Uno zainetto all'anno

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Margebouvier

Uno zainetto all'anno

Post by Margebouvier »

E' diseducativo comprare uno zainetto all'anno ad un figlio se lo chiede?
(parlo indicativamente delle elementari)
Perché ne sto giusto parlando con mia madre e lei sostiene che lo sia e io no.
Posto che ognuno fa quel che vuole o si basa su quel che ci si può permettere vorrei concentrarmi sul discorso educativo.

Quando ero piccola ho fatto tutte le elementari con uno zainetto che nemmeno mi piaceva e sospirando di fronte a tutti gli zaini degli altri bimbi coi personaggi del momento.
Certamente non si deve esser schiavi delle mode ed e' brutto e negativo che si seguano i ritmi di tutte le trovate pubblicitarie,per seguire le quali dovrei cambiare uno zaino al mese e questo si' che sarebbe diseducativo.
Ma appunto penso che crescendo sia anche normale cambiare gusti o anche innamorarsi di un oggetto in particolare e si tratterebbe di una volta l'anno.
E di cifre tutto sommato accessibili quindi penso che le basi su valore di soldi e oggetti si potrebbero gettare lo stesso o no?
Ovviamente se invece mia figlia fosse legata al suo "vecchio" zainetto non ci penserei nemmeno.
Che ne dite?
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Babina »

Uno all'anno secondo me è troppo.
Ma uno per cinque anni forse è troppo poco.
Anche perchè non credo, nel mio caso, che arriverà integro alla quinta elementare.
Diciamo che se mio figlio volesse cambiarlo (per sfizio e non per necessità), a metà percorso scolastico si potrebbe fare.
Ma uno all'anno solo per la voglia di cambiare, no.
Nico 16/12/2005
Luca 22/07/2010
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Enza 52 »

MargeBouvier wrote:E' diseducativo comprare uno zainetto all'anno ad un figlio se lo chiede?
(parlo indicativamente delle elementari)
Perché ne sto giusto parlando con mia madre e lei sostiene che lo sia e io no.
Posto che ognuno fa quel che vuole o si basa su quel che ci si può permettere vorrei concentrarmi sul discorso educativo.

Quando ero piccola ho fatto tutte le elementari con uno zainetto che nemmeno mi piaceva e sospirando di fronte a tutti gli zaini degli altri bimbi coi personaggi del momento.
Certamente non si deve esser schiavi delle mode ed e' brutto e negativo che si seguano i ritmi di tutte le trovate pubblicitarie,per seguire le quali dovrei cambiare uno zaino al mese e questo si' che sarebbe diseducativo.
Ma appunto penso che crescendo sia anche normale cambiare gusti o anche innamorarsi di un oggetto in particolare e si tratterebbe di una volta l'anno.
E di cifre tutto sommato accessibili quindi penso che le basi su valore di soldi e oggetti si potrebbero gettare lo stesso o no?
Ovviamente se invece mia figlia fosse legata al suo "vecchio" zainetto non ci penserei nemmeno.
Che ne dite?
Forse lo zainetto in se non conta se cambiarlo o meno ogni anno, ma credo che sia una questione di scelte personali.
Se si può e ci si vuole concedere un tenore di vita non restrittivo, che sia l'astuccio, le scarpe, il giocattolo o quant'altro, non so quanto possa essere influente il cambiare o meno zainetto preso sulla scia della moda del momento.

costringere un bambino ad uno zainetto che per forza di cose deve essere lo stesso per più anni, e caso mai permettersi un tenore di vita senza rinunce per altre cose, mi sembra inutile.
Aforismi da "Criminal Minds"

A differenza del gioco degli scacchi, nella vita il gioco continua, dopo lo scacco matto.

ISAAC ASIMOV
Locked