insegnanti di sostegno

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

la yle
Ambasciatore
Ambasciatore

insegnanti di sostegno

Post by la yle »

La scuola di mia figlia (circa 250 bambini) ha fatto richiesta di insegnanti di sostegno per una decina di casi.
Il provveditorato (o chi per esso) ha dato disponibilità per la sola metà dei bambini. C’è della disperazione, sia tra gli insegnanti che tra i genitori dei bambini che dovevano usufruire di questo servizio…rientrare in questa decina è stata comunque una lotta nel senso che i casi sono stati vagliati MOLTO bene.

Mia figlia in questo momento si trova in banco con uno di questi bambini e con una bambina straniera che è qui da due settimane e comunica con le insegnanti in inglese. La bambina si sta buttando e sembra che ci riesca…però….mia figlia è stata messa in banco con loro con proprio l’indicazione “lei è a vs disposizione”. Va bene tutto, soprattutto il suo accrescimento personale ma non può fare lei in terza elementare l’insegnante di sostegno, visto che ha compiti precisi su cosa e come fare per stare vicina a questi bambini. Che le dico quando lei mi chiede “perché” io non posso stare in banco con i miei amici (ai quali è stata data la possibilità di scegliere il compagno)?

Ok, le posso dire che deve essere fiera e orgogliosa di essere presa in questa considerazione dalle maestre ma cosa di altro?????
grazie
lui 31 agosto 2000
lei 21 dicembre 2003
noi 27 settembre 1997
Perdoniamoci le volte
che non siamo stati noi
quando c'erano le lotte
dei tuoi sogni contro i miei.
ma dimmi dove sei
così ogni tanto mi oriento
se non ti incontrerò
ti cercherò tutto il tempo
se mi sorriderai
ritroverò l'entusiasmo
e quel giorno non mi perderai più.
non è farina del mio sacco ma di quello di franco fasano
MatifraSo
Admin
Admin

Post by MatifraSo »

Io credo che sia postitivo per tua figlia essere presa così in considerazione dagli insegnanti tanto da essere considerata così importante per questa bambina.

D'altra parte però io non credo che tua figlia possa sostituirsi ad un insegnante di sostegno, anche se da quel che racconti non servirebbe tanto un insegnante di sostegno, quanto una figura che la aiuti a comprendere l'italiano e capire cosa si fa in classe.

Io credo che sarebbe più opportuno che a rotazione tutti i bimbi cambiassero posto in classe, da noi lo fanno per fare in modo che i bimbi si frequentino e conoscano tutti allo stesso modo.

Quindi sì ad aiutarla, no a costringere tua figlia a stare sempre in banco con lei.
Sei bella quando sorridi
quell'aria che puoi fare tutto quando lo decidi

Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by la yle »

MatifraSo wrote:Io credo che sia postitivo per tua figlia essere presa così in considerazione dagli insegnanti tanto da essere considerata così importante per questa bambina.

D'altra parte però io non credo che tua figlia possa sostituirsi ad un insegnante di sostegno, anche se da quel che racconti non servirebbe tanto un insegnante di sostegno, quanto una figura che la aiuti a comprendere l'italiano e capire cosa si fa in classe.

Io credo che sarebbe più opportuno che a rotazione tutti i bimbi cambiassero posto in classe, da noi lo fanno per fare in modo che i bimbi si frequentino e conoscano tutti allo stesso modo.

Quindi sì ad aiutarla, no a costringere tua figlia a stare sempre in banco con lei.

è in mezzo tra la bimba con ovvi problemi di lingua e un bambino che rientra nella casistica del sostegno ma che ancora non si sa se lo riceverà.

quella della rotazione è una bella idea. se vedo che lei si "lamenta" proverò a proporla
lui 31 agosto 2000
lei 21 dicembre 2003
noi 27 settembre 1997
Perdoniamoci le volte
che non siamo stati noi
quando c'erano le lotte
dei tuoi sogni contro i miei.
ma dimmi dove sei
così ogni tanto mi oriento
se non ti incontrerò
ti cercherò tutto il tempo
se mi sorriderai