Caldo in casa

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
Jersey

Messaggio da Jersey » lun set 26, 2011 12:22 pm

Sere83 ha scritto:Ma veramente esiste una legge simile? :occhiodibue:
E' brutto avere freddo, in più sono persone anziane quindi non posso obbligare ad abbassare il riscaldamento, ma mi domando se ci sia un modo per tutelare anche chi come noi ha troppo caldo all'interno dell'appartamento, perchè in fondo sia noi che loro stiamo pagando qualcosa di cui in un modo o nell'altro non usufruiamo.
Si, nel regolamento di igiene della tua regione c'è scritto quanti devono essere i gradi minimi.
A casa mia lo scorso inverno c'erano 18 gradi, ho mandato una raccomandata all'amministratore e, in assemblea, si è deciso di alzare il riscaldamento.

Adesso dovrebbe diventare obbligatorio fare sto cambio di caldaia, come dice Allibita, ma non si è ancora capito per chi è obbligatorio e da quando lo sarà.
Allibita ha scritto:Prova magari a guardare nel sito della tua regione o a fare una ricerca mettendo delle perole chiave.
Sò che in Lombardia in teoria l'obbligo parte da agosto 2012 ad esempio..però non sò nel dettaglio come funzioni la cosa.
Si però non è obbligatorio per tutti, mi ricordo che ne avevo parlato con l'amministratore e diceva che il nostro condominio non rientra nella categoria in obbligo, mi sembra che sia una questione di età della caldaia.


Sere83

Messaggio da Sere83 » lun set 26, 2011 7:51 pm

Jersey ha scritto:Si, nel regolamento di igiene della tua regione c'è scritto quanti devono essere i gradi minimi.
A casa mia lo scorso inverno c'erano 18 gradi, ho mandato una raccomandata all'amministratore e, in assemblea, si è deciso di alzare il riscaldamento.

Adesso dovrebbe diventare obbligatorio fare sto cambio di caldaia, come dice Allibita, ma non si è ancora capito per chi è obbligatorio e da quando lo sarà.



Si però non è obbligatorio per tutti, mi ricordo che ne avevo parlato con l'amministratore e diceva che il nostro condominio non rientra nella categoria in obbligo, mi sembra che sia una questione di età della caldaia.
in base a ciò che ho evidenziato non dovrebbe esistere anche il contrario, ovvero un massimo di gradi?
Avatar utente
Allibita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1731
Iscritto il: sab gen 15, 2011 1:01 am

Messaggio da Allibita » lun set 26, 2011 8:00 pm

Sere83 ha scritto:in base a ciò che ho evidenziato non dovrebbe esistere anche il contrario, ovvero un massimo di gradi?
Ma ci si basa sui piani più freddi.
E' ovvio che se un ultimo piano magari ha 21 gradi di massimo tu ne puoi avere chissà quanti se sei in mezzo.

Per dire noi al secondo piano nella zona giorno (che è quella più esposta al sole) arriviamo tranquillamente a 19 gradi con il riscaldamento spento in pieno inverno quando la sera i vicini accendono tutti.
Se avessimo il centralizzato starei in costume.
Jersey

Messaggio da Jersey » mar set 27, 2011 12:33 pm

Sere83 ha scritto:in base a ciò che ho evidenziato non dovrebbe esistere anche il contrario, ovvero un massimo di gradi?
Mmm no, o almeno, nel regolamento di igiene della lombardia non c'è scritto nulla a riguardo.
Però mi viene un dubbio, come fa ad esserci così tanto caldo nonostante i termosifoni spenti? Solitamente la differenza è di qualche grado (per dirti, i miei genitori al piano primo hanno 25 gradi, al piano terra 21) nelle stesse condizioni (cioè termosifoni tutti accesi).
Non è che voi avete dei controsoffitti o contropareti che avete fatto aggiungere per vostro conto e gli altri non hanno?
Rispondi