orzo e couscous

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » mer set 21, 2011 3:24 pm

io faccio un pesto leggero (solo basilico grana e olio) e ci condisco il cous cous, aggiungendo i pomodorini tagliati (salati e scolati prima).

oppure con salmone e zucchine saltate.

lo snaturo un po',insomma.... :ehehe:



noi l'orzo lo facciamo a risotto con lo zafferano oppure nelle zuppe di legumi.


Flavia

Messaggio da Flavia » mer set 21, 2011 3:54 pm

Elisa ha scritto:io faccio un pesto leggero (solo basilico grana e olio) e ci condisco il cous cous, aggiungendo i pomodorini tagliati (salati e scolati prima).

oppure con salmone e zucchine saltate.

lo snaturo un po',insomma.... :ehehe:
Sì, pure noi lo facciamo con il pesto (con i pomodorini) e con il pesto alla siciliana che ha anche il pomodoro (e lì ci metto o zucchine o fagiolini).
l'Orzo lo cucini come il riso. Io lo faccio con il pomodoro (come un risotto al pomodoro, per intenderci) e piace pure a Massimo.
elle
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 73
Iscritto il: ven set 16, 2011 6:40 pm

Messaggio da elle » gio set 22, 2011 6:27 pm

nel trapanese il cous cous si fa con il pesce tipo cernia, dentice, scorfano o qualunque pesce da brodo, si cuoce col pomodoro, cipolla, sedano... viene una cosa deliziosa.

Io comunque spesso in inverno lo faccio per accompagnare la carne stufata nel pomodoro, poi un po' all'ultimo per evitare che cuociano troppo unisco allo stufato anche zucchine, carote e sedano più ceci precotti, un po' di spezie tipo noce moscata, curcuma e cardamomo e hai trasformato un normale stufato in qualcosa di esotico!

ps. per chi ama il taboulé: provate a farlo col bulgur al posto del cous cous!
Avatar utente
Bibi
Admin
Admin
Messaggi: 2853
Iscritto il: sab feb 11, 2006 12:01 pm

Messaggio da Bibi » gio set 22, 2011 6:39 pm

Scusate, ma voi il cous cous lo digerite? Le ultime due volte ci ho messo oooore e ooore per digerirlo e il maritozzo pure!
elle
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 73
Iscritto il: ven set 16, 2011 6:40 pm

Messaggio da elle » gio set 22, 2011 6:42 pm

ma il cous cous in se altro non è che frumento, esattamente come la pasta... forse il condimento è risultato pesante
Rispondi