dermatite atopica o intolleranza a qualcosa?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » mer ott 12, 2011 6:33 am

Svezzamento classico con qualche cedimento verso la non regola per entrambi i bimbi, Marco mai avuto niente e Andrea ha sofferto fino all'anno e mezzo di dermatite atopica, senza una causa apparente. In certi periodi (cambio di stagione, malattie, dentini) peggiorava.
Lo lavavo con l'amido.
Ha una pelle abbastanza delicata di base, ma adesso uso gli stessi saponi nostri e non ha più dato problemi.


Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » mer ott 12, 2011 8:07 am

giovanni all appello. Per ora, dopo aver speso to sacco in creme inutili, affrontiamo la cosa (che si è ripresenta in questi giorni..)usando solo acqua, il meno possibile, f crema weleda viso e corpo alla calendula. Alternataa brevi periodi di cortisone, bidien-questo per evitare il rischio di impetigine
Avatar utente
Lamu
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 97
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:32 pm

Messaggio da Lamu » mer ott 12, 2011 8:20 am

Presenti anche noi, ma me lo aspettavo essendo pure io affetta da vari problemi alla pelle.
Il dermatologo ci ha dato una crema della Avene, ma mi trovo bene anche con Mustela e per il bagnetto Babygella primi mesi (è praticamente un olio).
Costano un po', ma effettivamente durano moltissimo.
(consolante cmq sapere di essere così in tante, se non altro per scambiarci consigli sulle creme da usare)
kida

Messaggio da kida » mer ott 12, 2011 8:20 am

Anche Andrea ha sofferto e ancora adesso all'età di 6 anni ha degli episodi di dermatite, come priam cosa elimina i saponi, noi usiamo il bagno oleato della triderm e sempre dopo l'olio la pelle deve sempre essere ammorbidita, i normali saponi seccano troppo , poi noi nei momenti di picco andavamo di crema al cortisone prescritta dal pediatra, per i primi due anni ogni sera dovevo ungerlo con la lictena tutte le sere, ma lui era preso parecchio e anche lui ha fatto uno svezzamento classico

per la celiachia non ti darebbe dermatite ma problemi intestinali
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer ott 12, 2011 8:22 am

emamè ha scritto:grazie Fra.
che abbattimento però, perchè così tanti bimbi hanno sta dermatite? si sanno le cause?
Lo dice il nome, è a-topica, cioè non ci sono cause.
Se comunque è poca e non le dà fastidio (come l'ha avuta Arianna in alcuni periodi, su ginocchia, gomiti, polpacci) io non ci farei proprio neanche caso.
VIOLETTA
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 22
Iscritto il: ven ott 07, 2011 2:41 pm

Messaggio da VIOLETTA » mer ott 12, 2011 10:59 am

Anvhe Viola presente all'appello! confermo le zone oltre ai polsi e dietro i lobi delle orecchie. Una buona crema idratante e in casi estremi pomatina al cortisone.
Da qlc gg ha dei puntini rossi in rilievo sull'addome e prude da paura. La pedi dice che è follicolite, trattare con crema talco e bagno con amido ma la situazione è migliorata ma non risolta. Oggi ci rivede. Bhoooo
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » mer ott 12, 2011 2:27 pm

ma se è così io non mi starei neanche a preoccupare della diagnosi, semplicemente idraterei di più e più spesso le zone.

e se sei per l'autosvezzamento prosegui per la tua strada.
Avatar utente
cohiba
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4723
Iscritto il: mer apr 06, 2011 11:46 am

Messaggio da cohiba » mer ott 12, 2011 3:24 pm

Matilde la dermatite ce l'ha da quando aveva due mesi
quest'estate al mare era sparito tutto, ma ora che arriva il freddo ricominciamo.
Come ti hanno già detto tutte, pochi lavaggi, niente saponi io uso l'olio della eucerin (e anche i prodotti Aderma) e quando le esce uno sfoghetto sulla guancia (che non si può guardare) metto per tre giorni soltanto dermoflan e risolvo tutto
Rispondi