E' obeso.

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

E' obeso.

Messaggio da Babina » ven set 23, 2011 4:13 pm

Ecco il responso della pediatra su Nicolò.
I percentili sono entrambi sopra il 97°, sia peso che altezza.
eE' vero che è un bambino molto alto per i suoi quasi 6 anni, 132cm
MA i suoi 33 Kg lo pongono oltre la soglia del sovrappeso.
Io so dell'esistenza di questo problema: Nicolò è sempre stato un bambino massiccio, non solo cicciotto;h cercato di essere attenta alla qualità della sua di alimentazione; e già da quando ha tre anni cerco di dosargli pure la quantità.
Niente merendine, patatine quelle si, ogni tanto.
Mangia anche tanta frutta e verdura, però mangia tanto di tutto.
E' un mangione, mangerebbe senza fermarsi, secondo me non avverte nemmeno molto lo stimolo della sazietà.
Ovvio che lo limito e lo contengo, ma evidentemente non è bastato.
C'è da dire che c'è anche il carattere ereditario che ci mette del suo; come suo padre (che da bambino era obeso), ha la stessa costituzione.
Mi rimproverò di non aver prevenuto abbastanza e mi rimprovero di non avergli fatto iniziare già l'anno scorso un'attività sportiva.
Ora la pediatra (che è specializzata in scienza dell'alimentazione oltretutto) mi ha detto di tenergli un diario alimentare per qualche giorno, dove segnare tutto ciò che mangia ed in che quantità.
Da qui partiamo per correggere errori ed impostare un nuovo tipo di alimentazione.
Vediamo.......
Io intanto ho accusato il colpo, non pensavo ad un verdetto così severo.


Avatar utente
valedirimini
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 5:00 pm
Contatta:

Messaggio da valedirimini » ven set 23, 2011 4:17 pm

io non so cosa dire però ti abbraccio forte e ti dico che con un po' di moto e qualche accortezza tutto rientrerà nella norma!un abbraccio
marte71

Messaggio da marte71 » ven set 23, 2011 4:18 pm

ma movimento ne fa?
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Messaggio da Babina » ven set 23, 2011 4:22 pm

Grazie Vale!

Marte, ha iniziato il corso di nuoto dall'inizio di settembre e conto, a questo punto, di portarlo anche ad un corso per bimbi di prima e seconda elementare che comprende un po' di minivolley, minibasket e calcetto, fatto in modo un po' giocoso.
Almeno si muove un po' di più, anche se non è un bambino proprio del tutto sedentario.
E poi spesso e volentieri ci facciamo dei giretti in bici.
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » ven set 23, 2011 4:25 pm

io adesso non ho ben presente le tabelle ecc..
ma 33kg per 132 di altezza
mi sembra esagerato parlare di obesità o no?
forse sovrappeso che è meglio tenere sott'occhio certamente, e seguire soprattutto se c'è un fattore ereditario.
marte71

Messaggio da marte71 » ven set 23, 2011 4:25 pm

Babina ha scritto:Grazie Vale!

Marte, ha iniziato il corso di nuoto dall'inizio di settembre e conto, a questo punto, di portarlo anche ad un corso per bimbi di prima e seconda elementare che comprende un po' di minivolley, minibasket e calcetto, fatto in modo un po' giocoso.
Almeno si muove un po' di più, anche se non è un bambino proprio del tutto sedentario.
E poi spesso e volentieri ci facciamo dei giretti in bici.
ecco, perchè se l'alimentazione è bilanciata come sembra, ed è anche un po' predisposto, il movimento credo possa risolvere bene.
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » ven set 23, 2011 4:26 pm

Io sono circondata da bambine e bambini (però più femminucce) sovrappeso, messi proprio a dieta dalla pediatra.

E, a parte una che mangia anche male (tanto unto, tanto fritto, tante merendine), mangiano proprio tanto, cioè hanno proprio FAME!

Come si fa a tenere a dieta un bimbo? Come si fa a dire "No, hai già finito i tuoi 50g di pasta, ora stop?"

Spero ti abbia dato anche qualche buon consiglio, io ti abbraccio e spero tu riesca a fargli perdere un po' di peso.

Fossi in te punterei sullo sport.
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Messaggio da Babina » ven set 23, 2011 4:40 pm

Nat ha scritto:io adesso non ho ben presente le tabelle ecc..
ma 33kg per 132 di altezza
mi sembra esagerato parlare di obesità o no?
forse sovrappeso che è meglio tenere sott'occhio certamente, e seguire soprattutto se c'è un fattore ereditario.
Infatti è per quello che un po' mi sono sorpresa del verdetto.
Che fosse in sovrappeso, bèh è innegabile, però non mi aspettavo sentir parlare di obesità.
marte71 ha scritto:ecco, perchè se l'alimentazione è bilanciata come sembra, ed è anche un po' predisposto, il movimento credo possa risolvere bene.
Lo spero, infatti mi focalizzerò su questo aspetto.
MatifraSo ha scritto:Io sono circondata da bambine e bambini (però più femminucce) sovrappeso, messi proprio a dieta dalla pediatra.

E, a parte una che mangia anche male (tanto unto, tanto fritto, tante merendine), mangiano proprio tanto, cioè hanno proprio FAME!

Come si fa a tenere a dieta un bimbo? Come si fa a dire "No, hai già finito i tuoi 50g di pasta, ora stop?"

Spero ti abbia dato anche qualche buon consiglio, io ti abbraccio e spero tu riesca a fargli perdere un po' di peso.

Fossi in te punterei sullo sport.

Hai centrato un po' il punto, MAti.
Il punto è che ha fame!
In inverno si fa di quelle scofanate di.... broccoli!!!
Questo per dire che non è che mangia proprio male, cioè, pure le patatine ed il cioccolato si mangia, non nego eh, ma in quantità ridottissime, anche perchè in casa non ne tengo. (cioè, il cioccolato si, ma è per me e me lo mangio di nascosto :ehehe: )
Però devo dire che la pediatra mi ha fatto un discorso che mi è piaciuto molto, dicendo, come hai fatto tu, che non si può tenere un bambino a dieta, ma si può educarlo ad alimentarsi nella maniera giusta.
Che poi, incominciare a parlare di diete & co. con i bambini (e ragazzi) bisogna stare molto attenti, eh! con il rischio che si mettano in testa idee strane che poi portano a disturbi seri più in là, durante l'adolescenza.
Rispondi