Sapete che vi dico?

Moda, tendenze e bellezza
Robebè

Messaggio da Robebè » mer ott 05, 2011 4:21 pm

Silvia ha scritto:cmq è anche una questione di quantità di cibo eh
sì così come non ingrassi se ti abbuffi a un solo pasto ogni tanto, allo stesso modo non dimagrisci se salti un pasto...il punto è imparare anche a gestire le quantità

Sole chi è abitutato ad abbuffarsi secondo me ha bisogno di una dieta con pesi e misure per imparare a "visionare" le giuste quantità, almeno all'inizio


Robebè

Messaggio da Robebè » mer ott 05, 2011 4:22 pm

caterina ha scritto:Quant'è la quantità giusta per ognuna?
Io prima mangiavo anche 200 gr di pasta.
200 no, ma 150 secondo me si.
Più il pane.
Più il formaggio.
Più magari lo yogurt perchè "qualcosa di dolce lo voglio".
20 kg fa.
Adesso mangio, ma non mi alzo MAI con lo stomaco che tira.
Mangio quello che mi sento, sto bene, non ho momenti di debolezza, sono calata in maniera costante, vado anche al mc donald se è necessario, mangio cibo cinese, pizza.
Se mi viene voglia di dolci mangio la frutta.
Ma a volte ho paura di mangiare poco.
Ma me ne accorgerò se mangio troppo poco, no?
Voglio dire, io sto bene davvero.

beh la risposta la conosce la bilancia, se dimagrisci oltre il tuo peso forma allora mangi troppo poco, se il tuo umore fa le acrobazie se salta o sballa il ciclo allora mangi poco e male...sì lo capisci, se sai ascoltare il tuo corpo
Robebè

Messaggio da Robebè » mer ott 05, 2011 4:26 pm

Solange ha scritto:ma certo. però per ognuno la sua quantità, in base al suo metabolismo, alla sua attività fisica, al suo peso. Se ci si ascolta, è veramente improbabile mangiare più del dovuto. Come diceva Allibita pagine fa e come dicevano altre normopeso, non mangiano più di quanta fame abbiano. E non credo che si cibino soltanto di insalatina scondita e pollo lesso.

Le persone normopeso - naturalmente normopeso, che lo sono sempre state e non han mai fatto una dieta - che io conosco, mangiano cose che ad una persona a dieta non verrebbero mai in mente (mica cose strane ma quando la mia amica Laura mi parla di gnocchi al ragù o di pesce con olive, pomodorini e pinoli a me viene già spontaneo il calcolo e mi rendo conto che in una dieta sicuramente potrei farci rientrare gli gnocchi e tutto ma per mangiare mezzo piattino di gnocchi e poi stare affamata fino al pasto successivo, preferisco non mangiarli del tutto....
In compenso a queste persone non verrebbe mai in mente di mangiare quel che mangio io in un momento di fame compulsiva. Ma mai nella vita proprio.

Quindi certo che è una questione di quantità ma se uno rispetta il suo appeito, difficilmente mangerà troppo. O almeno, magari lo farà ad un matrimonio o ad una cena ma di certo non ogni giorno.

Chi è obeso mangia sicuramente male ma soprattutto TROPPO. Ogni giorno. Assolutamente sì.
se mangi 250gr di gnocchi e ci metti del ragù fatto senza soffritto e un'insalata abbondante con poco olio sei sazia

se mangi 200gr di pesce con 10gr di pinoli e 200gr di patate hai un pasto completo e ti spetta anche contorno e frutta e io non vedo bombe caloriche qui
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mer ott 05, 2011 5:01 pm

Robebè ha scritto:sì così come non ingrassi se ti abbuffi a un solo pasto ogni tanto, allo stesso modo non dimagrisci se salti un pasto...il punto è imparare anche a gestire le quantità

Sole chi è abitutato ad abbuffarsi secondo me ha bisogno di una dieta con pesi e misure per imparare a "visionare" le giuste quantità, almeno all'inizio
Eh ma qui siamo già ben oltre :) pesi e misure li conosco bene ma preferisco non pesare e affidarmi alle sensazioni e imparare a riconoscere fame emotiva e fame fisica, mangiare lentamente, capire quando sono sazia. In una settimana ho già visto dei risultati, ora vediamo sul lungo termine.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » mer ott 05, 2011 8:52 pm

Bibi ha scritto:Io istintivamente mangerei tutte cose che fanno male/ingrassare quindi mi piace tantissimo tutto il tuo ragionamento ma se lo mettessi in pratica diventerei più larga del divano in salone :)
non è propriamente così, Bibi.
io pure lo pensavo, ma se riprendi ad ascoltare *davvero* il tuo corpo (non la mente), i segnali che manda, sono istintivamente equilibrati.

Il nostro problema è che dopo anni e anni e anni di lavaggio del cervello (diete, pubblicità, regole sociali, famiglia, sensi di colpa) scambiamo i messaggi della mente per messaggi del corpo e facciamo una gran fatica ad ascoltare i *veri* segnali fisici.

Lo stesso vale per il senso di sazietà (che è però più facile da reimparare, perché manda segnali più "chiari").
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » mer ott 05, 2011 8:55 pm

Robebè ha scritto:in realtà dovremmo soddisfare prima la sensazione della fame come per la sete, il brontolio è un allarme, e siamo già in crisi
vero, secondo me
Robebè ha scritto:Sole chi è abitutato ad abbuffarsi secondo me ha bisogno di una dieta con pesi e misure per imparare a "visionare" le giuste quantità, almeno all'inizio
mhmm.. indicazioni sulle porzioni, forse, all'inizio, ma molto generiche (chi parlava prima del piatto diviso in quadranti? una cosa del genere)
ma pesi e misure non credo, non per tutti per lo meno.
per molte persone sono un forte azionatore del meccanismo del dca (per me lo era il solo pensiero, e infatti da quando sono guarita mi sono tenuta assolutamente lontana da qualsiasi tipo di "dieta" o "controllo". Sono abbastanza sicura che se ci "provassi" il rischio sarebbe davvero grande)
Robebè

Messaggio da Robebè » mer ott 05, 2011 9:38 pm

Azur ha scritto:vero, secondo me


mhmm.. indicazioni sulle porzioni, forse, all'inizio, ma molto generiche (chi parlava prima del piatto diviso in quadranti? una cosa del genere)
ma pesi e misure non credo, non per tutti per lo meno.
per molte persone sono un forte azionatore del meccanismo del dca (per me lo era il solo pensiero, e infatti da quando sono guarita mi sono tenuta assolutamente lontana da qualsiasi tipo di "dieta" o "controllo". Sono abbastanza sicura che se ci "provassi" il rischio sarebbe davvero grande)
in che senso? perchè spinge a mangiare di più?
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mer ott 05, 2011 9:44 pm

caterina ha scritto:Quant'è la quantità giusta per ognuna?
Io prima mangiavo anche 200 gr di pasta.
200 no, ma 150 secondo me si.
Più il pane.
Più il formaggio.
Più magari lo yogurt perchè "qualcosa di dolce lo voglio".
20 kg fa.
Adesso mangio, ma non mi alzo MAI con lo stomaco che tira.
Mangio quello che mi sento, sto bene, non ho momenti di debolezza, sono calata in maniera costante, vado anche al mc donald se è necessario, mangio cibo cinese, pizza.
Se mi viene voglia di dolci mangio la frutta.
Ma a volte ho paura di mangiare poco.
Ma me ne accorgerò se mangio troppo poco, no?
Voglio dire, io sto bene davvero.
e come fai a sapere quant'è questa quantità giusta Cate? Esiste una regola uguale per tutti? No, come non esistono giornate uguali per cui se come me oggi hai camminato tanto e sei andata in bici è normale avere più appetito. Per me ci sta anche che se è sabato o domenica uno voglia cucinare qualcosa di più sfizioso e mangiare un dolce.

Per me il traguardo non è sapere quanti grammi di ogni cosa mangio perchè non serve.

Per me è pensare che è domenica, cucino qualcosa di sfizioso e anche un dolce e il che si traduce nel mangiare chessò una porzione di lasagne e una fetta di strudel dopo una lunga passeggiata e non mangiarmi mezza teglia di lasagne e mezzo strudel giacendo poi piena di rimorsi e satolla sul divano.

A questo voglio arrivare.

E finchè sarà "a dieta", non ci riuscirò mai, me lo provano anni di sacrifici per poi essere arenata su questo peso da un anno e più, che è il peso che prima del 2008 (anno in cui ho sbragato ulteriormente) era comunque il peso da cui partivo e a cui tornavo da tempo ogni volta che mi mettevo a dieta.

Prima? Prima sono stata una persona che faceva tanto sport, mangiava di tutto, era normopeso o al massimo di pochi chili sovrappeso e che poi un giorno ha fatto una dieta.... e da lì sono iniziati i problemi.

Ora che ne ho presa coscienza, direi che da lì è anche ora di farli finire.
Rispondi