Sorella maggiore, fratello minore

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Messaggio da Babina » mar set 20, 2011 11:29 am

Ho due maschietti, quindi un vero consiglio non te lo posso dare.
Però stavo facendo anch'io questa riflessione, qualche giorno fa.
Quando ero incinta di Nicolò speravo in un maschio e sono stata "accontentata".
Nicolò ora è bravo con il suo fratellino, giocano insieme alle volte si tengono semplicemente compagnia; è abbastanza protettivo.
Nonostante questo mmi sono ritrovata a pensare che forse, se avessi avuto una femmina come primogenita, le dinamiche familiari sarebbero state diverse e sotto slcuni aspetti.... migliori.
Più che altro per quel che riguarda il rapporto tra Nicolò e suo papà, nel senso che se fosse stata femmina credo sarebbe stato migliore il loro rapporto (che a volte è un po' irrequieto) e di conseguenza sarebbero migliorate le dinamiche di tutta la famiglia.
Però, parlando unicamente del rapporto tra fratelli, sono comunque contenta così!


Avatar utente
perlina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 345
Iscritto il: gio lug 21, 2011 5:39 pm

Messaggio da perlina » mar set 20, 2011 11:49 am

Ti parlo della mia esperienza, io sono sorella maggiore di una sorella di un anno meno di me, con cui ho sempre avuto un rapporto stupendo e con cui ho sempre condiviso ogni cosa, certo, abbiamo anche tanto litigato, ma è normale stavamo sempre insieme, stessa stanza, stesse scuole....ci siamo divise solo all'università, e io sono felicissima di questa cosa perchè ci siamo sempre state l'una per l'altra!!
Poi ho un fratello di sei anni meno di me, che adoro, ma con cui ho un legame molto poco intimo.....da piccolini giocavamo, io e mia sorella lo trattavamo come un bambolotto, perchè era bellissimo!!
Finchè ha vissuto in casa avevamo un rapporto normale fra fratelli in età diverse, ognuno il suo mondo e le sue cose, per noi era il piccolo di casa
RIcordo comunque che era un viziatone, ultimo figlio e maschio, il cocco di casa che le aveva tutte vinte!!
Ora vive a firenze, e devo dire che ci parliamo molto poco, e vediamo ancora meno, anche se l'affetto resta immutato, ma si, sa, le cose della vita, spesso allontanano e mi dispiace....
Quando viene qui, comunque è sempre una festa!!
Io sono in una situazione simile alla tua, bimbo maschio poco più piccolo della tua bambina e femminuccia in arrivo...avranno quasi tre anni di differenza, e mi dispiace perchè mi sarebbe piaciuto un sacco avere due figli di età vicinissime e stesso sesso per far si che potessero avere lo stesso splendido rapporto che ho avuto io con mia sorella....chissà, magari lo avranno lo stesso.....mai dire mai!!
Avatar utente
clac
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1580
Iscritto il: mar ago 27, 2013 10:41 pm

Messaggio da clac » mar set 20, 2011 12:57 pm

pensa che la situazione che perplime te e quella che tanto vorrei per me :red:
poi, io sono sorella maggiore di un fratello con 4anni e mezzo in meno, i rapporti sono sporadici per impegni di vita ma io ci sono e ci sono stata sempre quando lui sentiva la necessità di confrontarsi o confidarsi
lui, di carattere un po' schivo e solitario come il mio papà, mi cerca poco, ma sa che può trovarmi se ne sente il bisogno, e io sono contenta di questo..

da piccola, mi ricordo giochi e botte, come è normale che sia tra fratelli, no!?!? :cisssss:
Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Messaggio da Marialisa » mar set 20, 2011 1:40 pm

Io ho un fratello maggiore (3anni in più) ed uno minore (8 anni in meno di me).

Col più grande non ho avuto grossi rapporti se non le litigate e giochi quando eravamo piccoli.
Crescendo, mi sono allontanata ancora di più.

Col piccolo sono stata fin dall'inizio come una seconda mammina. E questo è stato finché.non mi sono sposata e trasferita (lui aveva 15 anni quindi ancora ragazzino).

Quindi...
Non ti sono di aiuto sull'esperienza personale, ma lo scopriremo dai nostri figli in futuro!


P.s.: una cosa che mi era parsa di notare più volte nei miei amici, comunque, era il carattere più "dolce" dei fratelli maschi che avevano una sorella maggiore...
Non so se può essere una cosa verosimile ma così mi sembrava...
Avatar utente
marylizard
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1017
Iscritto il: lun mag 23, 2011 3:38 pm

Messaggio da marylizard » mar set 20, 2011 2:16 pm

Eccomi. Sono sorella maggiore e ho un meraviglioso rapporto con mio fratello 4 anni piú giovane. Ho sempre giocato con lui, litigato, fatto tutto, ma siamo sempre stati molto complici e mia madre ricorda ancora come ci coalizzavamo contro di loro.
Il momento piú difficile è stato qndo io avevo 11 anni circa, entrata alle medie. Perchè io stavo crescendo e lui voleva ancora giocare con me. Lí credo ne abbia sofferto.

Oggi, io 32 lui 28, abitiamo nello stesso paese (a 12km dai ns genitori) e ci vediamo spessissimo (grazie anche al fatto che ha sposato una ragazza deliziosa che io considero vera amica).

Non preoccuparti, quindi, se li crescerai in un clima di collaborazione e amore l'età non sarà un problema. Io credo che tu abbia fatto un regalo enorme ad arianna.
Rispondi