Mamme gravide ed allattone..in pratica come fate (avete fatto)?

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
perelisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2073
Iscritto il: lun mag 18, 2009 10:55 am

Mamme gravide ed allattone..in pratica come fate (avete fatto)?

Messaggio da perelisa » gio set 08, 2011 1:36 pm

E' un post che non so bene dove collocare..comunque lo metto qui, se è tanto fuori luogo spostate..
Allora, la teoria la so. Ho letto Un dono per tutta la vita, l'Arte dell'allattamento materno..ecc..ed insomma, qui dicono che se non ci sono controindicazioni e rischi si può tranquillamente continuare.
Ma chi ci è passata (o ci sta passando), come si regola?
Le poppate sono sempre le stesse, o avete cercato di diminuirle (anche per la stanchezza fisica del primo trimestre?) -ah, parlo di bambini già svezzati e grandicelli - .
Vi dava fastidio? Avevate dubbi o paure? E come spiegare ai bimbi che - in caso di contrazioni o problemi- si devono staccare?
Il rapporto con il figlio allattato rimane lo stesso? Lo so è una domanda stupida ma mi ronza in testa.. :mumble:


Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » gio set 08, 2011 2:01 pm

Le poppate ho cercato i limitarle solo nel periodo in cui, ciucciando, mi venivano le contrazioni.
Spiegavo che la mamma aveva mal di pancia e non si poteva, oppure si poteva fare solo un "pit stop" veloce :)
L'ho vissuto serenamente, come una cosa bella e naturale esattamente come avrei fatto se non avessi avuto il pancione.
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » gio set 08, 2011 2:13 pm

eccomi. Io le contrazioni le ho anche ogni tanto ma indipendenti dalle ciucciate. Considera che giovanni da una parte ciuccia e dall altra deve stritolare, toccare .. Quindi spesso nooo ho fastidio e tutto è come prima altre volte è un po fastidioso ma niente di più. Mi immagino che invece sarà un carino la notte, soprattutto con ja pancia visto che spesso è allattamento acrobatico by night però faccio un passo alla volta. Io allatto sempre a richiesta però un giorno io cui ero particolarmente stanca e nauseata ho cercato di fasi più spesso acqua tisane deput de e andata bene?o anche distrarlo portando lo fuori funziona. Ti sento bene elisa ..
Hyla

Messaggio da Hyla » gio set 08, 2011 2:36 pm

eccomi
a me davano fastidio tanto i capezzoli nel primo trimestre e quindi cercavo di limitare. Poi tutto naturale. Ecco una volta sono rimasta incriccata nel suo letto basso perchè ho cercato di addormentarla sdraiata a fianco a lei con la tetta, ma ero di otto mesi
Quando stella è stata ricoverata per tachicardia , io ero quasi a termine, cercavo di farlo di nascosto per non sentire le solite storie e una pediatra si avvicinò, mi fece i complimenti e mi raccontò di avere due bambini adottati molto piccoli e di averli attaccati al seno entrambi ( avevamo i lacrimoni tutte e due ehehehe )

Contrazioni non ne ho mai avute e altri fastidi nemmeno, in compenso Stella si è goduta i movimenti di Duracell molto da vicino
Avatar utente
perelisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2073
Iscritto il: lun mag 18, 2009 10:55 am

Messaggio da perelisa » gio set 08, 2011 2:58 pm

Grazie mille!
Pietro è particolarmente attaccato alla tetta..ma vedo che più che altro la cerca per noia, quando non sa cosa fare o quando mi vede sul divano a fare nulla..e la notte, tanto, tantissimo..
ma mi rassicurate se mi dite che è una cosa che si può fare, oltre la teoria che ho letto..
Ti sento bene elisa ..
sì, mi sento bene..ora guardo al futuro e a quello che mi riserverà.. :)
Avatar utente
Brufradaste
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 915
Iscritto il: gio gen 13, 2011 8:19 am

Messaggio da Brufradaste » gio set 08, 2011 3:17 pm

Beh il mio è ancora piccolino per capire che mamma è stanca.
Da noi sono diminuite le poppate durante la giornata, ma sono aumentate quelle della notte.
I capezzoli sono molto sensibili e spesso mi fanno male, spero che passi come dice Hyla, perchè tante volte vorrei staccarlo e farlo smettere.
Devo dire che allattamento e gravidanza mi sfiancano e spesso arrivo a sera che mi trascino per casa, vuoi anche il caldo e l'umidità che c'è qui, vuoi i giri in bici che sono costretta a fare per tener buono il piccolo durante il giorno... ma si può fare.
L'unica cosa è che mi sembra di avere poco latte, ma vedo che Daniele si attacca ugualmente, non penso che tetti a vuoto.
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » gio set 08, 2011 3:22 pm

bene bene bene!
Avatar utente
perelisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2073
Iscritto il: lun mag 18, 2009 10:55 am

Messaggio da perelisa » gio set 08, 2011 3:39 pm

Ma è vero che al 4°/5° mese il latte può diminuire?
Dicono anche che di solito smettono di ciucciare per questo motivo..
Rispondi