Quali medicine per i vostri figli?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Quali medicine per i vostri figli?

Messaggio da candyda » ven set 09, 2011 10:13 am

Mi ricollego alla discussione sulle difese immunitarie per farvi una domanda:
quale tipo di medicinali/rimedi date ai vostri figli?
Io quando posso evito assolutamente roba chimica e utilizzo la fitoterapia. Per fortuna Giada non ha avuto grandi problemi di salute, e quindi nemmeno bisogno di medicine particolari.
Ma per esempio: raffreddore, mal di gola, crema per un livido, tosse, punture di zanzare, altre cosettine così solo ed esclusivamente erboristeria.
E voi?


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven set 09, 2011 10:16 am

Tendo ad utilizzare cose solo se strettamente necessario, ma quando le uso uso cose chimiche, ritenendo che facciano effetto più immediato e che con il fatto che non le usiamo spesso non le ritengo dannose.
I rimedi "della nonna" o altro spesso sono troppo complessi e noiosi (da dare spesso, da preparare, ecc.) per i miei gusti.

Nel senso: se ha la febbre o male da qualche parte non mi faccio alcun problema a darle tachipirina, ma per escoriazioni, punture o quant'altro tendo a non usare assolutamente nulla a meno che non sia "grave" la situazione. In più ho una bambina con un'alta soglia del dolore.
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » ven set 09, 2011 10:22 am

Tachipirina per febbre, mal di gola e otite
Lorenid supposte per dolore grave (otite)
Bentelan per laringospasmo.
Advantan e Gentamicina per punture di zanzare perché se no si infettano ad entrambi
Per raffreddore solo soffiate di naso.
Per lividi, solo se sono molto estesi o brutti, una pomata a base di arnica di cui ora mi sfugge il nome

Ho eliminato il Nurofen (per dolore e febbre) e il Clenil (effetto paradosso dell'aerosol in caso di laringospasmo e laringite)
Avatar utente
babyrizzo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:24 pm

Messaggio da babyrizzo » ven set 09, 2011 10:50 am

In generale, come ns impostazione e consigli pediatra, partiamo con omeopatia (ormai abbiamo rimedi per ogni cosa...), ma questo finché si tratta appunto di DISTURBI (stitichezza, lieve bruciore a fare la pipí, primo giorno di tosse, naso che cola, ematoma per cadute ...).
L´areosol anche solo con fisiologica é sempre a portata di mano e per raffreddori vado con piccoli accorgimenti (panni lavati fatti asciugare nella cameretta, pentola di acqua bollente con sciolto dentro del "balsamo per bambini" preparato dalla ns farmacia a base di pino mugo, effetto VICKS tanto per intenderci ecc.)

Al momento del bisogno (febbre, forte tosse con catarro, bruciore intenso a fare la pipí) invece non ho paura ad usare medicine chimiche (Clenil per tosse, Nurofen per mal di gola e febbre) e antibiotici (finora solo Augmentin) per problemi + seri (infezione urinaria e bronchite/polmonite).
Rispondi