scrivere sui muri

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
vinziana
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2650
Iscritto il: ven lug 10, 2009 4:01 pm

Messaggio da vinziana » ven set 09, 2011 11:21 am

parto dal discorso di lenni che se una bambina di 7 anni si comporta come una saputella, a cui tutto viene concesso, non è trattata dai genitori come se non capisse, anzi lei ha capito benissimo che tutto le è concesso. semplicemente i genitori gliele hanno dato vinte e ora lei si comporta come se fosse un diritto suo comportarsi così.
io la vedo così.
le regole si danno e si rispettano, in ogni famiglia. poi ci sono quelle rigide e quelle easy, ma ci sono.
per dire: quand'ero piccola mia madre mi aveva dato il permesso di disegnare il sotto del tavolo, perché mi piaceva stare lì sotto. creciuti un po', ha foderato le ante degli armadietti nelle nostre camere (armadietti da poco) e lì io e mio fratello abbiamo disegnato per sempre, pure una bambina seduta a grandezza naturale!!!! poi i disegni sui fogli li appendevamo con lo scotch sui mobili in sala per allestire la mostra :-D


Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » ven set 09, 2011 11:28 am

mammma ha scritto:Ho quattro figli e solo una volta mi è capitato che Cristian tutto soddisfatto mi facesse vedere un segno (piccolo per altro) sul muro orgoglioso del suo capolavoro.
Spiegato che era bellissimo ma che si disegna sui fogli e non sui muri, non è mai più successo..... con nessuno.
Hanno a disposizione fogli ovunque, lavagne di ogni genere e maxirotoli di carta, perciò sanno che il posto in cui disegnare è quello.
Stessa cosa anche qua.
Entrambi hanno fatto un piccolo segno in una parete (lui da piccino, lei qualche settimana fa). Spiegata la cosa non è più successo.
E fogli in abbondanza e a disposizione ce ne sono tanti.

Una cara amica invece ha dedicato una parete della cucina ai graffiti dei suoi bimbi. E' molto bello vedere i disegni ma a casa mia non gradisco!

Si tratta di scelte.
Rispondi