Il linguaggio a 2 anni

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Il linguaggio a 2 anni

Messaggio da nanà » mar ott 18, 2011 4:42 pm

Siamo arrivati ai 2 anni.
Sinceramente mi pesa il confronto a cui viene sottoposto mio figlio con gli altri bambini,da simpatici parenti.
Ho sempre ripetuto a me stesssa che va tutto bene,che ogni cosa ha il suo tempo d'essere.
Ma realmente non è facile.
Qual'è il problema?
Tengo un diario di tutti i progressi del mio bambino,sia motori che linguistici.
Ho come l'impressione che lui si prenda tutto il tempo per parlare,a volte ho pensato che voglia compiacermi nel dire il termine esatto piu o meno quando è sicuro.
Forse l'errore che commetto è di elogiarlo quando parla,mentre se dice una parola sbagliata lo correggo.
Faccio un breve riepilogo.A parte la varietà di suoni dei primi mesi,Verso i 6 mesi ha iniziato a ripetere mamma,pappa...altre sillabe,alcune per indicare cose,altre paroline quasi esatte...ma comunque si è fatto capire sempre.Tutto nella norma credo.
Dall'anno ad ora il suo vocabolario è cresciuto molto.
Leggevo che spesso in pochi giorni imparano nuove parole,ma lui ci mette il suo tempo...per giorni ripete quella certa parola finchè è sicuro,poi inizia con un altra...
Dall'estate ad oggi ho contato 60-70 termini,frasi non ne fa...raramente ho sentito "mamma apa"cioè mamma apri;"mamma cendi"cioè mamma scendi;e qualcun altra....
Non sa dire il suo nome se chiesto,alla domanda"come ti chiami?"e lui non risponde,io dico "giuseppe" o "peppe"lui ripete solo in questo caso...
Imita molto o cerca dimitare gesti,parole a modo suo.
Sa dire la sua età però...
e se ci sono oggetti vicini,accoppiati dice spontanamente "due".
Se gli chiedo di ripetermi una parola,non lo fa.Ma se guarda un cartone animato,un libro o vede qualcosa che gli interessa ripete suoni e parole.
Il pediatra mi ha chiesto mesi fa se parla e io ho detto si che dice paroline.
A breve ho il bilancio dei due anni.Mi preoccupa un pò sapete.
Che ve ne pare?
Vorrei trovae un modo giocoso di fargli dire piu parole...è una forzatura?
Abbiamo dei libri e glieli faccio sfogliare,gli faccio ripetee i suoni degli animali e degli oggetti.Che altro?
Da sempre gli descrivo cioè che stiamo facendo,scandisco le parole,---e lui mi guarda.
sta immagazinando?Ed esploderà all'improvviso?


lory76

Messaggio da lory76 » mar ott 18, 2011 4:48 pm

Greta e' stata molto lenta in tutto: ha camminato a 18 mesi, ha iniziato a parlare ( non mi ricordo di preciso i mesi, l'eta') tardi, rispetto ai suoi coetanei.
E io ho vissuto con ansia questi suoi rallentamenti.
Ora e' perfettamente nella norma, su alcune cose piu' avanti rispetto agli altri.
Ti direi di stare serena, vai alla visita di controllo e parla col pediatra di questi tuoi timori, spara' consigliarti ( anche se obiettivamente credo non trovera' nulla di strano ).
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » mar ott 18, 2011 4:49 pm

per i due anni direi che è perfettamente in linea, anzi, se ha un vocabolario di 70 parole è anche molto avanti per la sua età !

per le frasi, è molto soggettivo.

In realtà è tutto molto soggettivo.
Fino ai 3 anni non si può parlare di "disturbo o ritardo di linguaggio"
(almeno così è quello che mi hanno sempre detto con Leo ).

comunque secondo me non ti devi preoccupare.

e soprattutto non forzarlo, questo è quello che ho imparato con Leo, che invece ha avuto un bel ritardo nel parlare.
Avatar utente
perlina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 345
Iscritto il: gio lug 21, 2011 5:39 pm

Messaggio da perlina » mar ott 18, 2011 4:51 pm

Ciao! Mio figlio è un pò più grande del tuo, ma dice poco poco in più!
Ha due anni e mezzo, e per parlare, parla, anzi, non sta mai zitto, ma ad oggi, spesso non si capisce cosa dice, le parole che dice in modo corretto sono poche., e di frasi ne articola davvero pochissime, sono giorni che cerco di insegnargli i colori per esempio, ma lui niente, dice che è tutto BLU!!
Noi a casa gli leggiamo storie, lo incitiamo a raccontare a esprimersi, ma senza forzature!
Oggi per esempio abbiamo conosciuto una bambina della sua età che diceva tutto e bene! Mio marito è rimasto perplesso, io invece sono serenissima, ogni bambino ha i suoi tempi e i suoi ritmi, quindi non mi faccio problemi e so che prima o poi imparerà ad esprimersi come si deve!i!
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » mar ott 18, 2011 4:55 pm

perlina ha scritto:Ciao! Mio figlio è un pò più grande del tuo, ma dice poco poco in più!
Ha due anni e mezzo, e per parlare, parla, anzi, non sta mai zitto, ma ad oggi, spesso non si capisce cosa dice, le parole che dice in modo corretto sono poche., e di frasi ne articola davvero pochissime, sono giorni che cerco di insegnargli i colori per esempio, ma lui niente, dice che è tutto BLU!!
Noi a casa gli leggiamo storie, lo incitiamo a raccontare a esprimersi, ma senza forzature!
Oggi per esempio abbiamo conosciuto una bambina della sua età che diceva tutto e bene! Mio marito è rimasto perplesso, io invece sono serenissima, ogni bambino ha i suoi tempi e i suoi ritmi, quindi non mi faccio problemi e so che prima o poi imparerà ad esprimersi come si deve!i!
si,ma anche lui parla...ma non si capisce nulla a parte gli intermezzi di parole quasi esatte.
parla tutto il giorno.
a volte mi indica di prendergli qualcosa in cucina,indica e sembra mugolare,perchè non conosce il nome dell'oggetto che vuole.
e se non capisco,giustamente si arrabbia.
qualche settiman fa ho incontrato una bimba coetanea.gli ho chiesto come ti chiami ecc.e lei mi ha detto "mi chiamo.....ho...anni"perfettamente,cosa che lui non fa.
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » mar ott 18, 2011 5:02 pm

nanà ha scritto:si,ma anche lui parla...ma non si capisce nulla a parte gli intermezzi di parole quasi esatte.
parla tutto il giorno.
a volte mi indica di prendergli qualcosa in cucina,indica e sembra mugolare,perchè non conosce il nome dell'oggetto che vuole.
e se non capisco,giustamente si arrabbia.
qualche settiman fa ho incontrato una bimba coetanea.gli ho chiesto come ti chiami ecc.e lei mi ha detto "mi chiamo.....ho...anni"perfettamente,cosa che lui non fa.


nanà, sono ancora molto piccoli, e le differenze tra i bimbi infinite. Da quello che parla correttamente con frasi fatte, a quello che non parla per niente. In mezzo c'è un mare di sfumature.

QUello che conta è che ci siano stati miglioramenti, che lui ripeta le parole, che ti ascolti e che ti capisca.
Il resto verrà col tempo.

Ripeto, fino ai 3 anni non si espone nessuno.
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » mar ott 18, 2011 5:07 pm

si,lo so che fino ai 3 anni nessuno puo dire che ci sia un ritardo.
leggo spesso varie discussioni qui sul forum,e il principio di base che ognuno ha i suoi tempi...ce l'ho ben impresso ma un pò di paura ce l'ho.
Però nel frattempo vorrei fare qualcosa,vorrei comportarmi nel modo giusto...che magari alla fine è colpa mia,che lo metto in soggezione o lo blocco,pretendo troppo.
non so se mi spiego.
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » mar ott 18, 2011 5:10 pm

sì ti capisco.

Io ho avuto Leo che fino a 3 anni praticamente non parlava.

comunque non ti preoccupare.

l'importante è non forzarlo, rischi che lui si chiuda a riccio.

se ha voglia di ripetere una parola lo farà da sè, magari chiedendo la tua approvazione.
Rispondi