla sua età era capace di colloquiare esprimendosi perfettamente, formulando e capendo frasi davvero molto complesse.
Oggi francesca, che pareva essere un'enfant prodige è una comune bambina con doti giuste per la sua età.
Questo solo per dirti che la precocità o il raggiungimento "tardivo" di alcune tappe possono non essere per nulla significative.
Trilli2011
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 294
Iscritto il: lun gen 31, 2011 3:06 pm

Messaggio da Trilli2011 » mer ott 19, 2011 7:51 am

Da mamma di bimba logorroica e piuttosto precoce ti dico:
- (fra il serio e il faceto): era meglio quando non parlava! Il silenzio mi manca tanto :ghgh:
- (serio): mai forzare un bimbo a parlare, mai fargli notare gli errori che commette. Va bene verbalizzare le azioni, va bene ripetere le parole errate in un contesto corretto (es.: "mamma ho aprito i biscotti!" "Brava, li hai aperti?"), va bene leggere storie... ma senza ansie nè forzature.
-Devi anche tener conto dell'età in cui tu stessa e tuo marito avete iniziato a parlare: io ad esempio componevo frasi già a 18 mesi, non meraviglia che mia figlia l'abbia fatto a 20 e lo stesso ragionamento vale per i lenti o tardi parlatori.
-Aspetta ancora un anno prima di preoccuparti!
asolina

Messaggio da asolina » mer ott 19, 2011 7:59 am

a me sembra più che normale, magari indietro con alcune cose ma in avanti con altre rispetto la sua età...come qualsiasi altro cucciolo nanà.
nunu ha cominciato a parlare a 2 anni e mezzo.

dagli tempo vedrai che ti farà na capa tanta ;)
Avatar utente
erika
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 317
Iscritto il: mer giu 04, 2008 9:17 am

Messaggio da erika » mer ott 19, 2011 9:19 am

Trilli2011 ha scritto:Da mamma di bimba logorroica e piuttosto precoce ti dico:
- (fra il serio e il faceto): era meglio quando non parlava! Il silenzio mi manca tanto :ghgh:
- (serio): mai forzare un bimbo a parlare, mai fargli notare gli errori che commette. Va bene verbalizzare le azioni, va bene ripetere le parole errate in un contesto corretto (es.: "mamma ho aprito i biscotti!" "Brava, li hai aperti?"), va bene leggere storie... ma senza ansie nè forzature.
-Devi anche tener conto dell'età in cui tu stessa e tuo marito avete iniziato a parlare: io ad esempio componevo frasi già a 18 mesi, non meraviglia che mia figlia l'abbia fatto a 20 e lo stesso ragionamento vale per i lenti o tardi parlatori.
-Aspetta ancora un anno prima di preoccuparti!
QUOTO..e soprattutto parlaci sempre,quando indica gli dici vuoi l'acqua?vuoi la costruzione ecc
Rispondi