Questione di modus vivendi..

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Vero190980
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 612
Iscritto il: gio mar 24, 2011 4:19 pm

Questione di modus vivendi..

Messaggio da Vero190980 » lun ott 17, 2011 3:07 pm

Ieri c'è stato un pranzo per la festa delle castagne che ogni anno si tiene al mio paesello.
Da precisare che, come nella migliore delle tradizioni, la bimba che già di solito dorme poco, la notte precedente non ha dormito per nulla, obbligando me ed il papà ad una mattinata duretta tra preparativi, addobbi, cucina, polenta e intrattenimento ospiti. Per di più non ha neppure dormito al mattino (di solito almeno 1 ora e mezza di nanna la fa).
Si vedeva che aveva sonno, ma figuriamoci, troppe cose da vedere, cibi da assaggiare, bimbi con cui giocare..in braccio a tutti, coccolata..e chi poteva dormire! perciò anche il pomeriggio ha dormito tipo mezz'ora.
Siccome era in programma di andare a sta benedetta festa (lontana tipo 200 metri da casa) quando si è svegliata l'abbiamo presa, messa nel passeggino e siamo andati.
Il cuginetto invece ha fatto un iter diverso. Anche lui vittima del trambusto e delle stesse situazioni eccitanti non ha chiuso occhio, complice anche il fatto che è abituato al buio più totale mentre io, in mansarda non ho gli scuri. Sicchè dalle 3 ore solite è passato a zero nanna.
Io ragionavo come per la mia. Ovvero li prendiamo, li mettiamo nei passeggini e vedrai che appena vien loro sonno si appisolano. Invece mia cognata ha preso armi e bagagli e se ne è tornata a casa dicendo che Tommaso non riusciva a dormire ed era meglio che ritornassero a casa. :mumble: Io a dir il vero non ho capito molto bene il nesso, comunque,è scattata la fase di autocritica..

Cioè non è che magari ha ragione lei e dovrei cercare di favorire di più i suoi ritmi, magari facendo quelche sacrificio in più io? Fin'ora non mi sono mai fatta problemi, se dovevo andare da qualche parte andavo e basta. (persino a camminare veloce con la bimba nello zaino fino a quando faceva più caldino) e lei si è sempre adattata bene a tutte le situazioni..Ma è giusto pretendere questo da una bimba di neanche un anno? non ho mai pensato che a lei così piccola questa mancanza di ritmo da parte mia puo' causare quello sfasamento che poi peggiora il suo sonno notturno.

Parlandone con mio marito ho capito che lui invece ha interpretato il comportamento di sua sorella come un "darla vinta" al bimbo. Ha commentato infatti che van troppo dietro a quello che vuole lui..bo per me non c'entra molto, e par altro non mi sembra neppure così.
Voi come fate? come sono i vostri ritmi?


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun ott 17, 2011 3:18 pm

Io avrei probabilmente fatto come con il cuginetto, ma solo per una motivazione: se Arianna è troppo stanca, è nervosissima e quindi altro che godersi la festa e tutto il resto, saremmo diventati tutti matti.
In più lei non ha mai dormito in passeggino, solo in macchina o a casa al buio completo nel suo letto. Ma non è questione di "abitudine", è questione di carattere.

SE tua figlia si adatta bene alle situazioni in ogni caso, fai bene ad "approfittarne".
Penso che tu sia la prima ad accorgersi se stai tirando troppo la corda e innervosendola troppo, no?
Se però ti accorgi che di notte è "sfasata" potresti effettivamente valutare di rallentare un po', e darle più tempo per gestirsi la giornata ai suoi ritmi.
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » lun ott 17, 2011 3:22 pm

Purtroppo ho avuto un esperienza non tanto bella anche io.
Di solito il bimbo dorme il pomeriggio.
Tempo fa abbiamo fatto un viaggetto con amici.
Ebbene per aspettare gli altri,organizzare,far contenti tutti io ho trascurato mio figlio.
Quel giorno ho aspettato degli amici che mi hanno fatto ritardare l'ora del pranzo,eravamo fuori casa e aspettavamo per andare al risorante.Dalle 13 si son fatte le 16 mentre Il bimbo urlava per la fame e per il sonno,oltree alla tetta,i biscotti,non ne voleva sapere.
HA mangiato poco al risorante ed è stato tutto il pomeriggio agitatissimo,tanto da non poterci godere la vacanza.
La sera di nuovo attendere che prenotassero il ristorante,il piccolo giù è scoppiato in pianto dirotto,scalciando e agitandosi tant'è che IO stessa ho preso borse e borsette e ho mollato tutti al ristoranter,facendomi km a piedi per raggiungere ll'hotel,e dormire digiuni.
Io di solito lo porto ovunque vada,nel limite dei suoi ritmi ovvio ma quella volta ho sbagliato io.
conoscendo il carattere del bimbo avrei dovuto mettere lui davanti a tutto e non tirar troppo la corda.
Vero190980
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 612
Iscritto il: gio mar 24, 2011 4:19 pm

Messaggio da Vero190980 » lun ott 17, 2011 3:23 pm

Penso che tu sia la prima ad accorgersi se stai tirando troppo la corda e innervosendola troppo, no?
Credo di si, però in coscienza non ricordo situazioni in cui l'abbia vista in particolare crisi. Cioè anche se dovrebbe dormire e non lo fa (sai che novità :grsm: ) non è che sia particolarmente rognosa, anche perchè è curiosissima e affascinata da qualsiasi cosa nuova o meno le proponi. Quindi si limita, se è proprio cotta a ciondolare finchè non la metti nel passeggino, oppure se è particolarmente rompina, appena arriva in macchina o a casa e parte. (per un'oretta, mica di più non pensare male!! ) :sticazzi:
Avatar utente
perelisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2073
Iscritto il: lun mag 18, 2009 10:55 am

Messaggio da perelisa » lun ott 17, 2011 3:36 pm

Io, se posso, faccio come la mamma del cuginetto..se vedo che è stanco e nervoso ( e so che non dorme nel passeggino..), mollo e torno a casa a farlo riposare..perchè oltre che per lui, è stancante anche per me..e so che passerei una notte da incubo se non lo facessi riposare almeno un pochino..
Però, davvero, tu conosci la tua bimba e sai come reagisce..quindi se ritieni gisuto fare così e lei non ne risente, perchè non approfittarne?
Avatar utente
Lidia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2397
Iscritto il: lun mag 30, 2011 6:57 am

Messaggio da Lidia » lun ott 17, 2011 3:52 pm

Io ho sempre fatto come te, ma perché i miei bambini me lo permettono. Se tu ti senti tranquilla, la bimba non si sfasa troppo e non diventa insofferente, vuol dire che per lei va bene!
Hyla

Messaggio da Hyla » lun ott 17, 2011 4:18 pm

io ho sempre fatto come te. Ho la fortuna di avere due bimbi che non hanno orari e qualsiasi cosa succeda si adeguano e non mi fanno impazzire. Però a volte mi sento un po' in colpa e mi chiedo se davvero non li strapazzo un po' troppo
Avatar utente
Bobulina
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 243
Iscritto il: lun gen 10, 2011 6:25 pm

Messaggio da Bobulina » lun ott 17, 2011 4:31 pm

Anche io faccio come te.
Dario si è sempre adattato alle nostre esigenze e spostamenti, vedi pranzi/cene al ristorante, viaggi in macchina per andare dai miei, pomeriggi un po' più caotici.. A dir la verità non ha proprio una routine fissa o meglio ce l'ha per i giorni "ordinari", quando siamo a casa e siamo soli io & lui, ma nel week-end e quando c'è anche suo babbo andiamo spesso in visita agli amici, a giro per sagre ecc. e Dario ha sempre mostrato di adattarsi benissimo, magari se non dorme alle 14,00 perchè troppo eccitato, rimanda il pisolino alle 17,00 o magari quando saliamo in macchina, con nessuna ripercussione sul sonno notturno (diciamo che durante il giorno lui dorme sempre quelle ore fisse ma ripartite in maniera diversa a seconda delle giornate), io mi sono sempre curata di fargli distinguere il sonno diurno (che non è mai al buio totale e al silenzio assoluto) dal sonno notturno (tapparelle chiuse e silenzio, ovviamente)..
Anche io spesso mi sono trovata in situazioni simili alla tua, con altre mamme che si agitavano perchè non riuscivano a far rispettare l'orario del riposino del bimbo.. e anche io, come te, mi sono spesso chiesta se non fosse una violenza "costringere" Dario a seguire i nostri ritmi..
Ma alla fine credo che come sempre la migliore risposta te la dia tuo figlio! Il mio non ha mai reagito con nervosismo o difficoltà poi a prendere sonno, a suo modo riesce sempre a trovare il modo per farsi il suo pisolino anche in situazioni estreme.. come quest'estate quando l'abbiamo portato con noi nelle escursioni in montagna a 2000mt.. e lui se la ronfava beato nell'Ergobaby!
Rispondi