quale fede?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » lun ott 17, 2011 2:04 pm

mmmmmmmm Mirko, non è più così mi sa, non c'è più il limbo per i bimbi non battezzati.


Avatar utente
Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1622
Iscritto il: sab dic 08, 2007 11:51 pm

Messaggio da Mirko e i furetti » lun ott 17, 2011 2:10 pm

non c'ho tempo adesso...

fatevi una cultura: http://www.vatican.va/roman_curia/congr ... ts_it.html

saluti peccatori
Mirko
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun ott 17, 2011 2:12 pm

Paola M. ha scritto:mmmmmmmm Mirko, non è più così mi sa, non c'è più il limbo per i bimbi non battezzati.
Però nasce di li la tradizione di battezzare i neonati
Avatar utente
Elly70
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 799
Iscritto il: lun feb 02, 2009 2:08 pm

Messaggio da Elly70 » lun ott 17, 2011 5:19 pm

E ce ne sono di tradizioni! Il bello quando si operano delle scelte è poterlo fare avendo consapevolezza di cosa si fa e perchè.

Chi si è sposata con il vestito bianco? Lo sapete da dove deriva questa tradizione? Pensate che significhi la "verginità"? Noooo, sbagliato, è un semplice richiamo alla veste battesimale, tradizionalmente bianca, niente a che vedere con l'essere vergine al matrimonio.

Da un lato mi piacciono le tradizioni perchè mi sanno di cose belle e antiche...insomma a me se uno parla di "cucina tradizionale" si apre il cuore e... lo stomaco...
dall'altro se faccio qualcosa lo faccio perchè assolutamente convinta. Con gioia ho fatto battezzare il mio bimbo perchè, al di là di prospettive di vita eterna, mi piace l'idea che appartenga ad una comunità in cui credo. Sia chiaro, non sono una fans degli alti papaveri della Chiesa, ma credo nel messaggio del Vangelo, credo nella nostra piccola parrocchia con i sacerdoti che conosco e che apprezzo per il loro impegno e dedizione.

E' bello sapere che ci sono tante persone che prendono seriamente l'impegno di battezzare i loro bimbi, e mi spiace che alcuni ci si vedano quasi "costretti". Non so ma non ci dovrebbero più essere di queste pressioni, non è certamente bello e non certo "cristiano"!

Per quanto riguarda il battesimo è ufficiale che il limbo non esiste...almeno così ha detto il papa Ratzinger. :cisssss:
Avatar utente
Elly70
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 799
Iscritto il: lun feb 02, 2009 2:08 pm

Messaggio da Elly70 » lun ott 17, 2011 5:35 pm

Monica71 ha scritto:Anche nel mio piccolo paesello pressioni oltre limiti per il battezzare i figli, oggi ad esempio Maura ha i compagni che fanno la prima comunione e a le stanno facendo pesare tantissimo il fatto di non essere battezzata e non seguire quella strada.
Commenti e frasette fastidiose ed ipocrite le stiamo ingoiando a più riprese per la nostra scelta con un fervore che ci fa chiudere ancora più a riccio sulla nostra linea.

Roberto ha subito talmente tante pressioni (era l'unico nella classe) che alla fine ha deciso (l'anno scorso) di volersi battezzare e sta seguendo il catechismo per la cresima.

Luca ha finalmente acquisito un compagno mussulmano e non è più solo quindi spero non si faccia influenzare anche lui dai commenti cattivelli in classe dei figli che ripetono cretinate sentite a casa tipo "tu non dovresti festeggiare il natale".

Io lavoro in una scuola paritaria gestita da suore che mi ripetono lo scempio che per loro ho fatto ogni giorno e il mio mandare i bambini alla statale lo vedono come un insulto nei loro confronti.

Quello che mi innervosisce è proprio il fatto che si accetta di più l'ipocrisia e la falsità e che invece non si sopporta che una persona non riesca a fare una cosa alla quale non crede e che per rispetto anche nei loro confronti non la fa.

Questo "Dio" se esiste spero faccia prima o poi piazza pulita di regali, soldi, altari, cerimonie, abiti, profumi, falsità, riti e tutto quello che si scontra con le belle parole d'amore che che dichiara di credere in lui professa.
E perchè proprio una scuola gestita da suore? Di certo loro cercano di "convertire" chiunque capiti a tiro, forse dovresti cambiare lavoro...spero che tu ci riesca...deve essere un vero "inferno" subire le loro ramanzine tutti i santi giorni. Ma poi scusa si paga una retta per questa scuola? Mica tutti se lo possono permettere eh? Dì che non avete abbastanza soldi e vedrai che vi lasciano in pace... :cisssss:
Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » lun ott 17, 2011 5:41 pm

Elly70 ha scritto:E perchè proprio una scuola gestita da suore? Di certo loro cercano di "convertire" chiunque capiti a tiro, forse dovresti cambiare lavoro...spero che tu ci riesca...deve essere un vero "inferno" subire le loro ramanzine tutti i santi giorni. Ma poi scusa si paga una retta per questa scuola? Mica tutti se lo possono permettere eh? Dì che non avete abbastanza soldi e vedrai che vi lasciano in pace... :cisssss:
Purtroppo la loro retta non è alta, anzi!!

Convertirle è impossibile, il disco è rotto.

Penso che da quando ho scritto quel post avrò ricevuto almeno altre 10 frecciatine sulla mia scelta scellerata e le mie argomentazioni sono regolarmente non ascoltate.
Avatar utente
Elly70
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 799
Iscritto il: lun feb 02, 2009 2:08 pm

Messaggio da Elly70 » lun ott 17, 2011 5:51 pm

No no dicevo che loro vogliono convertire chiunque capiti a tiro...il problema è che lo fanno con metodi non molto amorevoli, insomma, ti fanno passare la voglia. Le suore sono tremende, lo dico per esperienza, ho frequentato anni di suore per elementari e medie.
Alle elementari era un ambiente stupendo, le suorine insegnavano davvero l'amore per il prossimo, aiutarsi l'un l'altro, non giudicare chi è diverso etc. Erano seconde mamme, se un bimbo stava poco bene lo coccolavano e si preoccupavano per lui...se le mamme avevano problemi a recuperare i bimbi dopo la scuola ecco che c'era sempre qualche suorina che ti faceva giocare o anche fare delle attività creative. Dei veri angeli che non si tiravano mai indietro di fronte ai bisogni di un bambino o di una famiglia.
Le medie purtroppo le ho dovute frequentare presso un'altra scuola...baaaah...delle vere e proprie cerbere.
Dopo quella esperienza ci sono voluti anni prima che mi potessi di nuovo avvicinare alla religione.
Ora sono contenta di aver "fatto pace" con Dio e la mia religione, ho incontrato sul mio cammino tante altre bravissime persone che mi hanno fatto cambiare idea e riportato alla sensazione di calore che avevo frequentando le elementari.

Voglio tornar bambinaaaaaa!
Rispondi