Page 1 of 4

Sempre la stessa...

Posted: Mon Sep 05, 2011 6:21 pm
by tati
Che strano sentirsi dire " certo è che sei sempre la stessa".
L' altra sera ero ad un matrimonio, dove tra gli invitati c'erano diversi amici dei miei 15 anni.

Amici con cui ridevo e scherzavo, con cui godevo la vita senza mai esagerare in nulla.
Erano un ancora sicura allora, loro così affidabile e seri, i classici bravi ragazzi.
Sempre pronti ad accogliermi anche se frequentavo altre compagnie meno tranquille, anche se commettevo errori spesso e volentieri come amica e come compagnia di quel percorso.

Amici e amiche, persone che mi hanno dato tutto quando avevo 15 anni, a cui io ho dato la parte di me migliore di quei tempo, e che hanno anche conosciuto la parte peggiore di me ma sono rimasti ad aspettarmi convinti che non fosse quella la Dany vincente.

Poi i bimbi,un matrimonio da portare avanti... prima per loro le scuole da finire, poi i lavori, i proprio compagni un pò restii a frequentarsi a vicenda e la non voglia di uscire però senza il compagno, che ben o male accomuna tutti gli amici di quel gruppo.

Amici maschi, amiche femmine.
Eravamo una gran bella compagnia, 10 ragazze e forse 10 ragazzi, di cui uno qualche anno fa è morto.
Ed è stata quella l' ultima volta che li ho visti, e non era sicuramente un momento bello, piacevole, anzi.

E invece eccoci li, invece che 15 enni e 16 enni, ora a 27 anni... qualche persona in più, mio marito, il marito di una ragazza sposata da un anno, un altro marito... una fidanzata... e tanti amori ancora non nati, ma che so che arriveranno, per chi è ancora solo.

Che gruppone che eravamo sabato sera a quel matrimonio.
Non più i fantastici 20, qualcuno perso per strada, qualcun' altro aggiunto perchè compagnio di vita di qualcuno di noi.
Ma che perfezione l' incastro tra marito e moglie e questo gruppo speciale.
Che dopo 2 minuti definiscono Lele un amico e lo fanno giocare, ahah!
(cioè... Lele non gioca, ahah, NON GIOCA.... invece si è lasciato andare, ed era felice, in una compagnia che ha un pò sentito anche sua).

Dopo 9 anni abbiamo ballato fino alle 2.30 come se nulla fosse tutti insieme.
Ci sono stati baci e abbracci, ci sono state promesse di rivedersi prima dei prossimi 10 anni.

E c'è stato quel " certo che Dany, 10 anni in più e 3 figli... e sei sempre la stessa, complimenti"....
Che mi ha fatto fermare a riflettere un attimo.
Perchè non solo io sono sempre la stessa, ma tutti siamo sempre gli stessi.
E nella vitasiamo cambiati eh, mi pare logico.

Ma quando ci ritroviamo, nonostante siano passati 10 anni, la miglior parte di noi è sempre lì ed ha sempre voglia di quel confronto, di quel trovarsi come un tempo.
Di volersi bene, tutti quanti.
Anche come amici allargati;)

E si, sono sempre la stessa io nonostante i 3 figli, è sempre lo stesso il ragazzo che finalmente si è dichiarato gay e non si nasconde più dietro ad una relazione, è sempre la stessa la ragazza sposata da 1 anno che si è pentita di avercomprato un monolocale, è sempre lo stesso anche il figo del gruppo, che è di un bello da far invidia a chiunque... ed ha deciso di sposare Dio.
Siamo sempre gli stessi 20 cazzoni di un tempo, con un pezzo di vita in più da condividere.
Insieme, in questo gruppo allargato.

Posted: Mon Sep 05, 2011 6:25 pm
by BABA
bello questo racconto.
Anche a me capita di pensarci...ci sono quelle sere che ti diverti come un ragazzino insieme a amici che non vedi da una vita e ti senti giovane.

BAci tati

Posted: Mon Sep 05, 2011 6:56 pm
by Scilla
bello tati, mi hai emozionata
un bacio
si sentiva la tua mancanza