visita fatta,confermata carenza G6PD

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Raffa80
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1213
Iscritto il: gio mag 07, 2009 11:49 pm

Messaggio da Raffa80 » sab set 10, 2011 2:07 pm

Barbara. ha scritto:un bacio grande.
Ma qualcosa vi aveva fatto scattare il campanello?
Campanelli d'allarme no,è solo che sapevo che c'era un 25%di possibilità che ne fosse affetto
Simom ha scritto:si cosa hai notato?
A notare non si nota nulla,è questo il problema
Linda Eva ha scritto:Nella mia zona un po' di tempo fa avevano affisso volantini non so se asl o comunali in cui comunicavano che a causa di un bambino affetto da favismo era vietato in una certa area la coltivazione di fave e piselli. Mi colpì molto....
infatti è così,il rischio è che non sai cosa piantano gli altri!

Nei negozi con reparto ortofrutticolo è obbligatorio esporre un cartello che segnali la presenza/vendita di fave quand'è periodo,in alcuni soggetti può essere pericoloso anche solo passarci vicino
MariannaMJ ha scritto:accidenti Raffa, mi dispiace, però leggendo le testimonianze della altre mi sembra gestibile...
quindi voi eravate in "preallarme" per familiarità, giusto?
Giusto
Rosa ha scritto:Ciao Raffa, il 30% di noi sardi è fabico. Io sono portatrice e forse lo è anche Federico, faremo il test il prossimo anno perchè è troppo piccolino per un prelievo. La cosa non è invalidante, sono da evitare come alimenti solo le fave. I piselli si possono mangiare. Uno studente di medicina, a un esame, fu mandato via dal docente perchè disse che i fabici non possono mangiare i piselli. Sul sito ufficiale dell'associazione favismo trovi tutte le indicazioni tra cui i farmaci che può e non può prendere e l'elenco di alcune sostanze,che possono nuocere, tra cui la naftalina. Io una volta mi sentì un pò male, nausea soprattutto, perchè a lavoro si presento una signora con gli indumenti che puzzavano di naftalina. Si vive benissimo con il favismo pensa che forse è la chiave della longevità di noi sardi.
Spero di esserti stata d'aiuto.
Quanto ha Federico? Te lo chiedo perchè mi hanno detto che il prelievo si può fare comunque,in alcuni casi proprio come screening neonatale(al prossimo figlio chiedo che gli venga misurato il valore al primo prelievo dopo parto)
Sui piselli non mi fido...non tutti reagiscono allo stesso modo e se evitiamo anche quelli non finisce il mondo!

Io sono di origine pugliese con padre,sorella e nipote carenti,questi ultimi salvati in tempo con trasfusioni di sangue. Insomma,la strizza c'è!!

Ho scoperto un'altra cosa oltre la naftalina:la chinina(presente in bibite tipo il chinotto o l'aranciata amara)


Avatar utente
Raffa80
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1213
Iscritto il: gio mag 07, 2009 11:49 pm

Messaggio da Raffa80 » sab set 10, 2011 2:08 pm

ah,dimenticavo!

Giacomo ringrazia per i baci
Avatar utente
emamè
Utente
Utente
Messaggi: 4499
Iscritto il: ven set 17, 2010 11:17 pm

Messaggio da emamè » sab set 10, 2011 2:30 pm

confermo che viene fatto cvome screening neonatale, ma solo nelle regioni a rischio, come la sardegna. Così mi spiegò il neonatologo.
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » sab set 10, 2011 2:48 pm

Ma nei test genetici che si fanno al primo prelievo del sangue in gravidanza controllano anche questa?

Io ad esempio ho scoperto di essere al limite coi valori per esser portatrice sana della talassemia, quindi anche mio marito ha dovuto fare il controllo..
Avatar utente
Raffa80
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1213
Iscritto il: gio mag 07, 2009 11:49 pm

Messaggio da Raffa80 » sab set 10, 2011 2:51 pm

Dilly ha scritto:Ma nei test genetici che si fanno al primo prelievo del sangue in gravidanza controllano anche questa?

Io ad esempio ho scoperto di essere al limite coi valori per esser portatrice sana della talassemia, quindi anche mio marito ha dovuto fare il controllo..
In genere no altrimenti bisognerebbe fare centinaia di test per scoprire questa o quella malattia

Io lo feci prima della gravidanza ma perchè c'è familiarità
Rosa

Messaggio da Rosa » sab set 10, 2011 3:50 pm

Raffa80 ha scritto:Campanelli d'allarme no,è solo che sapevo che c'era un 25%di possibilità che ne fosse affetto



A notare non si nota nulla,è questo il problema



infatti è così,il rischio è che non sai cosa piantano gli altri!

Nei negozi con reparto ortofrutticolo è obbligatorio esporre un cartello che segnali la presenza/vendita di fave quand'è periodo,in alcuni soggetti può essere pericoloso anche solo passarci vicino



Giusto



Quanto ha Federico? Te lo chiedo perchè mi hanno detto che il prelievo si può fare comunque,in alcuni casi proprio come screening neonatale(al prossimo figlio chiedo che gli venga misurato il valore al primo prelievo dopo parto)
Sui piselli non mi fido...non tutti reagiscono allo stesso modo e se evitiamo anche quelli non finisce il mondo!

Io sono di origine pugliese con padre,sorella e nipote carenti,questi ultimi salvati in tempo con trasfusioni di sangue. Insomma,la strizza c'è!!

Ho scoperto un'altra cosa oltre la naftalina:la chinina(presente in bibite tipo il chinotto o l'aranciata amara)
federico ha quasi 5 mesi. Ho fatto notare in clinica quando è nato che io sono fabica ma non gli hanno fatto il prelievo. In tutti i centri analisi che ho chiesto ma anche in ospedale mi hanno consigliato di attendere l'anno. E' vero anche la china è sconsigliata.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab set 10, 2011 4:38 pm

Rosa ha scritto:federico ha quasi 5 mesi. Ho fatto notare in clinica quando è nato che io sono fabica ma non gli hanno fatto il prelievo. In tutti i centri analisi che ho chiesto ma anche in ospedale mi hanno consigliato di attendere l'anno. E' vero anche la china è sconsigliata.
e far fare il test a tuo marito per vedere se lui è portatore?
Se lui lo è il piccolo ha il 50% di possibilita di essere fabico (e allora se i test vanno rimandati nel suo caso sarà bene comportarsi come se lo fosse fino ai test) se lui non lo è il piccolo non può essere fabico (anche se è sicuramente portatore) e finisce li
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab set 10, 2011 4:40 pm

Riguardo i piselli il mio compagno appunto li mangiava se contenuti in altri piatti ma non come contorno o comunque in grosse quantita per dire un po' di insalata russa sì, pasta con i piselli già evitava.
Rispondi