Capricci...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
milanisa6
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 266
Iscritto il: mar ago 25, 2009 2:18 pm

Capricci...

Messaggio da milanisa6 » sab ott 01, 2011 3:25 pm

In questi giorni potenti crisi di capricci e se lo ignoro mi viene a cercare per graffiare e mordere...se lo prendo in braccio e cerco di spiegargli con calma pure e se dico "no"decisa ancora peggio!Inutile cercare di distrarlo o calmarlo!Voi come vi comportate in questi casi?


Avatar utente
willy69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer nov 18, 2009 11:44 am

Messaggio da willy69 » sab ott 01, 2011 4:17 pm

milanisa6 ha scritto:In questi giorni potenti crisi di capricci e se lo ignoro mi viene a cercare per graffiare e mordere...se lo prendo in braccio e cerco di spiegargli con calma pure e se dico "no"decisa ancora peggio!Inutile cercare di distrarlo o calmarlo!Voi come vi comportate in questi casi?
Scusa quantoha il tuo pupo?
asolina

Messaggio da asolina » sab ott 01, 2011 4:31 pm

ha 2 anni...
benvenuta nel club mamme esasperate ;)

niente devi capire perchè piange.prova a distrarlo...se piangono c'è un disagio...io andrei a tentativi, prima vado di coccole, di abbracci, magari giocaci insieme.
milanisa6
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 266
Iscritto il: mar ago 25, 2009 2:18 pm

Messaggio da milanisa6 » sab ott 01, 2011 9:11 pm

Sì,giusto 2 anni e quasi 3 mesi!Nel club mi sa che eravamo già iscritti da un po'ma ultimamente è diventato molto più aggressivo e ho tentato in tutti i modi ma una volta che è partita la crisi non ascolta nè vede più niente,spesso credo che non sappia neanche più perchè aveva incominciato a piangere!Comunque credo che la stanchezza giochi un ruolo importante...!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab ott 01, 2011 9:25 pm

milanisa6 ha scritto:Comunque credo che la stanchezza giochi un ruolo importante...!
Quoto assolutamente. Arianna è abbastanza gestibile in termini di lagne e nervosismi, ma se è stanca... apriti cielo.

Spesso dovremmo cercare di prevenire un po' di più, ma non sempre è facile o addirittura comprensibile.
Avatar utente
babyrizzo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:24 pm

Messaggio da babyrizzo » mar ott 25, 2011 8:47 am

mi riallaccio a questo post perche´da un mesetto circa Matteo fa scenate assurde per un nonnulla. Se per caso gli porgo lo spazzolino la sera, se voglio mettergli le calzine anti-scivolo, se gli voglio togliere il pigiamino la mattina per prepararci per uscire ecc. si butta per terra, se ce l´ho in braccio si dimena talmente tanto che quasi mi cade, urla e mi tira calci (senza una lacrime per altro)...
certamente sono i classici capricci da quasi 3enne, prova cosí ad ottenere quello che vuole in quel momento (stare a guardare il cartone,stare tranquillo sul divano ecc.) e io non cedo, pero´iniziare cosí la giornata é dura e ti fa perdere la pazienza.
Con la voce dolce non mi ascolta, se alzo la voce nemmeno, se lo minaccio di non fargli + vedere i cartoni per esempio allora si fa serio e sembra ascoltarmi, ma so che non é la soluzione giusta :mumble:

non ci sono problemi di fondo, capita un paio di volte al giorno (soprattutto al risveglio dalla nanna pomeridiana) e per il resto é contento e spensierato. Ditemi che é una fase e come gestite la situazione.
THANKS!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar ott 25, 2011 8:54 am

Ignorare il più possibile.
Nel senso, le cose che vanno fatte si fanno in ogni caso, avvisando in anticipo e poi spiegando, con dolcezza e fermezza (vestirsi, spegnere la tv, ecc.), dicendogli che capiamo il suo nervosismo ma bisogna farlo per questo e quello.
E le cose che si possono evitare o lasciar andare... lasciare che vadano come preferisce.
Conta molto cercare di prevenire sulle cose che sai lo agitano (esempio stupido che qui funziona: farle trovare lo spazzolino sul comodino già pronto invece che farla venire in bagno a lavarsi).
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar ott 25, 2011 9:02 am

Quoto sheireh.
Per loro non e' chiaro il motivo per cui pretendiamo un dato comportamento in un dato momento.
Non e' un capriccio (nel senso di pianto o lamento inutile) loro davvero non vogliono vestirsi lavarsi i denti ecc..
Lorenzo a volte le mattinate così le ha ancora.
Giusto stamane MENTRE faceva pipì diceva "non voglio fare pipì".
Ormai conosce a memoria il "piano mattina" quindi sa che io vado avanti, finché non e' pronto non si fa colazione e più tempo perde meno tempo ha per fare colazione (per lui e' un pasto gioco e può metterci anche mezz'ora per questo abbiamo invertito).
Sa anche che se e' tardi gli do un panino da mangiarsi per le scale e il rito della colazione salta.

Quando e' in mattinata no io appunto ignoro e vado avanti parlandogli come se nulla fosse. Abbiamo avuto luuuuunghi periodi di mattinate no ma man mano le proteste diventavano più brevi
Rispondi