Post di sfogo... sono scema.

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore

Post di sfogo... sono scema.

Post by Daniela »

Ok, perndetelo davvero come un'auto analisi della situazione.
Il problema nasce da una sciocchezza: i pidocchi.
Non in senso materiale, ma dello stato d'animo che mi causano.

Torno indietro un po'. L'unico episodio che abbiamo avuto è stato due anni fa, proprio in questi giorni.
Nicola con appena dieci giorni di vita, io che mi ritrovo tutti gli altri tre con i pidocchi (Silvia poi era strapiena).
Un'odissea andata avanti fino a metà dicembre.
Gli ormoni post parto uniti a un po' di depressione. Un neonato da seguire, un marito che rientrava alle 19.30, altri tre piccoli da guardare, lavare e spidocchiare.

E mi rivedo li a piangere ogni volta che dal pettinino veniva fuori un pidocchio, a ricominciare il trattamento, ripeterlo dopo una settimana sperando bastasse e poi dopo alcuni giorni riprendere da capo.
Sempre uno, due nuovi su ogni testa e io li a piangere per il senso di inadeguatezza che già mi attanagliava e che mi faceva pensare che forse era colpa mia perchè li trascuravo.

Arrivava Matteo e mi trovava in lacrime, i bimbi ormai non ne potevano più di pettinini e vari e io che davvero non ne vedevo via d'uscita.

Col senno di poi una stupidata...... ma non vi so spiegare come mi ha segnata.

E adesso ogni volta che sento parlare di pidocchi nella zona mi prende uno stato d'ansia incredibile.
Ieri ho saputo che all'asilo della zona sono pieni e Silvia mi ha detto "Ah, anche l'Alice stamattina mi ha detto che ha i pidocchi!!"

Mi ritrovo a controllare in maniera quasi compulsiva i bimbi, sento prurito in testa anche se non ho niente, arrivo perfino a fare sogni notturni di famiglie infestate e madri isteriche!!!

Poi mi fermo e cerco di razionalizzare:
ci sono molte madri anche qua sul forum i cui figli prendono i pidocchi sistematicamente tutti gli anni,
in fin dei conti non muore nessuno, non è una malattia e c'è ben di peggio,
quest'anno ho anche a casa Matteo tutti i pomeriggi quindi nel caso avrei la calma per passare e controllare tutti,

MA niente, l'ansia e il mal di stomaco prevalgono.....
E mi ritrovo proprio a dirmi "ok, ho controllato, nessuno ha niente e adesso devo smettere di pensarci"

E' una cretinata, lo so, ma credo che il post parto abbia ai tempi dato un valore diverso all'episodio e adesso tutto questo riemerge periodicamente e quel senso di malessere e di inadeguatezza riappare.

Scusate lo sfogo, ma spero che verbalizzandolo un po' la cosa migliori.
La vita è sfuggente.
Ma può esserlo come sabbia o come semente...
A noi la scelta.
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by micmar »

ognuno di noi ha le proprie paure
questa è la tua, anche perchè è associata a un periodo delicato della tua vita.
sei bravissima a razionalizzarla.

e comunque i pidocchi fanno schifo a tutti.
"Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi, può essere conosciuto, trasformato e messo al servizio dell'uomo, del suo benessere. della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita" E. Berlinguer

Image

Image
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Claudia »

Già solo ad immaginare cosa possa essere stato quel periodo per te ti dico che sei stata fin troppo in gamba, io avrei sclerato, sarei andata fuori di testa.

Qui abbiamo avuto solo 2 episodi con Angelo ma mi sono bastati ed avanzati e spero davvero che non accada mai piu'
Io so che tu non sai che io so.

Chi è senza peccato scagli la prima pietra.

(Gesù Cristo)
Locked