PROBLEMI NOTTURNI

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Mara

PROBLEMI NOTTURNI

Post by Mara »

Vittoria ha 7 anni
ha iniziato seconda elementare
e non si addormenta
ha sonno, casca dal sonno ma si addormenta solo con me o con suo papà vicino, e lo fà subito, ma appena noi ci alziamo per tornare nel nostro letto piange e non vuole essere lasciata sola, che poi sola non è perchè dorme in un lettone con la sua sorellina
mi stà snervando questa situazione
è ipereccitata quando si risveglia, occhi sbarrati, sudata fradicia
ho chiesto a scuola ma è tranquilla
con i compagni nulla
con la sorella cane e gatto, normale amministrazione
ho provato a prenderla con le buone e coccolarla, niente, appena mi sposto il dramma
ho provato a "sgridarla" e dirle che ormai è grande ma nulla
non mi dà fastidio che lei dorma con il papà ed io con la sorella, abbiamo coosleepato per un'eternità...non sopporto di sentirla così paurosa, vulnerabile e terrorizzata...aiut
DolceAvventura
Utente NM
Utente NM

Post by DolceAvventura »

In parte mi ricorda la mia situazione, ormai risolta. Da piccola non riuscivo a dormire da sola, ero agitata e anche se morivo dal sonno, se mi trovavo in camera a dormire sola o anche in compagnia di mia sorella, non chiudevo occhio.
Non sono belle esperienze, ricordo l'angoscia che mi prendeva quando sapevo che si avvicinava la notte.
La verità era che l'unica persona con cui ero davvero tranquilla a dormire era mia madre.
Con lei mi rilassavo e facevo lunghe tirate fino al mattino, senza incubi nè risvegli.

Lei però non sopportava di vedermi così insicura, la infastidiva profondamente e anche lei mi ripeteva che ero grande e che dovevo dormire da sola.
Il risultato è stato che mi sono sforzata di accontentarla senza più mostrarle la mia paura, ma non l'ho superata finchè dopo parecchi anni non l'ho costretta ad accontentare il mio bisogno di vicinanza con lei.

Ha dormito insieme a me nella stessa stanza per diversi mesi, finchè poi ad un certo punto ho sentito che la sua presenza mi dava un pò fastidio e che ero pronta a "fare da sola".
Lei è tornata nel lettone suo e io ho cominciato per la prima volta nella vita a dormire tranquilla e serena.

Questa è la mia esperienza. Forse può darti fastidio la sua insicurezza, ma è solo una bambina di 7 anni, che vive una paura o difficoltà.
Cerca di fargliela vivere non come un peso o una vergogna, ma come una cosa che può capitare e prova ad assecondarla, dormendo in sua compagnia per un pò (oppure continuando a farla dormire nel lettone insieme a voi), anche qualche mese se necessario.

Potrebbe essere un semplice periodo di maggiore stress oppure una grande paura sua, ma sono certa che con il tempo, rassicurata dalla tua presenza, andrà via da sola. Deve solo sentirsi compresa e sostenuta con dolcezza, il resto lo farà lei.
BABA

Post by BABA »

Non è che c'è stato un trauma magari a vista inesistente che però l'ha segnata?
Locked