Mi raccontate i vostri autosvezzamenti?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » mer ott 12, 2011 6:02 pm

per Linda ho fatto un autosvezzamento misto al classico.
nel senso che ho iniziato con qualche pappa ma per un mesetto o poco più (a dire il vero quasi subito con le minestrine) ma è stata fin da subito a tavola con noi.
la prima cosa che ha assaggiato (dopo la sua pappa finiva il pasto con noi) son stati i passatelli in brodo.
gli altri step non me li ricordo proprio (sorry, ma la mia memoria è difettosa)


Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Messaggio da Marialisa » mer ott 12, 2011 6:08 pm

Qui ci si ruba la pastina alla sorella... :cisssss:

Oltre che far prendere i coccoloni alla mamma quando con quei due dentini spezza il pane o altro che prende dal nostro piatto...

Ci torno con più calma...
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » mer ott 12, 2011 6:17 pm

cohiba ha scritto:Matilde ha cominciato presto (4 mesi) a voler assaggiare e le davo crosta di pane e bordo della pizza, che ciucciava allegramente senza mandare giù.

Quest'estate ha cominciato a stare dritta da sola e abbiamo cominciato a fare la pappa. Dopo qualche esperimento con le pappe tradizionali (che ha snobbato con decisione) ho capito che bisognava passare a qualcosa di più succulento.
All'inizio le ho proposto pastina con l'omogeneizzato e quando ha cominciato a capire come funzionava e ha cominciato ad ingoiare spedita la pastina è diventata pasta un pò più grossa (ma sempre abbastanza piccola, visto che comunque non ha nemmeno un dente :sdent: ) con svariati condimenti, dai broccoli ai fagioli, passando per i piselli (ovviamente i legumi schiacciati eh), la ricotta, zucca e altre verdure.
Tu lo sai, tesoro, quanto mi sei simpatica. Ok?
Però.......non so come dirtelo........quello descritto che ho grassettato è uno splendido e ben riuscito svezzamento classico!
:-)
Genuino per lo più, e forse senza schemini, ma non AutoSvezzamento.
Anche il "ABBIAMO cominciato a fare la pappa' è diverso da 'HA COMINCIATO' a prendere maccheroni, pezzi di pollo e cavolfiore dalla tavola!
Proprio come avevi iniziato nella parte che ho sottolineato.

Va benissimo comunque, sai, ma sarebbe AS solo se quelle cose le mangiavate voi grandi e poi lei chiedeva di assaggiarle,
In ogni caso hai uno splendore di bimba mangiona!

E soprattutto sei perfettamente in tempo a fare un aggiustamento di rotta, se vuoi....
Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Messaggio da Marialisa » mer ott 12, 2011 6:36 pm

No, cioè... Questo è quello che succede ADESSO a casa nostra...

Tutti a mangiare taralli pugliesi... Non ho parole...
Immagine
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » mer ott 12, 2011 6:58 pm

Cucciolina!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer ott 12, 2011 7:28 pm

Noi abbiamo seguito uno svezzamento "misto", quindi non mi sembra di far parte attivamente della cosa.

Diciamo che con Arianna ho tentato uno svezzamento un pelo anticipato per motivi di lavoro, che ha rifiutato non tanto per mancanza di curiosità, quanto per incapacità a deglutire.

Poi un giorno, a 6 mesi e una settimana, messa a tavola come al solito con noi per farsi compagnia, ha voluto assaggiare un pezzo di pollo arrosto e di piadina. Poi ho lasciato che assaggiasse le cose che voleva, ma spesso siamo andate di pappe normali per i primi mesi, quindi non faccio molto testo.
Avatar utente
pennyhose
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1299
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:40 am

Messaggio da pennyhose » mer ott 12, 2011 7:40 pm

Noi abbiamo fatto autosvezzamento:
Hanno cominciato ad avere attenzione al cibo intorno ai 5 mesi, Miranda in realtá piú verso i 6-7. Orlando da subito cercava di addentare tutto, "gengivare" nel suo caso, e succhiava come un ossesso. Le cose preferite: melone giallo e bianco, probabilmente perché erano dolci, fresche e si potevano succhiare, seguiti dalle pesche noci.
Poi il bordo della pizza, la crosta di pane, il biscotto (fatto da me). Tenendo conto che in questo Orlando é stato piú precoce di Miranda, ha cominciato a mangiare "davvero" intorno agli 8 mesi. Ora mangiano pasta (sempre spezzettata e comunque poca), prosciutto a pezzettini, formaggio, verdura varia, patate, pollo al curry!!! anche le minestrine sinceramente, perché le facciamo per noi e assaggiano anche loro!
insomma, tutto, continuando peró a prendere il mio latte (Miranda piú del fratello, capita ancora adesso che hanno quasi un anno che la sua cena sia un'abbondante ciucciata)
Avatar utente
cohiba
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4723
Iscritto il: mer apr 06, 2011 11:46 am

Messaggio da cohiba » mer ott 12, 2011 8:00 pm

Linda Eva ha scritto:Tu lo sai, tesoro, quanto mi sei simpatica. Ok?
Però.......non so come dirtelo........quello descritto che ho grassettato è uno splendido e ben riuscito svezzamento classico!
:-)
Genuino per lo più, e forse senza schemini, ma non AutoSvezzamento.
Anche il "ABBIAMO cominciato a fare la pappa' è diverso da 'HA COMINCIATO' a prendere maccheroni, pezzi di pollo e cavolfiore dalla tavola!
Proprio come avevi iniziato nella parte che ho sottolineato.

Va benissimo comunque, sai, ma sarebbe AS solo se quelle cose le mangiavate voi grandi e poi lei chiedeva di assaggiarle,
In ogni caso hai uno splendore di bimba mangiona!

E soprattutto sei perfettamente in tempo a fare un aggiustamento di rotta, se vuoi....
in realtà lei a pranzo mangia al nido e la sera con noi
il sabato e la domenica, per non scombussolarle gli orari la faccio mangiare alle 11,00 ( :occhiodibue: ) quindi lei con noi non mangerebbe in ogni caso. Anche la sera alle 19,00 al massimo ha fame e noi ceniamo non prima delle 20,30. Quindi pezzi dalla nostra tavola non ne potrebbe prendere (anche se capita che sia sveglia quando mangiamo noi e allora si serve dal mio piatto).
E' vero non è autosvezzamento perchè mangia separatamente da noi, ma mangia le nostre stesse cose eh. Faccio due cucine diverse (tre in verità, considerando che xain ha la sua pasta), stesso condimento e paste diverse.
Per esempio stasera siamo appena tornate dalla piscina e lei ora dorme, quando si sveglia sarà affamata e allora riesco a metterla a tavola con me. Ma questa cosa capita solo di mercoledì che torniamo tardi.
Rispondi