Sorella maggiore, fratello minore

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » mar set 20, 2011 10:07 am

la eli ha scritto:
Io trovo il rapporto tra fratelli maschio/femmina molto ricco e stimolante e molto meno conflittuale/competitivo di quello che immagino potrebbe essere tra fratelli o tra sorelle dello stesso sesso.
Concordo su questo, poi se non sbaglio avevo proprio letto che è la combinazione migliore in fatto di gelosia, proprio perchè nelle femmine prevale una sorta di senso materno verso il fratellino più piccolo.

Di esperienza personale non ho molto da aggiungere avendo un fratello maggiore e una sorella minore e due figli maschi :-)


Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » mar set 20, 2011 10:21 am

Ti racconto come è ora, gli anni sono ben o male 3tra ely e paolo( 3 anni e 3 mesi circa)
Sono nello stesso plesso scolastico, Ely ha un occhio di riguardo verso la prima dove sa che c'è il suo fratellino.
Si aspettano, s confidano, arrivano a casa felici insieme.
Io sono molto tranquilla perchè so che anche durante l' intervallo, sePaolo si fa male, c'è qualcun nell vicinanze che sa come gestirlo, ed è la sua sorellona.
Lui si è fatto male al ginocchio giocando, e non è andato dalla maestra, ma da Ely.
Lui ha fatto una scheda perfetta, ed è corso nella classe di Ely.
Hanno una complicità fantastica, che ben o male ricordo anche io i rari momenti in cui siamo stati nello stesso istituto con mia sorella grande, ( solo 2 anni inn tutta la vita ahimè).

tanto è l' essere semplicemente fratelli, ma avere una sorella maggiore è qualcosa di ancora meglio, secondo me.
Io sono felice che ci sia Ely prima id tutti, e dopo i due maschietti.
Avatar utente
Alais
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2367
Iscritto il: mer mar 12, 2008 10:27 am

Messaggio da Alais » mar set 20, 2011 10:27 am

Non leggo tutto ma ti parlo di me... io sono sorella maggiore di un fratello di 2 anni e 3 mesi più piccolo di me. Ho un fortissimo legame con lui che in qualche modo c'è sempre stato. Siamo cresciuti insieme (due anni sono proprio pochi) picchiandoci di continuo fino a che non ho avuto quasi 15 anni... poi per magia siamo diventati complici! Complici in tutto e per tutto. Mi sento molto protettiva nei suoi confronti tant'è che spesso mi preoccupo fin troppo per lui (anche di più che per il mio compagno ecco!!!), gioisco con lui e soffro nei suoi momenti di sofferenza. Da piccola dicevo sempre che il fratello non mi piaceva e che avrei tanto voluto una sorella al suo posto... adesso ti dico che non lo cambierei per niente al mondo con una sorella. Lo adoro letteralmente ed è proprio in virtù del nostro rapporto che vorrei un secondo figlio!!!
Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » mar set 20, 2011 10:28 am

Ila qua c'è di tutto, fratelli maggiori (Guido-Anna)
sorelle maggiori (Manuela e Marcella-Guido)
io tutta questa differenza non la vedo, forse Guido con la sorellina (si fa per dire) è molto generoso e tende a farle parecchi regali, ma credo dipenda dal fatto che non ha famiglia.
Da piccoli si infastidivano comunque maschi, femmine senza distinzione, era un continuo correre :cisssss:
Avatar utente
Alais
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2367
Iscritto il: mer mar 12, 2008 10:27 am

Messaggio da Alais » mar set 20, 2011 10:30 am

la eli ha scritto:Ila, ti rispondo anche se nella mia famiglia l'ordine di nascita è invertito.

Io trovo il rapporto tra fratelli maschio/femmina molto ricco e stimolante e molto meno conflittuale/competitivo di quello che immagino potrebbe essere tra fratelli o tra sorelle dello stesso sesso.

Certo, Tommy è molto protettivo con la sorella, ma credo che questo non dipenda solo dall'essere il fratello maggiore, quanto dalla sua personalità.
E Linda è stata ed è un catalizzatore per il fratello perché lo sprona a vivere la sua infanzia come lui non aveva mai fatto, comportandosi cioé da bambino.

Al di là dei litigi e delle gelosie, io sono convinta che abbiano già instaurato un rapporto molto intenso, lo vedo dalle piccole cose, da come si comportano nelle situazioni di emergenza e da come hanno voglia di condividere le situazioni piacevoli.
Credo che il rapporto si manterrà tale.
Li vedo affiatati, complici e si vogliono un bene grande.

Io non credo dipenda dall'età o dal sesso, credo dipenda dalla personalità e dal clima familiare.
Ecco ora ancora di più vorrei avere una femmina un giorno...
Diennea
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 358
Iscritto il: gio mag 13, 2010 11:28 am

Messaggio da Diennea » mar set 20, 2011 10:58 am

Io ho due figli maschi. All'inizio ne ero felice per gli stessi motivi che hai scritto tu. Ma in realtà non so se è stato meglio: litigano di continuo, c'è una competizione pazzesca. E' anche vero che fuori casa sono molto uniti, il più grande protegge il più piccolo e ora che frequentano la scuola materna nello stesso istituto, Claudio finisce spesso in classe di Riccardo. Insomma, se fossero stati di sesso diverso presumo che non sarebbe cambiato nulla, almeno per ora. Però credo che durante l'adolescenza le cose un po' cambino e due fratelli o due sorelle hanno maggiori occasioni per essere complici. Come figlia, ho una sorella undici mesi più piccola di me. Anche se ricordo ancora le liti feroci durante l'infanzia, dai 13 anni poi siamo state inseparabili.
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » mar set 20, 2011 11:12 am

Giulia è molto (troppo) protettiva nei confronti del fratello.
Pensa già (con ansia) a quando il prossimo anno il fratello sarà
al grest con lei ... e se si perde in piscina? e se non sto con lui e piange?
ecc ecc...

Oppure a quando anche lui andrà a scuola con lei...
o quando va in bicicletta da solo....o, o , o....insomma
è peggio della madre ahahaha!
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » mar set 20, 2011 11:13 am

io sono una sorella maggiore di un maschio (di 3 anni più piccolo di me) e di una femmina (di 10 anni più piccola)
Fino a che non è nata mia sorella, il legame con mio fratello era più stretto ma comunque non è mai stato come quello con mia sorella: facevamo giochi diversi, avevamo amici diversi, e l'infanzia è passata su due binari, vicini ma appunto separati.
Quando è nata mia sorella, lui aveva 7 anni e io 10, il distacco è cresciuto.
Ci siamo molto riavvicinati ora, da quando sto con quello che ora è mio marito, perchè c'è tra lui e mio fratello un buon feeling "maschiale"
Rispondi