la scuola 'prestigiosa'....

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Lotte597
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1261
Iscritto il: sab set 26, 2009 4:22 pm

la scuola 'prestigiosa'....

Messaggio da Lotte597 » mer set 07, 2011 12:11 pm

Ciao a tutte,
voglio condividere una cosa scoperta questa mattina.

La mia collega, compagna di scrivania e gemella di stipendio, ha una figlia che ha fatto l'inserimento alla materna.
Sapevo che aveva scelto una scuola privata e per questo aveva tempi di inserimento più rapidi del pubblico, ma non le avevo chiesto QUALE scuola era. Oggi glielo ho chiesto, giusto per curiosità, per fare due chiacchiere. E sono rimasta a bocca aperta: la bambina frequenterà una scuola che nella nostra città è il fior fiore degli istituti, tanto per capirsi è una scuola dove iscrivono i figli i nobili, i megaimprenditori e i politici locali. Una scuola che solo di retta per la materna viene più di 700 euro al mese, esclusa la mensa.
La mia collega - che è una persona tranquilla e non ha certo enormi possibilità finanziarie e neppure suo marito - ha visto il mio stupore e mi ha spiegato che hanno fatto questa scelta pensando al futuro della bimba, al fatto che le verranno insegnate tre lingue fino da quest'anno (la bimba ha 2 anni e mezzo), avrà una formazione e insegnanti di valore e in futuro (perchè la loro idea è di farle fare lì anche elementari e medie e poi chissà) avrà amici importanti.

Io mi sono sentita una merdaccia. Perchè non avrei mai pensato ad una cosa del genere.
Sono scoppiata di gioia quando ci hanno ripescato dalle liste di attesa dell'asilo comunale e tra i criteri per scegliere l'istituto a cui iscrivere la piccolina avevo messo al primo posto il fatto che fosse facile da raggiungere e con tanto spazio verde.
Insomma, sono miope a non guardare così tanto al futuro? le tolgo qualche possibilità?

L'ho detto a mio marito e mi ha risposto che sono cavolate e che lui preferisce che la bimba stia in un ambiente 'simile' a quello che trova a casa, senza fronzoli e senza amici 'nobili'. So che ha ragione, ma allo stesso tempo penso che la mia collega (glielo ho anche detto per scherzo e ne abbiamo riso) ha fatto una scelta alla Middleton ....e mica l'hanno buttata di fuori i genitori della Kate????? ;-)))


Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » mer set 07, 2011 12:19 pm

Io la penso come tuo marito, anche perchè il "meglio" per i miei vorrei cercarlo per altri aspetti.
Certo l'istruzione è importante, ma abbiamo fior fiore di laureati, professionisti che vengono dalle scuole pubbliche.
E poi appunto mai fare il passo più lungo della gamba.....
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » mer set 07, 2011 12:23 pm

Pam597 ha scritto:Ciao a tutte,
voglio condividere una cosa scoperta questa mattina.

La mia collega, compagna di scrivania e gemella di stipendio, ha una figlia di un anno esatto più grande della mia. Noi iniziamo quest'anno il nido, lei ha fatto ieri e l'altro ieri l'inserimento alla materna (sfruttando la possibilità per chi è nato entro aprile di anticipare l'iscrizione).

Sapevo che aveva scelto una scuola privata e per questo aveva tempi di inserimento più rapidi del pubblico, ma non le avevo chiesto QUALE scuola era. Oggi glielo ho chiesto, giusto per curiosità, per fare due chiacchiere. E sono rimasta a bocca aperta: la bambina frequenterà una scuola francese che nella nostra città è il fior fiore degli istituti, tanto per capirsi è una scuola dove iscrivono i figli i nobili, i megaimprenditori e i politici locali. Una scuola che solo di retta per la materna viene più di 700 euro al mese, esclusa la mensa.
La mia collega - che è una persona tranquilla e non ha certo enormi possibilità finanziarie e neppure suo marito - ha visto il mio stupore e mi ha spiegato che hanno fatto questa scelta pensando al futuro della bimba, al fatto che le verranno insegnate tre lingue fino da quest'anno (la bimba ha 2 anni e mezzo), avrà una formazione e insegnanti di valore e in futuro (perchè la loro idea è di farle fare lì anche elementari e medie e poi chissà) avrà amici importanti.

Io mi sono sentita una merdaccia. Perchè non avrei mai pensato ad una cosa del genere.
Sono scoppiata di gioia quando ci hanno ripescato dalle liste di attesa dell'asilo comunale e tra i criteri per scegliere l'istituto a cui iscrivere la piccolina avevo messo al primo posto il fatto che fosse facile da raggiungere e con tanto spazio verde.
Insomma, sono miope a non guardare così tanto al futuro? le tolgo qualche possibilità?

L'ho detto a mio marito e mi ha risposto che sono cavolate e che lui preferisce che la bimba stia in un ambiente 'simile' a quello che trova a casa, senza fronzoli e senza amici 'nobili'. So che ha ragione, ma allo stesso tempo penso che la mia collega (glielo ho anche detto per scherzo e ne abbiamo riso) ha fatto una scelta alla Middleton ....e mica l'hanno buttata di fuori i genitori della Kate????? ;-)))

Io non condivido perché per me il futuro dei miei figli non dipenderà dagli amici importanti che incontrerà a scuola.
Potrei capire il fatto della formazione di alto livello ma sinceramente 3 lingue straniere già alla materna mi paiono un po'.... eccessive.

Inoltre, mi perplime molto lo "sradicamento" dal tessuto sociale: siamo sicuri che queste persone "altolocate" accetteranno tranquillamente una persona proveniente dal "volgo"?
Avatar utente
perlina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 345
Iscritto il: gio lug 21, 2011 5:39 pm

Messaggio da perlina » mer set 07, 2011 12:26 pm

Mah, io non sono d'accordo con la tua collega....
A parte il fatto che si sono chiesti come faranno quAndo la bambina, fattasi più grande, vorrà logicamente avere lo stesso tenore di vita delle amichette facoltose?? vestiti di marca, soldini per uscire, gite scolastiche super costose ecc...ecc.....che diranno, di no, facendola sentire enmarginata??
Inoltre sono convinta che un ambiente prestigioso, con figli di ricconi ecc...non voglia per forza di cose dire ragazzini educati e pieni di valori, anzi...spesso lo sappiamo bene che è il contrario!!
Sicuramente ci sarà il fior fiore degli insgnanti, questo si, ma anche nelle normalissime scuole ci sono ottimi maestri......
Io non iscriverei mai mio figlio in una scuola di ricconi, perchè vorrei che in futuro capisse che nella vita l'importante è soprattutto la semplicità e l'onesta, non la ricchezza e l'ostentazione....e in un ambiente troppo fscoltoso, questo è davvero difficile da insegnare, perchè per forza di cose i modelli sarebbero altri!
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » mer set 07, 2011 12:28 pm

Mi trovi d' accordo con tuo marito.
Sono passata con mio figlio per una "scuola prestigiosa" che è tutto tranne che prestigiosa.
Lascia perdere:scuola pubblica,ora e sempre,unica maestra di vita.
Mangiare pane e salame tutti i giorni ma guidare un BMW per darsi un tono non fa per me.
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » mer set 07, 2011 12:30 pm

la eli ha scritto:Io non condivido perché per me il futuro dei miei figli non dipenderà dagli amici importanti che incontrerà a scuola.
Potrei capire il fatto della formazione di alto livello ma sinceramente 3 lingue straniere già alla materna mi paiono un po'.... eccessive.

Inoltre, mi perplime molto lo "sradicamento" dal tessuto sociale: siamo sicuri che queste persone "altolocate" accetteranno tranquillamente una persona proveniente dal "volgo"?






Penso solo a questo: ma la tua collega sa cosa vuol dire stare al passo di certe persone?
Partendo dai vestiti e passando per le vacanze con fermata sulle proposte della scuola.
La butto sul mero piano economico riallaciandomi al “passo più lungo della gamba”.
Magari hanno una entrata extra che permetterà loro di non essere da meno (e a te non l’hanno detto)….mettiti alla finestra e aspetta. Ne vedrai/sentirai delle belle. E la collega che te le racconterà con stupore. bah
Lotte597
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1261
Iscritto il: sab set 26, 2009 4:22 pm

Messaggio da Lotte597 » mer set 07, 2011 12:33 pm

perlina ha scritto:Mah, io non sono d'accordo con la tua collega....
A parte il fatto che si sono chiesti come faranno quAndo la bambina, fattasi più grande, vorrà logicamente avere lo stesso tenore di vita delle amichette facoltose?? vestiti di marca, soldini per uscire, gite scolastiche super costose ecc...ecc.....che diranno, di no, facendola sentire enmarginata??
Inoltre sono convinta che un ambiente prestigioso, con figli di ricconi ecc...non voglia per forza di cose dire ragazzini educati e pieni di valori, anzi...spesso lo sappiamo bene che è il contrario!!
Sicuramente ci sarà il fior fiore degli insgnanti, questo si, ma anche nelle normalissime scuole ci sono ottimi maestri......
Io non iscriverei mai mio figlio in una scuola di ricconi, perchè vorrei che in futuro capisse che nella vita l'importante è soprattutto la semplicità e l'onesta, non la ricchezza e l'ostentazione....e in un ambiente troppo fscoltoso, questo è davvero difficile da insegnare, perchè per forza di cose i modelli sarebbero altri!
sono d'accordissimo con te....e proprio per questo mi ha stupito la loro scelta perchè conosco sia lei che suo marito e ti assicuro che sono persone semplici e concrete.. e siccome li stimo molto mi sono posta il problema aver magari io sottovalutato le questioni 'educazione' e 'futuro'...perchè proprio è una scelta che mi sembra molto sopra le righe...
Lotte597
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1261
Iscritto il: sab set 26, 2009 4:22 pm

Messaggio da Lotte597 » mer set 07, 2011 12:35 pm

la yle ha scritto:


Penso solo a questo: ma la tua collega sa cosa vuol dire stare al passo di certe persone?
Partendo dai vestiti e passando per le vacanze con fermata sulle proposte della scuola.
La butto sul mero piano economico riallaciandomi al “passo più lungo della gamba”.
Magari hanno una entrata extra che permetterà loro di non essere da meno (e a te non l’hanno detto)….mettiti alla finestra e aspetta. Ne vedrai/sentirai delle belle. E la collega che te le racconterà con stupore. bah


...se vuoi una bella già te la posso raccontare: sta cercando un ingrosso di cartoleria perchè per comprare in negozio la lunga lista delle cose di cancellaria che hanno chiesto ai bambini (con indicate anche tutte le marche) servirebbero diverse centinaia di euro....
Rispondi