Ciao a tutto il forum.
Scrivo qui perché vorrei un parere dalla dottoressa. Non so cosa fare e non so cosa ho di preciso.
L'ultimo anno ho passato momenti stressanti sul piano fisico e psicologico, e a partire da fine agosto mi sono iniziati sintomi come di ansia o attacchi di panico.
Preciso che ho traslocato a marzo e l'ho fatto da sola solo con l'aiuto di un mio cugino per il trasloco pesante.
Spiego cosa mi capita: mi sveglio la mattina e mi sento già in tachicardia, mi alzo e dopo un po' respiro con il torace e mi pare che mi manca l'aria (non ho l'asma). Io in genere sono sempre stata abituata a fare le cose di fretta, in corsa, ma adesso se faccio le cose veloci mi sento come se stessi sulle uova, con la testa vuota come che gira e devo fermarmi. Poi mi viene la paura che mi gira la testa e vado come in iperventilazione e poi gira sul serio. Mi sono svegliata una notte con la tachicardia e per 2 ore non passava. Poi ho preso la valeriana ed è passata pian piano.
La mattina prendo l'auto e quando vado al lavoro mi sento la testa come sottosopra. Davanti al pc se leggo velocemente mi sento gli occhi che si muovono e mi da fastidio. Inoltre a casa è come se fossi sempre in ansia, devo sempre fare qualcosa, non riesco a fermarmi se non la sera tardi davanti alla tv. Non riesco a non pulire, anche se potrei benissimo farlo in un secondo tempo devo avere tutto sempre pulito...è come se non avessi terra ferma. Mi hanno diagnosticato l'allergia agli acari a giugno e so che devo tenere sempre pulito. Calcolate che lo scorso anno ho avuto 6 sinusiti, una dietro l'altra (causate dall'allergia agli acari non diagnosticata?) curate con altrettanti cicli di antibiotico. Sul lavoro mi hanno fatto pressioni perché ero spesso assente, ho un figlio di 6 anni che ha iniziato a settembre la scuola elementare e mia mamma che mi aiutava ora è stanca e non può più darmi una mano. Inoltre ho scoperto di essere intollerante al lattosio e ho dovuto cambiare dieta (ora va meglio con l'intestino per fortuna).... ma forse tutte queste cose mi hanno indebolita e ora mi esce lo stress è possibile ? Non potrei avere un esaurimento fisico?
Ho paura a dirlo al medico perché non posso stare a casa in malattia ho paura che poi mi licenziano e lavoro a tempo pieno.
Però molte volte sento di aver bisogno di una pausa però non posso prendermela, e sono gelosa delle altre mie amiche mamme che sono mantenute a casa dal marito e dicono che loro non riuscirebbero più a lavorare a tempo pieno.... nemmeno io ce la faccio ma sono obbligata.
Che fare ? passa da solo ? Ora prendo gocce di valeriana e rescue e sto provando anche un rimedio con l’iperico che sembra sia efficace contro le depressioni.
Non voglio psicofarmaci classici sono contraria per via degli effetti collaterali (e ce ne sono tanti).
esaurimento fisico ?
Moderator: Paola
- Lidia
- Ambasciatore

Tesoro, io non sono una psicologa, però ansia e attacchi di panico, più gli altri "sintomi" di cui parli mi sembrano un po' un principio di depressione... Magari mi sbaglio, eh, ma non sottovalutarli e lasciati aiutare da un dottore che saprà consigliarti... E sii gentile con te stessa! Ti abbraccio e spero che le cose migliorino :abbraccio:
Elia 17-2-2008
Miriam 14-12-2009
Sii più gentile del necessario: tutti stanno combattendo qualche battaglia
Miriam 14-12-2009
Sii più gentile del necessario: tutti stanno combattendo qualche battaglia