scuola di counseling

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Robebè

scuola di counseling

Messaggio da Robebè » mer set 07, 2011 8:15 am

Arriva settembre e io comincio a cercare a destra e a manca, corsi, università...cose che mi passano per la testa, io non riesco a trovare la mia strada, sono incappata in questo counseling e ho chiamato una scuola per un colloquio, vado a sentire un po', so di cosa si tratta a grandi linee ora vedrò nello specifico. Costa una martellata questo è il problema, ma vedremo.


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la yle
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Messaggio da la yle » mer set 07, 2011 8:45 am

in linea di massima sai già di che disciplina si tratta? io non l'ho mai sentita
Robebè

Messaggio da Robebè » gio set 08, 2011 8:43 am

da wikipedia:Il termine counseling (o anche counselling secondo l'inglese britannico) indica un'attività professionale che tende ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità del cliente, promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità di scelta. Si occupa di problemi non specifici (prendere decisioni, miglioramento delle relazioni interpersonali) e contestualmente circoscritti (famiglia, lavoro, scuola).
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Messaggio da la eli » gio set 08, 2011 8:49 am

Counselling per cosa? Sei laureata? E' un master?
Dacci qualche altra informazione!
Robebè

Messaggio da Robebè » gio set 08, 2011 8:55 am

no è una scuola che fa un CORSO TRIENNALE DI COUNSELING ad ORIENTAMENTO DINAMICO-ESPERIENZIALE

Questo corso di Counseling si propone di formare persone capaci di intervenire su
un’ampia gamma di popolazione che, non bisognosa propriamente di un percorso di
psicoterapia o di colloqui clinici-psicologici, necessita di un percorso di facilitazione e di
aiuto.
PRESENTAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE
alchera è un’associazione multidisciplinare senza fini di lucro e i suoi soci operano da anni
sul territorio con metodologie a indirizzo psico-corporeo.
Fondata nel 2009 ha come finalità :
• promuovere e salvaguardare la salute ed il benessere fisico, psicologico e spirituale
della persona e della collettività attraverso lo svolgimento continuato di attività di utilità
sociale a favore delle persone interessate al raggiungimento di un equilibrio e/o ad un
percorso di ricerca personale, di persone in difficoltà, svantaggiate, portatrici di
malessere esistenziale generalizzato;
• porsi come punto di riferimento per quanti, in situazione di difficoltà, possano trovare,
nelle varie sfaccettature ed espressioni, in particolare attraverso iniziative di auto-aiuto
e cooperazione, un sollievo al proprio disagio;
• promuovere lo sviluppo personale, sociale e culturale della persona attraverso attività
di informazione, formazione, prevenzione, intervento;
• ampliare la conoscenza delle tecniche/discipline naturali/complementari e degli
strumenti per il riequilibrio energetico tra corpo, mente, immaginazione, intuito,
creatività, il benessere psico-fisico e la consapevolezza della propria ricchezza
interiore;
• proporsi come luogo di incontro e di aggregazione, assolvendo alla funzione sociale di
maturazione personale e crescita umana e civile;
• offrire consulenza e orientamento, sia nell’emergenza che nel lungo periodo, sui
problemi di quanti si rivolgono all’Associazione, ricorrendo anche al supporto di
collaboratori e collaboratrici esterne con competenze specifiche e dei servizi esistenti
sul territorio;
• promuovere e organizzare tutte quelle attività di carattere culturale, ricreativo,
musicale, artistico, sportivo, assistenziale, di beneficenza, volontariato che si ritengono
utili a tali finalità.
L’associazione per il raggiungimento dei suoi fini, intende promuovere varie attività, in
particolare:
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• organizzare e promuovere attività culturali: conferenze, dibattiti, seminari, serate a
tema, proiezioni di film e documenti, concerti, corsi di formazione teorici e pratici per
bambini, ragazzi, giovani, adulti e anziani, laboratori esperienziali;
• attività psicologica (counseling), sostegno psicologico o psicoterapia, individuale
familiare o di gruppo;
• attività di sostegno diretto a individui, famiglie, gruppi, enti, istituzioni, comunità;
• attività educative, ricreative e di animazione;
• attività di progettazione di interventi;
• attività di supervisione in campo psicologico;
• promuovere e favorire ricerca, studio, confronto e applicazione di discipline e tecniche
per il benessere psicofisico;
• organizzare, promuovere e favorire incontri e scambi culturali tra i propri soci e altre
persone o enti di varia natura;
• organizzare, promuovere e favorire iniziative, servizi e attività di carattere
assistenziale, di beneficenza e volontariato;
• organizzare, promuovere e favorire manifestazioni artistiche, culturali, ricreative e
sportive;
• organizzare e promuovere viaggi-studio, trekking guidati, soggiorni formativi;
• dotarsi di strutture, attrezzature, strumenti e quanto altro sia necessario e opportuno
per la realizzazione dello scopo sociale;
• attività editoriale: pubblicazione di un bollettino, pubblicazione di atti, di seminari,
nonché degli studi e delle ricerche compiute;
• dare la propria adesione, collaborazione e compartecipazione a quelle associazioni,
movimenti, enti pubblici o privati che possano favorire il conseguimento dei fini sociali
e che non contrastino con i principi ispiratori dell’Associazione;
• compiere tutte le attività economiche e finanziarie necessarie e opportune per il
raggiungimento dei suddetti scopi associativi;
• qualsiasi altra attività, purchè strumentale o strettamente connessa con le finalità e
l’oggetto dell’Associazione.
Perché un’associazione multidisciplinare ?
L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la salute uno stato di completo
benessere bio-psico-sociale.
Questi aspetti sono gli ingredienti del concetto olistico di benessere e salute che è quello
di considerare mente, corpo e spirito come un solo elemento che in ogni istante della vita
si manifesta in modo unico ed irripetibile.
Ognuno di noi è unico e assume valore in quanto unione tra corpo, mente, emozioni e
spirito. Proprio per la nostra unicità reagiamo in modo diverso ad eventi ambientali,
personali e di qualunque altro tipo.
alchera propone un approccio olistico alla persona attraverso un metodo che prende in
considerazione sia gli aspetti psicologici, corporei e spirituali attribuendo loro uguale
importanza.
I professionisti che operano all’interno dell’associazione condividono la stessa filosofia di
lavoro che si fonda sula consapevolezza che il benessere dell’individuo nasce dall’armonia
tra mente, corpo ed anima nel pieno rispetto delle credenze, dei valori e della religione di
ogni persona.
Così come il corpo è lo sfondo di tutti gli eventi psichici, gli eventi psichici condizionano ed
influenzano il funzionamento corporeo. Questa unità implica una profonda ripercussione
del benessere fisico sugli stati d'animo e viceversa una profonda influenza delle emozioni
sul corpo e sul suo benessere tanto da richiedere che qualsiasi malattia fisica venga
indagata non solo da un punto di vista medico e psicologico, ma anche considerando
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l'aspetto emotivo che l'accompagna. Riteniamo che le vie preferenziali per raggiungere un
benessere olistico siano dunque: corpo, mente ed anima. Poiché, secondo il concetto
olistico, ciascuno di noi ha caratteristiche uniche, la possibilità di scegliere fra varie
tecniche consente di individuare quella più adatta alle necessità individuali e del
momento. Per queste ragioni alchera raggruppa professionisti di formazione diversa che
operano sinergicamente insieme: psicologi, counselor, operatori shiatsu, operatori che si
occupano di medicina non convenzionale (Medicina Tradizionale Cinese, Ayurvedica,
Medicina Tradizionale Tibetana) ed operatori che attraverso pratiche di meditazione e di
yoga vengono incontro ai bisogni spirituali, ecco perché la definizione di associazione
multidisciplinare
FINALITA’
Scopo del corso è preparare una figura professionale,il counselor,che sappia entrare in
relazione con l'utente e sappia cogliere le cause reali che stanno alla base delle difficoltà
presentate, rispettando e valorizzando le risorse di ciascuno e ponendosi in una
prospettiva di ascolto attivo e di comunicazione efficace.
Il corso tiene conto dell’unicità della persona (Maritain) e per questa ragione la prospettiva
su cui si muove è “dal cliente-utente al counselor e viceversa” in una relazione fluente e
attiva dove il counselor,mantenendo sempre l' l'attenzione focalizzata sul problema
presentato,è in grado di coinvolgere il cliente e mantenerne alto il grado di partecipazione.
OBIETTIVI
Il Counselor al termine della formazione sarà in grado di:
intervenire in modo efficace tenendo conto delle difficoltà presentate dalla persona, non
perdendo di vista la relazione d’aiuto che si attua nel “qui e ora” di ogni incontro avendo
particolare cura di considerare non solo i contenuti emersi, ma anche il processo che
avviene in ogni trattamento.
Alla formazione teorica di base verranno affiancati un percorso personale di terapia di
gruppo e momenti di supervisione in gruppo (tramite audio registrazioni e\o dal vivo), in
modo da favorire un’ apprendimento attivo e condiviso: in tal senso verranno istituiti
alcuni laboratori attivi dove ciascun allievo potrà confrontarsi e imparare in modo ”
esperienziale attraverso simulate, presentazioni di casi, role playing…
DESTINATARI
Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano e/o necessitano acquisire tecniche specifiche
di comunicazione attiva ed efficace, a tutti coloro che già lavorano in ambienti educativi
(scuole,istituti,comunità..) e socio-sanitari (medici,infermieri,assistenti
sociali,psicologi,logopedisti..) e a tutti coloro che vogliono intraprendere un percorso di
crescita personale.
REQUISITI E CRITERI DI AMMISSIONE
Il candidato deve aver compiuto almeno 23 anni ed essere in possesso di Diploma di
scuola Media superiore o titolo equivalente.
L’ammissione è subordinata ad un colloquio motivazionale e somministrazione di test per
valutare la reale motivazione e capacità relazionali della persona.
La partecipazione al colloquio è gratuita e non è vincolante l’iscrizione al corso.
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MODELLO TEORICO DI RIFERIMENTO
PREMESSA
Il modello teorico di riferimento è quello della Psicoterapia Dinamico-Esperienziale
Intensiva (PD-EI) : una forma di cura più intensa e più breve della tradizionale psicoterapia
psicodinamica e psicoanalitica, delle quali rappresenta un’evoluzione. Si fonda sulla
creazione di una relazione interpersonale autentica e su tecniche in grado di facilitare e
sostenere l’esperienza delle emozioni. L’esperienza emozionale é considerata
un’espressione profonda e significativa del Sé, quindi strumento principale per attivare al
massimo il potenziale riparativo e le risorse integrative dell’individuo, che arriva per questa
via alla comprensione delle cause della propria sofferenza e dei meccanismi patologici che
la perpetuano.
L’obiettivo ultimo della PD-EI è di conseguire in un tempo ragionevolmente breve un livello
adeguato di integrazione, felicità personale e buon adattamento al contesto
interpersonale, sociale e culturale dell’individuo.
La PD-EI é esperienziale e psicodinamica, o dinamica. É esperienziale poiché facilita
l’esperienza fisica (corporea) e mentale (rappresentazioni, pensieri e fantasie collegati) di
sentimenti, affetti, emozioni, impulsi e desideri. É psicodinamica poiché si basa sulla teoria
del conflitto e del transfert per comprendere il senso dei meccanismi mentali responsabili
della umana sofferenza - così come della umana felicità.
La PD-EI è una delle terapie dinamico-esperienziali (EDT) e trae quindi origine dalla linea
di pensiero e di ricerca iniziata storicamente da Franz Alexander (1946) che per primo
perseguì esplicitamente l’obiettivo di rendere la psicoterapia analitica “più breve e più
efficace”. Prima di Alexander, alcuni contributi teorici di Sandor Ferenczi, Otto Rank e
Wilhelm Reich si sono rivelati particolarmente importanti per lo sviluppo della PD-EI. Più
recentemente e in modo specifico, David Malan e Habib Davanloo sono i rappresentanti
più illustri delle terapie dinamico-esperienziali.
La PD-EI pone in primo piano gli aspetti più personali dello scambio tra paziente e
terapeuta, facendone il fondamento del lavoro clinico dal quale l'intervento tecnico,
qualunque esso sia, può dare il suo contributo per favorire il cambiamento terapeutico.
L’attenzione e la cura prestate alla relazione personale, rafforzano l'alleanza di lavoro e
rendono più incisivi gli interventi tecnici. Nel corso degli anni quest’aspetto della PD-EI si è
rivelato fecondo per molti studenti e terapeuti, che hanno potuto scoprire che la loro
personalità ed il loro carattere, quando sono in rapporto armonioso con le tecniche
utilizzate, costituiscono lo strumento terapeutico più efficace.
Tale modello esperienziale e dinamico, calato nella pratica del Counseling, pone le sue
basi di intervento nella creazione di un rapporto profondo con il cliente/utente, tale da
permettere il raggiungimento di un valido ed efficace livello di comunicazione e fiducia
reciproci. La persona viene accompagnata,attraverso la conoscenza di se stessa e delle
proprie abilità/potenzialità e attraverso l’esperienza corporea e mentale di sentimenti,
affetti, emozioni, impulsi e desideri, verso la scoperta delle proprie risorse personali per
poi poterle utilizzare in un percorso di cambiamento.
L'Associazione avrà cura di valorizzare e di fare emergere le naturali capacità empatiche
degli allievi, in un clima di collaborazione e fiducia, in cui ciascuno abbia la possibilità di
esprimere se stesso ed accogliere l'altro, senza perdere di vista la globalità e la
complessità dell'essere umano in tutti i suoi aspetti e in tutte le sue manifestazioni.
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PROGRAMMA DI FORMAZIONE
Le lezioni si svolgono nelle giornate di SABATO dalle ore 08.30 alle 19.30 e la domenica
dalle ore 08.30 alle 14.30 con cadenza mensile.
Le materie di insegnamento sono riportate nel Programma del Corso di seguito
presentato.
Il calendario degli impegni verrà consegnato almeno 15gg prima della data di inizio corso.
Il piano formativo triennale, per un totale di 634 ore, si articola tra :
LEZIONI TEORICHE
Le lezioni teoriche costituiscono l’impianto fondamentale da cui costruire la formazione del
counselor. Hanno lo scopo di fornire le conoscenze specifiche di tecniche di
comunicazione efficace, di far comprendere le varie fasi su cui si muove la relazione
d’aiuto e forniscono i primi strumenti per acquisire le tecniche di intervento del counselor.
FORMAZIONE PRATICHE
Parte importante della formazione è il percorso di crescita personale che si svolgerà in
gruppo (108 ore) ha lo scopo di agevolare e accrescere la consapevolezza personale, di
comprendere e di condividere i propri vissuti personali, di fare esperienza di emozioni e
disagi che possono essere alla base di varie problematiche.
Oltre che a lezioni frontali, la formazione si baserà su momenti di esperienze pratiche
attraverso l’uso di simulate, lavori di gruppo, supervisioni….
Le supervisioni si svolgerà attraverso la presentazione di casi in forma cartacea o videoaudioregistrati
presentati sia dal Docente che dagli allievi (monte ore previsto 80 ore)
TIROCINIO
Sono richieste 160 ore di tirocinio presso strutture convenzionate con l’associazione.
L’ente nominerà un tutor per l’allievo.
FREQUENZA
La frequenza è obbligatoria, sono ammesse assenze per un massimo del 20% sul monte
ore annuale. L’allievo sarà tenuto a recuperare le assenze attraverso modalità da
concordare con la Direzione didattica. Sarà fornito un libretto dove saranno conservate le
firme delle vari attività fatte all’interno della scuola, convegni/seminari esterni e tirocini.
VALUTAZIONE
La valutazione viene effettuata in diversi momenti :
- al termine di ogni anno, vengono richieste verifiche scritte e\o orali
- verifiche in itinere attraverso l’osservazione delle capacità relazionali, comunicative
ed empatiche dell’allievo;
- verifica finale attraverso la discussione di una tesi su uno degli argomenti trattati nel
periodo di formazione e/o su casi clinici.
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L’argomento della tesi dovrà essere concordata con il proprio Relatore scelto tra i Docenti
del corso, il giudizio finale sarà concordato da una Commissione interna costituita dal
Direttore e dai Docenti . Verranno valutate non solo l’acquisizione di competenze
specifiche del modello proposto, ma anche le competenze personali e deontologiche della
professione.
La sessione degli esami sono, di norma, Giugno\Dicembre.
Il corso di counseling ad orientamento dinamico-esperienziale consente, dopo il
superamento di un apposito esame di valutazione professionale, l'iscrizione al Registro
Italiano dei Counselor di AssoCounseling ed il contestuale rilascio del Certificato di
Competenza Professionale in Counseling.
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la eli
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Messaggio da la eli » gio set 08, 2011 8:57 am

Robebè ha scritto:no è una scuola che fa un CORSO TRIENNALE DI COUNSELING ad ORIENTAMENTO DINAMICO-ESPERIENZIALE
detta così sembra una specializzazione per laureati in psicologia.
Non so quanto possa essere spendibile un diploma del genere senza un certo tipo di laurea dietro.
Non vorrei che buttassi i soldi al vento Rob.
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Lelia
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Messaggio da Lelia » gio set 08, 2011 8:59 am

Quoto La Eli.
E aggiungo che secondo me è sempre meglio fare corsi universitari veri e propri, piuttosto che queste scuole para universitarie che costano una fucilata e spesso rilasciano titoli di studio che, anche se validi legalmente, di fatto poi risultano difficilmente spendibili.
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Messaggio da la eli » gio set 08, 2011 8:59 am

Ho letto adesso l'edit.

Sono sempre più perplessa Rob, ti dico la verità.
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