Helen Doron - inglese per bambini

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Elisa1978
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 160
Iscritto il: lun ago 30, 2010 4:30 pm

Helen Doron - inglese per bambini

Messaggio da Elisa1978 » gio ott 13, 2011 2:11 pm

Conoscete il metodo Helen Doron per insegnare l'inglese ai bambini?
Sabato mattina porterò Filippo ad una lezione dimostrativa di inglese del corso che si svolge in una scuola di inglese che segue questo metodo.
Qualcuna di voi ha qualche esperienza a rigurdo?


Avatar utente
Elly70
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 799
Iscritto il: lun feb 02, 2009 2:08 pm

Messaggio da Elly70 » gio ott 13, 2011 2:33 pm

Sono stata ad una lezione dimostrativa, mi sembrano davvero carini, giocano molto, c'è molta gestualità, le parole vengono associate a immagini ed azioni. Però non riuscirei ad iscrivere il cucciolo, a parte il costo un pò altino, in più la scuola è dall'altra parte di Bologna, mi sarebbe troppo scomodo!!! Peccato perchè l'anno prossimo mi sarebbe piaciuto dato che non avremo più il "salasso" del nido...
ALE-GRE
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 400
Iscritto il: gio feb 25, 2010 11:34 am

Messaggio da ALE-GRE » gio ott 13, 2011 2:33 pm

Scusa ma il tuo bambino ha 2 anni? Non è un pò presto per l'inglese ?
Avatar utente
Elly70
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 799
Iscritto il: lun feb 02, 2009 2:08 pm

Messaggio da Elly70 » gio ott 13, 2011 2:35 pm

A quanto ho capito Helen Doron insegna l'inglese con tecniche che riprendono un pò il modo di apprendere la lingua dalla mamma...e veramente la loro tecnica è da 0 anni!!!
Elisa1978
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 160
Iscritto il: lun ago 30, 2010 4:30 pm

Messaggio da Elisa1978 » gio ott 13, 2011 2:44 pm

Ho letto che è dai 3 mesi ai 14 anni.

Imparandolo così presto, probabilmente per loro diventa quasi una lingua madre.
Avatar utente
CLAUDIA69
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1509
Iscritto il: mar feb 09, 2010 1:59 pm

Messaggio da CLAUDIA69 » gio ott 13, 2011 2:48 pm

ALE-GRE ha scritto:Scusa ma il tuo bambino ha 2 anni? Non è un pò presto per l'inglese ?
il mio và alla materna e quest'anno 1 volta a settimana hanno il corso d'inglese con insegnante madrelingua
quindi questa è l'età giusta per apprendere visto che le capacità cognitive di un bimbo sono 1000 volte superiori a quelle di un adulto
Avatar utente
franceschina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1678
Iscritto il: lun apr 20, 2009 1:22 pm

Messaggio da franceschina » gio ott 13, 2011 2:52 pm

Noi abbiamo frequentato un corso di Hellen Doron, dai 3 anni ai 4 anni di Elisabetta.
Anche io ero stata affascinata dal metodo e ho accettato di buon grado di pagare il costo, piuttosto alto, del corso.
Invece ho scoperto, andando avanti, che la ripetitività della routine su cui si basa non giovava a mia figlia, che si è annoiata dalla terza lezione in poi.
In più il metodo richiede che a casa si ascoltino, per almeno un ora al giorno, i CD che vengono forniti.
Dopo una settimana mia figlia mi ha detto chiaramente che non voleva ascoltarli più...
Sicuramente qualche cosa ha appreso, ma probabilmente non era il metodo più adatto a lei.
Forse dipende anche dall'insegnante.
Avatar utente
Alecita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 651
Iscritto il: sab nov 21, 2009 9:02 am

Messaggio da Alecita » gio ott 13, 2011 3:02 pm

Non ho la esperienza diretta, ma conosco il metodo perché il figlio di mia miglior amica ha frequentato questa scuola per un bel po di anni. E tutto questo a Belgrado.
Dovete sentire questo bambino che adesso ha 11 anni che PARLA che è una meraviglia.
Quasi senza accento.
Quest'estate il mio marito che è italiano è rimasto a bocca aperta quando si sono conosciuti.
Pero, bisogna fare grande lavoro a casa (al'inizio è soltanto l'ascolto passivo) e poi secondo me, se si vuole raggiungere un certo livello di conoscenza di una lingua, non basta un anno, o due anni, è troppo poco. Sopratutto qui, dove i bambini non hanno tante oportunità di sentire l'inglese. Per esempio, tutti i film sono sincronizzati, da noi invece sono sottotitolati, e volendo o no, la lingua la senti.
Rispondi