Se non dice la R, può avere problemi di apprendimento?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Diennea
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 358
Iscritto il: gio mag 13, 2010 11:28 am

Se non dice la R, può avere problemi di apprendimento?

Messaggio da Diennea » lun set 19, 2011 4:49 pm

Ciao a tutte,
oggi ho portato i bambini dalla pediatra per il bilancio di salute. Già che c'ero le ho detto che Claudio, il treenne, non dice la R, o meglio che dice L anziché R in tutte le parole. Insomma, parla come Titti! :cisssss:
Lei mi ha detto di aspettare 6 mesi per vedere se all'asilo si sblocca, ma ha già fatto un anno di nido e a casa è comunque stimolato, quindi se si sblocca sarà per la crescita, non per l'asilo.
Tra sei mesi se ancora parla così mi consiglia la logopedia (e su questo siamo d'accordo) perchè potrebbe comportare un ritardo nell'apprendimento.
Mah, a me sembra un'esagerazione, soprattutto considerato il fatto che lui parla benissimo e si rende perfettamente conto che gli manca una lettera.
Voi che ne pensate?
E intanto che esercizi potrei fargli fare io a casa? O lascio stare che prima o poi la dirà?
Grazie! :D


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun set 19, 2011 4:53 pm

Lorenzo inizia ora a dirla (quasi 4 anni) a noi hanno detto che fino all'ultimo anno di asilo non ci sono problemi, poi un po' di logopedia può essere utile proprio per non facilitare problemi di apprendimento
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » lun set 19, 2011 4:53 pm

Non so esserti granchè d'aiuto se non per dirti
che mio figlio Simone ha imparato a dire la R quest'estate
a 5 anni suonati.
Prima per dire però diceva pedò tanto per dirne una.

Non nego che abbiamo pensato di portarlo dalla pediatra
per un consulto, ma sinceramente a 3 anni non mi sarei posta
il problema.
Avatar utente
Mamma Fra
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 465
Iscritto il: sab gen 23, 2010 9:12 am

Messaggio da Mamma Fra » lun set 19, 2011 5:16 pm

Diennea ha scritto:Ciao a tutte,
oggi ho portato i bambini dalla pediatra per il bilancio di salute. Già che c'ero le ho detto che Claudio, il treenne, non dice la R, o meglio che dice L anziché R in tutte le parole. Insomma, parla come Titti! :cisssss:
Lei mi ha detto di aspettare 6 mesi per vedere se all'asilo si sblocca, ma ha già fatto un anno di nido e a casa è comunque stimolato, quindi se si sblocca sarà per la crescita, non per l'asilo.
Tra sei mesi se ancora parla così mi consiglia la logopedia (e su questo siamo d'accordo) perchè potrebbe comportare un ritardo nell'apprendimento.
Mah, a me sembra un'esagerazione, soprattutto considerato il fatto che lui parla benissimo e si rende perfettamente conto che gli manca una lettera.
Voi che ne pensate?
E intanto che esercizi potrei fargli fare io a casa? O lascio stare che prima o poi la dirà?
Grazie! :D
Ho 32 anni. Sono un'interprete e Insegno Inglese. Parlo tre lingue più un notevolissimo piemontese.
E DA TRENTADUE ANNI NON MI ESCE UNA ERRE CHE SIA UNAAAA!...Tutte ELLE. Vai tranquilla, sarà un genio con il sangue blu :ola:

Fra (anzi...fLa ;-)) )
asolina

Messaggio da asolina » lun set 19, 2011 5:18 pm

a girl diagnosticarono la "sindrome del bambino goffo" fra le altre si ritrova una bellissima lingua a carta geografica a bistecca e òa sua bella elle...ehm erre. ;)
nella sua sindrome c'è un'intelligenza al di sopra del normale...come la vogliamo mettere? :)
io starei serena, magari parlerei con un logopedista.
Diennea
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 358
Iscritto il: gio mag 13, 2010 11:28 am

Messaggio da Diennea » lun set 19, 2011 5:24 pm

Grazie ragazze, mi avete fatto ridere un mondo!!!
Io adoro la sua elle infatti, è simpaticissimo!! :D
Avatar utente
Mamma Fra
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 465
Iscritto il: sab gen 23, 2010 9:12 am

Messaggio da Mamma Fra » lun set 19, 2011 5:31 pm

Diennea ha scritto:Grazie ragazze, mi avete fatto ridere un mondo!!!
Io adoro la sua elle infatti, è simpaticissimo!! :D
:ehehe:
Anto 59
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 483
Iscritto il: mar mar 01, 2011 6:59 pm

Messaggio da Anto 59 » lun set 19, 2011 5:33 pm

Forse la pediatra si riferiva al fatto che a volte dopo i problemi di linguaggio si evidenziano problemi di dislessia ,non penso però che sia il tuo caso per solo una lettera ,dai tempo al tempo,caso mai fra un po' lo farei valutare direttamente da una logopedista.
Rispondi