Dopo i 6/7 mesi il latte materno non ha più nutrimento

Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Dopo i 6/7 mesi il latte materno non ha più nutrimento

Messaggio da Sharazade » ven set 30, 2011 10:52 am

Ieri sera si discuteva con mia cognata di allattamento, perchè io alla bellezza di quasi 4 mesi e mezzo "ancora" allatto senza orario (a richiesta).

Lei ha allattato fino a sette mesi, con rigorosi orari. Il pediatra le ha detto che fino a 6 mesi è il massimo in fatto nutrizionale che si possa dare. Quindi poi ha smesso.

Io non discuto le scelte di nessuno, che poi per lei è il terzo figlio e le pesava molto, e nemmeno a me personalemnete piace l'idea di un bambino allattato oltre i 18 mesi. Ma sinceramente io vorrei allattare almeno 12 mesi.

Ma non sapevo ribattere alla questione del nutrimento. Avete info scientifiche al riguardo, riferimenti a libri o studi?


Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » ven set 30, 2011 10:53 am

OMS
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven set 30, 2011 11:00 am

Siamo degli animali magici.
Perchè le balie allattavano 5-6 anni di fila senza che il latte perdesse mai nutrimento.
Ma la mamma invece ha un latte che di colpo perde sostanza.

Perchè mai?
In base a cosa?
Perchè il corpo dovrebbe produrre una sostanza inutile?
Come fanno dove il LA non c'è? (ricordo che fino a 12 mesi il latte è l'alimento base per il neonato)

Come abbiamo fatto a non estinguerci se dopo i 6 mesi i nostri cuccioli crescavano con un latte non nutriente?

Il latte nutre SEMPRE anche dopo 3 anni.

Sull'allattamento prolungato è scelta tua.
Ti consiglio però di non basare la scelta su pregiudizi ma di leggere qualcosa a riguardo.

Di scoprire perchè l'oms e tutti coloro che se ne intendono lo consigliano.

Decidere di smettere è assolutamente legittimo
Decidere di smettere per pregiudizi senza nessun fondamento è un peccato.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven set 30, 2011 11:01 am

Comunque non servono studi scientifici.
Basta il buon senso.

Fino ai 12-18 mesi il latte è necessario al corpo del bambino.

L'uso del latte vaccino è relativamente recente
Il LA ancora di più.
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Messaggio da Sharazade » ven set 30, 2011 11:04 am

preciso che non ho nessuna intenzione di smettere di allattare precocemente. E' che mi piace avere una risposta significativa da dare.
Farò mio il ragionamento che mi hai portato, ti ringrazio.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven set 30, 2011 11:13 am

Sharazade ha scritto:preciso che non ho nessuna intenzione di smettere di allattare precocemente. E' che mi piace avere una risposta significativa da dare.
Farò mio il ragionamento che mi hai portato, ti ringrazio.
Parlavo anche del discorso "smettere a 12 mesi"

Perchè proprio a 12 mesi?

Te lo sei chiesta?

Come se il compiere un anno fosse un traguardo.

In realtà ragionando a livello "biologico" cambia poco.

Il latte vaccino si da ai 12 mesi perchè appunto è una cifre "tonda" ma si rimandasse ancora un po' male non farebbe anzi.

Di solito i motivi per smettere sono "il bimbo se no si fissa, diventa troppo dipendente non serve più..."

L'unico buon motivo per smettere in realtà è "non mi va più di allattare".

Se lo si fa perchè si pensa di danneggiare in qualche modo il bambino o che allattare oltre i 12 mesi sia male è bene informarsi.

Perchè la natura ci vorrebbe allattanti per 3 anni circa (d'altro lato non siamo neanche dovute a seguirla ma sapere perchè e per come secondo me è giusto nei confronti dei nostri bambini per fare scelte ponderate)
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Messaggio da Sharazade » ven set 30, 2011 11:22 am

lenina ha scritto:Parlavo anche del discorso "smettere a 12 mesi"

Perchè proprio a 12 mesi?

Te lo sei chiesta?
si, perchè all'altro bimbo ho dato fino a 11 mesdi e mezzo, poi fede ha rifiutato la tetta.
Quindi vorrei per greta almeno quanto per fede, ma non è che mi sono messa un muro.

Lenina che te devo dì, a me i bimbi grandicelli che ancora ciucciano non mi esaltano. E' una cosa mia personale eh, poi visto che greta non prende il ciuccio ma si consola con la tetta, chi può dirlo fino a quando allatterò?
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » ven set 30, 2011 12:48 pm

questa è la frase che sento più spesso.
all'inizio dell'allattamento mi facevo programmi,almeno fino ai 6 mesi,poi almeno fino asll'anno...invece è stato sempre tutto naturale...che mai avrei potuto pensare di smettere a un anno e un giorno di vita del mio piccolo.
Ora l'unica risposta che offro a chi mi dice che il mio latte non ha nutrimento.E di spiegarmi come è possibile che mio figlio prende la tetta alle 7 di mattina e fino alle 10-11 non ha fame.Quindi si riempie d'acqua?
E non mi risponde nessuno.
Inoltre giuseppe non ha preso il ciuccio,che si consoli col seno mi sta bene.
Quello che mi ha sorpreso di piu in questa mia esperienza è che all'inizio poppava di continuo per fame,dolore,ricerca di coccole...e col passare dei mesi gradualmente é stato LUI a diminuire la ricerca del seno e cercare le coccole in altri modi.Ed è un fatto positivo no?
Rispondi