Crescita scarsa? (per renocchia)

renocchia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:11 am

Crescita scarsa? (per renocchia)

Messaggio da renocchia » mer ott 05, 2011 9:21 am

Buongiorno a tutte! sono nuova e ho un sacco di domande da farvi.
La mia bimba, nata il 24 Giugno, allattata esclusivamente al seno dopo un primo mese di crescita buona (circa 1kg) ha cominciato a rallentare,da più di un mese mette 120 gr scarsi.
Ha tre mesi e pesa 5.7 kg? che ve ne pare? la pediatra dell'asl mi ha storto un pò il naso consigliandomi la solita aggiunta, che la mia bimba rifiuta.
Il problema è che la piccola non ama molto mangiare e dopo pochi minuti (al max 5 per tetta) si stacca e se provo a riattaccarla urla disperata.
Possibile che già si sazi in così poco tempo?
Riassumo la sua crescita
nata 3.5
calo 3.2
a tre mesi 5.7
come andiamo?


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer ott 05, 2011 9:27 am

renocchia ha scritto:Buongiorno a tutte! sono nuova e ho un sacco di domande da farvi.
La mia bimba, nata il 24 Giugno, allattata esclusivamente al seno dopo un primo mese di crescita buona (circa 1kg) ha cominciato a rallentare,da più di un mese mette 120 gr scarsi.
Ha tre mesi e pesa 5.7 kg? che ve ne pare? la pediatra dell'asl mi ha storto un pò il naso consigliandomi la solita aggiunta, che la mia bimba rifiuta.
Il problema è che la piccola non ama molto mangiare e dopo pochi minuti (al max 5 per tetta) si stacca e se provo a riattaccarla urla disperata.
Possibile che già si sazi in così poco tempo?
Riassumo la sua crescita
nata 3.5
calo 3.2
a tre mesi 5.7
come andiamo?
La crescita e' normale.
Gli altri parametri come vanno?
Pipì?
Progressi psicomotori?
La vedi sveglia?
Ti sembra apatica?

Che si sazi in 5 minuti e' possibilissimo (sono velocissimi a ciucciare a 3 mesi) e se tutti i parametri sono normali va bene così.
(Se fosse apatica non facesse pipì o similari potrebbe essere che si stacchi per fastidio dovuto al reflusso e la soluzione non sarebbe la)
renocchia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:11 am

Messaggio da renocchia » mer ott 05, 2011 9:47 am

E' una bimba molto precoce (anche a detta di un neurolo amico di famiglia).
Sorride e scherza, già fa la linguaccia, usa i giochini ecc.
Di pipì ne fa tanta e di cacca pure (prima anche 6-7 cacche al giorno ora 2-3 ma i pannolini sono belli pieni)
Lei ha il reflusso che stiamo curando con il Ranidil da 1 mese e mezzo.
Io mi chiedo: come mai se fa cacca e pipì (il che dovrebbe significare che mangia abbastanza) prende così poco a settimana? Ora che ha tre mesi quanto dovrebbe prendere?

Grazie mille
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer ott 05, 2011 10:01 am

renocchia ha scritto:E' una bimba molto precoce (anche a detta di un neurolo amico di famiglia).
Sorride e scherza, già fa la linguaccia, usa i giochini ecc.
Di pipì ne fa tanta e di cacca pure (prima anche 6-7 cacche al giorno ora 2-3 ma i pannolini sono belli pieni)
Lei ha il reflusso che stiamo curando con il Ranidil da 1 mese e mezzo.
Io mi chiedo: come mai se fa cacca e pipì (il che dovrebbe significare che mangia abbastanza) prende così poco a settimana? Ora che ha tre mesi quanto dovrebbe prendere?

Grazie mille
La cacca potrebbe anche farla una volta a settimana.
Riguardo la crescita è normalissima.
Non esiste una crescita standard.

Esiste una rescita minima MENSILE nei primi 6 mesi e TRIMESTRALE fino all'anno circa (però bimbi cresciuti molto i primi 6 mesi possono non rispettare neanche quella successiva)

Sottolineo mensile perchè a 3 mesi tanto per dire la crescita minima mensile è sui 250 grammi.
Che non significa che debbano prendere 75 grammi a settimana.
Possono anche una settimana non prendere nulla e l'altra 150.

La mia bimba piccola ha 9 mesi e non ha raddoppiato il peso (è nata 4 chili e non ne pesa ancora 8) è una bimba sanissima e neurologicamente molto avanti.

Questo significa che è ben nutrita ovviamente (la crescita neurologica richiede molte energie i bimbi con cresciuta neurologica precoce spesso crescono meno di peso ed è normale così)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer ott 05, 2011 10:02 am

Comunque per prima cosa smetti di pesarla ogni settimana.
Fidati di quello che vedi.
Il peso non conta.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer ott 05, 2011 10:18 am

(ti ho fatto un post tutto tuo)
renocchia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:11 am

Messaggio da renocchia » mer ott 05, 2011 10:36 am

:bacio: grazie mille
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer ott 05, 2011 10:52 am

Concordo in toto con Lenina.

Fai conto che Arianna, che è nata di 3.200, con calo a 3.100, i 5.700 li ha visti all'alba dei 5 mesi, ed era perfettamente a posto :)
Rispondi