Spezzatino...

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
valedirimini
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 5:00 pm
Contatta:

Spezzatino...

Messaggio da valedirimini » mar ott 04, 2011 5:09 pm

visto che molte hanno detto che lo fanno con la pentola a pressione.....come lo fate?


Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

Messaggio da ziaco » mar ott 04, 2011 5:18 pm

nella padella normale :ghgh:
Avatar utente
CLAUDIA69
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1509
Iscritto il: mar feb 09, 2010 1:59 pm

Messaggio da CLAUDIA69 » mar ott 04, 2011 5:24 pm

io ho fatto quello con le patate giorni fà
sfriggo olio con soffritto di aglio cipolla sedano e carota
poi butto gli spezzatini di vitella (sono + teneri) circa 500gr 1 dado e faccio cucinare per dorare appena la carne e poi verso 1 o 2 bicchieri di acqua o anche più a seconda di quanta carne metti chiudo la pentola e faccio cuocere a fiamma alta
appena esce il vapore abbasso un pò la fiamma e lascio cuocere per 20 minuti circa
poi spengo e lascio sfiatare bene la pentola alzando la valvola finchè il vapore non ne esce più, apro la pentola e tolgo la carne, butto le patate pulite e tagliate a pezzettoni con rosmarino (se piace) e se l'acqua è evaporata ce ne metto ancora con magari altro mezzo dado (devi regolarti tu) per fare un altro pò di brodetto e poi chiudo la pentola e di nuovo aspetto che esce il vapore a fiamma alta e dopo riabbasso la fiamma e faccio cucinare per altri 15 minuti dopo rispengo faccio risfiatare e apro la pentola e butto la carne insieme alle patate e senza coperchio faccio insaporire il tutto insieme e poi servo
Avatar utente
valedirimini
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 5:00 pm
Contatta:

Messaggio da valedirimini » mar ott 04, 2011 5:27 pm

ziaco ha scritto:nella padella normale :ghgh:
simpaticona! :fing:
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » mar ott 04, 2011 5:28 pm

prima faccio il soffritto con lo scalogno tritato,sedano,carota,ci butto dentro i pezzi di carne infarinati e li faccio rosolare brevemente da ogni lato.
Salare e pepare.
Farevaporare col vino a fiamma viva,unisco le patate,qualche cucchiaio di passata di pomodoro,e copro con acqua.
usando la pentola a pressione,faccio cuocere dal fischio 20 minuti.
Se il sugo è troppo liquido lascio cuoceere un pochino senza coperchio.
Lacarne viene sempre morbida e con una cremina da leccarsi i baffi.
Mia suocera non li passa nerlla farina peresempio e viene piu acquoso.
le patate tagliate a pezzi grossi,visto che cuociono prima si sfalderebbero.
Lotte597
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1261
Iscritto il: sab set 26, 2009 4:22 pm

Messaggio da Lotte597 » mar ott 04, 2011 5:28 pm

CLAUDIA69 ha scritto:io ho fatto quello con le patate giorni fà
sfriggo olio con soffritto di aglio cipolla sedano e carota
poi butto gli spezzatini di vitella (sono + teneri) circa 500gr 1 dado e faccio cucinare per dorare appena la carne e poi verso 1 o 2 bicchieri di acqua o anche più a seconda di quanta carne metti chiudo la pentola e faccio cuocere a fiamma alta
appena esce il vapore abbasso un pò la fiamma e lascio cuocere per 20 minuti circa
poi spengo e lascio sfiatare bene la pentola alzando la valvola finchè il vapore non ne esce più, apro la pentola e tolgo la carne, butto le patate pulite e tagliate a pezzettoni con rosmarino (se piace) e se l'acqua è evaporata ce ne metto ancora con magari altro mezzo dado (devi regolarti tu) per fare un altro pò di brodetto e poi chiudo la pentola e di nuovo aspetto che esce il vapore a fiamma alta e dopo riabbasso la fiamma e faccio cucinare per altri 15 minuti dopo rispengo faccio risfiatare e apro la pentola e butto la carne insieme alle patate e senza coperchio faccio insaporire il tutto insieme e poi servo
copio subito la ricetta....brave, confidate i segreti culinari perchè io sono analfabeta in materia....
Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

Messaggio da ziaco » mar ott 04, 2011 5:45 pm

valedirimini ha scritto:simpaticona! :fing:
:bleeee: :bleeee: :bleeee: :bleeee:
Avatar utente
gigia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2999
Iscritto il: lun feb 02, 2009 11:00 am

Messaggio da gigia » mar ott 04, 2011 7:36 pm

io faccio uguale come una pentola normale ,poi messo tutto ,metto il coperchio e lascio cuocere ,e basta
Rispondi